Super

Acquista su Ibs.it   Dvd Super   Blu-Ray Super
Un film di James Gunn. Con Rainn Wilson, Elliot Page, Liv Tyler, Kevin Bacon, Gregg Henry.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 96 min. - USA 2010. - M2 Pictures uscita venerdì 21 ottobre 2011. - VM 14 - MYMONETRO Super * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dandy mercoledì 18 maggio 2016
di "super" non ha poi così tanto. Valutazione 2 stelle su cinque

Come il coevo "Kick Ass" e il successivo "Kick Ass 2",il film prende di mira gli stereotipi dei film supereroistici(invincibilità,lotta contro il male,identità celata sotto un costume)mostrando il classico nerd ipersfigato che trova la rivincita ma finisce anche per assecondare le pulsioni violente e distruttive che si celano in lui.Se i due "Kick Ass" sono troppo spinti,in questo caso succede l'opposto:non è sufficientemente incisivo,provocatorio e nemmeno sguaiato o parodistico.Il regista sembra indeciso tra dissacrazione e serietà,lesina sullo splatter e sul triviale,e nel finale scade in un buonismo zuccheroso da buon americano desideroso di tornare sulla retta via dopo averne combinate di tutti i colori per una causa in fin dei conti cara solo a lui. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
weach domenica 15 giugno 2014
tutto si nasconde e confonde Valutazione 3 stelle su cinque

Nell''universo confusodella nostra epoca la realtà si confonde con il sogno , l'amore con la violenza,il cuore con la giustizia.
Cosa ci resta?
Una sensazione di inadeguatezza che cerca di trascendere la realtà.
Ci riesce?
Mentre l'uomo  si nasconde dentro ad un mondo di super eroi, quasi oasi onirica, la farsa, a tratti, percepisce il dramma e ci fa volare verso attimi di consapevolezza.
Tutto è sospeso e sprovvisto di risposte definitive; attimi di sgomento sembrano risvegliare la storia poi tutto "si ripone  nella scatola". [+]

[+] lascia un commento a weach »
bergamo73 domenica 31 marzo 2013
tra una vignetta e l'altra Valutazione 4 stelle su cinque

Tra una vignetta e l'altra è lo spazio in cui i suoereroi non sono tali: si annoiano, vanno in bagno, fissano le pareti piangendo, mangiano uno snack. Tra una vignetta e l'altra c'è la terra di nessuno, quell'estensione della quotidianeità pura che non trova i colori della penna di un disegnatore. Diciamo la verità, non soltanto abbiamo passato un'ondata cinematografica di supereroi negli ultimi anni, ma proprio con approfondimenti sulle origini, i motivi e le storie (batman e the amazing spiderman ad esempio). Di più, Kick-ass, Zebraman e Scott Pilgrim vs. the world avevano già portato sul grande schermo la versione disastrata dell'eroe non super; una versione fatta di mediocrità e costumi mal cuciti, di periferie deprimenti e crimini di terz'ordine. [+]

[+] lascia un commento a bergamo73 »
andreaross giovedì 16 agosto 2012
forse e dico forse l'idea era buona.. Valutazione 2 stelle su cinque

L'idea di un film non convenzionale sui supereroi è quantomeno interessante ma la sceneggiatura di questo film non convince: cattolico malato di mente di mezza età eta crede di parlare con dio, incontra ragazzina pazza come lui e insieme innescano una spirale di violenza.

[+] lascia un commento a andreaross »
sugar752 lunedì 23 luglio 2012
supervalutato - super fiasco Valutazione 1 stelle su cinque

Questo film voleva rappresentare un fumetto comico, nele intenzioni. ma, a dispetto del cast il film si perde miseramente. Buona la recitazione, divertente come trama, ma non decolla. E poi l'idea di una scena di sesso con Ellen Page...è veramente ridicola. Sper non vi sia mai un sequel.

