The Company Men

Acquista su Ibs.it   Dvd The Company Men   Blu-Ray The Company Men

Il fantozziano Outplacement Valutazione 3 stelle su cinque

di Alberto58

sabato 21 dicembre 2013

Mi ci sono imbattuto per caso in questo film ieri sera in seconda serata. Il film era iniziato da poco e la scena che ho visto ha subito calamitato il mio interesse perchè era ambientata in una società che fa "outplacement", cioè ricollocazione del personale licenziato. Quella esperienza l'ho vissuta pure io esattamente 7 anni fa ed è stato proprio questo a spingermi a rimenere su quela canale (Rai Movies) ed a vedermi tutto il film nonostante l'ora tarda. Quando in fase di licenziamneto il capo del personale mi porspettò questo "outplacement" come un benefit qualche dubbio lo ebbi, infatti gli chiesi quanti solodi mi avrebbe dato in più se ci avessi rinunciato...ma lui mi parlava di percentuali di ricollocamento vicine al 100% e così mi feci convincere. In realtà questi posti vanno bene solo per diminuire lo choc di chi perde la scrivania e il computer e si ritrova a casa ma, in compenso, non fanno altro che fomentare pericolose illusioni. Ci passai 6 mesi e, ovviamente, non servì assolutamente a nulla. Mi vennero dati dei consigli come "evita le parole killer come CV", mi insegnarono a fare le telefonate, i recall e via di questo passo. L'atmosfera di questi "para uffici" è resa perfettamente nel film, secondo me è una delle parti migliori. Trovo invece inutilmente caricata la discesa agli inferi del protagonista che si ostina a non vendere la Porsche e poi si mette a fare il manovale, se perdi il lavoro a 50 anni dopo avere passato 20 anni in una grande azienda quello che realisticamente ti aspetta è una vita di lavoretti precari e sottopagati (o, talvolta, non pagati) quasi sempre da libero professionista, tanto negli USA quanto qui da noi, ma in campi simili a quelli a cui hai già lavorato perchè se sei abituato da 20 o 30 anni a pigiare sui tasti di un computer non puoi certo pensare di metterti a sollevare sacchi di sabbia a 50 anni, se non altro perchè anche in quel campo c'è concorrenza e chi fa da anni quel tipo di attività non sta certo ad aspettare te. Così il film che è tanto realista per alcune cose (anche la reazione della famiglia del protagonista è assai convincente) lo trovo inutilmente retorico nell'impianto generale. Insomma si poteva fare di meglio ma forse raccontare di lavoretti consulenziali avrebbe fattio meno scena che vedere il protagonista a spalare. In compenso mi è molto piaciuto Kevin Costner, molto convincente nel ruolo di ruvido capomastro.

[+] lascia un commento a alberto58 »
Sei d'accordo con la recensione di Alberto58?

The Company Men | Indice

1° | johngarfield