The Fighter

Sempre meglio Wahlberg Valutazione 4 stelle su cinque

di brian77

Feedback: 9251 | altri commenti e recensioni di brian77
domenica 13 marzo 2011

Bel film, con qualche vezzo da indipendente (il giochino linguistico cinema/televisione ad esempio), ma che in fondo contribuisce a dare al film un impatto stilistico e narrativo un po' anni settanta.  Come al solito, le vicende ispirate a fatti e personaggi reali soffrono nell'ultima parte, un po' perché non possono seguire la logica drammaturgica interna, e un po' perché bisogna soggiacere agli imperativi delle persone coinvolte: in questo caso, il fervorino sulla famiglia ritrovatasi tutta positiva suona fasullo.   Però il film è vibrante, il rapporto con la famiglia oppressiva e demenziale ben delineato, e Mark Wahlberg mi piace molto più di Christian Bale, perché Bale fa il solito personaggio ipercaratterizzato da Oscar, mentre Wahlberg è nella linea splendida degli eroi del cinema americano, senza fronzoli: veramente sta diventando un attore della grande tradizione americana, un po' come Matt Damon.  Non un grande film, ma un bel film che riconcilia col cinema: e nella stagione non è che siano poi molti.

[+] lascia un commento a brian77 »
Sei d'accordo con la recensione di brian77?

fabio6 domenica 13 marzo 2011
mark wahlberg !?

Non confondere l'inespressività di un attore, come un atto di bravura!

[+] lascia un commento a fabio6 »
brian77 lunedì 14 marzo 2011
la miglior scuola

Tutti i grandi attori della scuola americana sono stati accusati di inespressività. Pensa solo a quello che si arrivava a dire di Clint, o ti sei dimenticato della miriade di idioti che fino a pochi anni fa ripeteva col cappello e senza? Piacciono gli attori facili che vanno sopra le righe, quelli così scarsi da ricorrere ai vecchi trucchi più grevi, i personaggi con handicap, i tossici, gli ubriaconi, tutta quella spazzatura insomma da teatro ottocentesco che fa vincere gli Oscar. La grande tradizione americana è quella dell'understatement, da Gary Cooper a John Wayne, da Joel McCrea a Randolph Scott, da Mitchum a Clint. Wahlberg non è un grande, ma sta diventando un buon interprete di questa linea, che è quella che ha fatto grande il cinema americano. [+]

[+] lascia un commento a brian77 »
hollyver07 lunedì 14 marzo 2011
mark wahlberg...!? 2

- fabio6 -Ciao. Non ho remore ad associarmi alla tua perplessità ed aggiungo che il buon Mark, se non migliorerà in maniera trascendentale, può interpretare solo ruoli "action", o fare il produttore. Saluti a te

[+] lascia un commento a hollyver07 »
filibro martedì 15 marzo 2011
grande bryan Valutazione 0 stelle su cinque

Sottoscrivo PAROLA PER PAROLA quello che hai scritto, anch'io vengo snobbato perchè non mi piacciono gli attori sopra le righe che sembrano venuti fuori dalla commedia dell'arte, e che invece vengono tanto idolatrati.Questo cmq non toglie nulla alla grande interpretazione di Bale, che ha dimostrato di saper fare sia il duro (Batman, Terminator) sia il "pazzo" (Psyko, the fighter)

[+] lascia un commento a filibro »
hollyver07 giovedì 17 marzo 2011
va bene tutto ma... certi paragoni...

Ciao. Come sopra indicato certi paragoni sono (si) proponibili ma almeno abbiate cura di scegliere il corretto "termine di pargaone". Mark Wahlberg accostarlo a Clint Eastwood...? A mio avviso è improponibile ed ingiusto per entrambi. Mark Whalberg è quasi un sinonimo di "buddy boy" e lo evidenzia in ogni sua performance recitativa, spesso incentrata su ruoli decisamente arroganti che appaiono soltanto come un trascinamento della propria storia personale. Clint Eastwood, come attore, è sinonimo ed icona del "cavaliere solitario"; come regista è uno dei pochi che focalizza efficacemente i messaggi, insiti nei suoi film, senza dover ricorrere a "fuochi artificiali" e voli pindarici. Va ben... "de gustibus. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di brian77:

Vedi tutti i commenti di brian77 »
The Fighter | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 |
venerdì 4 marzo 2011