The American

Acquista su Ibs.it   Dvd The American   Blu-Ray The American
Un film di Anton Corbijn. Con George Clooney, Violante Placido, Thekla Reuten, Paolo Bonacelli, Silvana Bosi.
Drammatico, durata 105 min. - USA 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 10 settembre 2010. MYMONETRO The American * * - - - valutazione media: 2,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sabato 3 aprile 2021
assurdità

Della totale assurdità della trama non si fa alcun cenno? Perché e come - tanto per dirne una - Jack può costruire (o quantomeno modificare e perfezionare) un sofisticatissimo fucile mitragliatore in un paesino abruzzese dove evidentemente non dovrebbe possedere alcuna attrezzatura? Ma si potrebbe continuare ...

[+] lascia un commento a »
"joss" domenica 26 agosto 2018
george, violante e una...tempra Valutazione 2 stelle su cinque

Non è un capolavoro, su questo purtroppo con ci sono dubbi, anzi... Come dire, un'occasione sprecata. C'erano gli attori, belli e interessanti, anche una storia forse già vista ma in fin dei conti non banale, eppure la trama si sviluppa su binari sbagliati, come se il regista ad un certo punto, o forse a essere cattivi già dall'inizio, prendesse il treno che va dalla parte opposta. D'accordo che il protagonista Jack, killer dalle ottime referenze, voglia "eclissarsi" per un periodo dopo la perdita tragica della donna amata, ma il piccolo paese scelto per la storia è davvero troppo... poco per chiunque. La locanda dove Jack si ferma a volte a pranzare è di uno squallore devastante, gli arredamenti interni sono fermi agli anni '60. [+]

[+] lascia un commento a "joss" »
no_data lunedì 16 novembre 2015
caffè americano o espresso? Valutazione 2 stelle su cinque

Non ho letto il rromanzo, ma escludo che posa essere peggioore del film, improbabile e mediocre nella regia e nella recitazione. Forse è servito al buon George per apprezzare il caffè italiano, visto che ha fatto pubblicità all'espresso. What as?

[+] lascia un commento a no_data »
panzy lunedì 2 novembre 2015
inutile spreco di stupendi paesaggi e belle forme Valutazione 1 stelle su cinque

Film decisamente sciapo come un filone di pane abruzzese. Pieno di stucchevoli ed urtanti stereotipi tipici di un'italietta rurale pre boom. Unoscript scontato pieno di soluzioni di continuità, incongruenze ed anacronismi, fiacco e senza nessun attimo di vera tensione. Anche lo scavo psicologico dei personaggi, se questa voleva essere la cifra interpretativa,risulta un coacervo di banalità da B movie o, peggio,da romanzo di Dan Brown. Non si capisce che senso abbia far telefonare da un'obsoleta cabina a gettoni ( ormai scomparse da lustri) uno spietato killer che, come MOntalbano viaggia su una fatiscente Fiat anni90 che tutto fa tranne che non dare nell'occhio per la sua plateale obsolescenza;mettere come sottofondo musicale canzonette anni 50 e 60 (mambo Iatliano, la bambola) come se l'italia fosse ancora quella di Pane, Amore e Fantasia; far ordinare reiteratamente con l'aria seccata alla Placido in un ristorante "trendy" di Sulmona "Montepulciano d'Abruzzo" ( e di dove, sennò? Sarebbe come raccomandarsi a Pienza che il Chianti sia Toscano oppure a Treviso che il prosecco sia veneto) per poi dire al bel George "eh, bisogna susare è gente di paese" (paese Sulmona, splendida città d'arte, patria di Publio Ovidio Nasone?) come se un ristorante rinomato fosse una trattoriola per camionisti; il parroco che sa tutto di tutti come se fosse un parrino siciliano all'epoca del gattopardo. [+]

[+] lascia un commento a panzy »
lucap96 martedì 8 settembre 2015
il nulla Valutazione 1 stelle su cinque

Nessun dialogo, scene assolutamente inutili, e un Clooney stranamente inespressivo. Da evitare assolutamente.

[+] lascia un commento a lucap96 »
great steven martedì 20 gennaio 2015
un thriller fuori dagli schemi di zelo innegabile. Valutazione 3 stelle su cinque

THE AMERICAN (USA, 2010) diretto da ANTON CORBIJN. Interpretato da GEORGE CLOONEY, THELKA REUTEN, VIOLANTE PLACIDO, PAOLO BONACELLI, BRUCE ALTMAN, IRINA BJORKLUND, FILIPPO TIMI

Clooney produce e interpreta nel ruolo predominante questo thriller anomalo che trae le sue origini da un racconto di Martin Booth, intitolato A Very Private Gentleman e che vede alla regia l’ex fotografo olandese Corbijn, autore a Londra di premiati video musicali. Rowan Joffe ha scritto la sceneggiatura per un action movie la cui logica narrativa non sta effettivamente in piedi, per colpa di un ritmo cupamente monotono e di un andamento lasco che consente uno spazio forse esagerato alla contemplazione e alla distensione. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
niko68 giovedì 5 giugno 2014
anche i divi sbagliano Valutazione 1 stelle su cinque

Film veramente inconcludente, senza capo ne coda, privo di una benchè minima sceneggiatura degna di destare l'attenzione dello spettatore.
Unica risicata soddisfazione vedere il plurimilionario Hollywoodiano Clooney dimenarsi alla guida di una Fiat Tempra......

[+] lascia un commento a niko68 »
umberto martedì 3 giugno 2014
noiosissimo e vuoto. Valutazione 1 stelle su cinque

Talmente noioso da far passare dallo sbadigliare all'addormentarsi.Ci si chiede che senso abbia realizzare un film in questo modo. Già la storia è stupida di suo.Il bel paesaggio delle montagne abruzzesi (già reso magistralmente da altri registi,come i fratelli Taviani)è qui banalizzato,reso anonimo e quindi sprecato).La regitazione di George Clooney è piatta.Conclusione:pessimo.Due ore sprecate.

[+] lascia un commento a umberto »
bobwizard mercoledì 30 aprile 2014
un killer normale Valutazione 0 stelle su cinque

mi è piaciuto per la semplicità della storia..perchè ci sono pochi effetti speciali..un film con una storia credibile comprensibile...potrebbe accadere veramente...e poi basta Clooney

[+] lascia un commento a bobwizard »
dario martedì 29 aprile 2014
insapore Valutazione 1 stelle su cinque

L'unica attrazione è Violante Placido, ma è merito della Natura, non certo del regista. Film senza capo ne coda, molto presuntuoso, orfano di sceneggiatura, con un Clooney fuori parte (Meglio sarebbe stato un Mel Gibson) e tanta noia. Per i più sensibili, anche un po' di nausea, garantita.

[+] lascia un commento a dario »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
The American | Indice