The Fighter

Un altro film sulla boxe...ma non è Rocky. Valutazione 0 stelle su cinque

di Max Taylor

Feedback: 1116 | altri commenti e recensioni di Max Taylor
venerdì 27 maggio 2011

Per l'ennesima volta il ring occupa il grande schermo, e lo fa in maniera poco retorica e decisamente meno spettacolare rispetto a tante altre pellicole del genere, in un film che, pur non avendo le stimmate del capolavoro, si mantiene di buon livello grazie ad una regìa di mestiere, interpreti all'altezza (su tutti Christian Bale e Melissa Leo), e una sceneggiatura robusta e vivace (a volte anche troppo: la concitatezza di alcuni dialoghi può anche risultare un tantino fastidiosa). David O. Russel è un onesto mestierante che sa dove piazzare la macchina da presa e riesce a destreggiarsi con disinvoltura tra palestre che sanno di sporcizia e sudore, combattimenti (pochi, per la verità), e modeste casupole in legno abitate da famiglie più vicine agli Addams che al Mulino Banco. Ispirato ad una storia vera, il lungometraggio narra del pugile Wicky Ward, divenuto campione dei Welter leggeri ultratrentenne, dopo una vita e una carriera vissuta all'ombra del fratellastro, famoso per aver messo al tappeto Sugar Ray Leonard e poi caduto nell'inferno del crack, e di una madre manager testarda ed incapace. L'inevitabile lieto fine espone il film al rischio di una conclusione stucchevole che viene dribblata a fatica, mentre lacrime d'orgoglio e pentimento scorrono copiose sulle guance di una Melissa Leo invecchiata ad arte per l'occasione; ma fortunatamente il fazzoletto resta nella tasca dello spettatore, almeno in quella di chi scrive. In definitiva buon film, abbiamo detto, anche se non ci troviamo al livello di un "One Million Dollar Baby", ma fortunatamente neanche al livello di una qualsiasi delle puntate della saga di "Rocky".

[+] lascia un commento a max taylor »
Sei d'accordo con la recensione di Max Taylor?

Ultimi commenti e recensioni di Max Taylor:

The Fighter | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 |
venerdì 4 marzo 2011