[+] lascia un commento a sugar752 »
rizzus domenica 13 novembre 2011
nessuno che parli del film nel suo complesso. Valutazione 2 stelle su cinque

Considerando le "recensioni" che spiegano la storia del film, spoilerando parte parte della trama (etc.); cercherò di recensire brevemente questo film, che ho appena finito di vedere. Durante tutta la visione del film ho avuto una sensazione di déjà vu. Impossibile non fare il confronto con Kick-Ass, pellicola al quale "Super" deve molto. L'eccessiva violenza, di cui alcuni hanno parlato, effettivamente c'è.. ma non tanto per la quantità ma per come viene proposta nel contesto del film. Senza dubbio la nota dolente del film non è comunque la violenza ma la mancanza di originalità che caratterizza l'ultima fatica di James Gunn (regista). L'impressione è che il film proceda con un ritmo medio-lento senza arrivare al crescendo che ci si aspetterebbe, non bastano un paio di colpi di scena per far risollevare una storia il cui finale è improbabile ma prevedibile (in un film). [+]

[+] precisazione (di dipio)
[+] lascia un commento a rizzus »
ultimoboyscout giovedì 3 novembre 2011
il vendicatore con la chiave inglese! Valutazione 3 stelle su cinque

Un (super)eroe goffissimo per un film scoppiettante ed anomalo, tra action e fumetto. Rainn Wilson interpreta un nerd, quello che in Italia potremmo definire come il più classico degli sfigati: non è bello, ne ricco ne brillante, lascivo nel carattere e nei comportamenti ma sposato con una donna bellissima. La quale stanca di lui e forse mai veramente innamorata, si abbandona tra le braccia di un gangster-spacciatore. Tale comportamente trasformerà il timido e impacciato protagonista nella Saetta Purpurea, personaggione rozzo, senza stile, affiancto da una giovane venditrice e appassionata di fumetti, folle tanto quanto, e forse più, di lui. Più che un eroe è un vero antieroe, che coniuga gusto per i fumetti e attitudine sarcastica, ricorda come trama "Kick Ass", con meno soldi ma più cuore e genuinità, humour scorrettissimo e un filo malinconico, rimanda a "Ralph Supermaxieroe" ed è uno dei più azzeccati e riusciti cinefumettoni con (senza?) supereroe, nonostante non sia effettivamente tratto da alcun fumetto. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
shanks giovedì 3 novembre 2011
piacevolmente sorprendente Valutazione 4 stelle su cinque

E' inevitabile, il confronto col recente "Kick-ass" viene fuori quasi subito, direi immediatamente non appena si legge la trama del film. Ma questo non fa dell'uscita di  "Super" un fatto negativo, anzi ne amplifica i lati positivi e i punti differenti di questa pellicola a partire dal sorprendente finale, capace di lasciarti dentro qualcosa anche l'indomani della visione.
C'è un principio di base che accomuna i due lungometraggi, cioè quello che la società e la famiglia ti insegnano fin da piccoli: non mollare mai i propri sogni, i propri obiettivi, "se vuoi una cosa valla a prendere". E diciamo la verità chi non ha mai sognato di possedere dei super poteri che ti aiutassero nella vita?
Frank di poteri ultradivini non ne ha, ma cresce in lui man mano l'idea potercela fare, correndo stupidi pericoli, sorretto da una mente forse non proprio "regolare" e da una partner assolutamente fuori di testa, vede il suo obiettivo avvicinarsi. [+]

[+] lascia un commento a shanks »
riccardo93 mercoledì 2 novembre 2011
critica spietata del cinema e della vita odierna Valutazione 4 stelle su cinque

non mi di dilungherò in una lunga e probababilmente ripetitiva recensione completa del film, ma con queso esame critico di alcuni punti salienti, spesso passati inossevarti, voglio far aprire gli occhi o magari far riflettere un pochettino su un film che se analizzato risulta a mio parere molto "interessante" il lungometraggio di james gunn oltre ad essere un piacevole film comico di azione, risulta, ad una lettura più attenta una severa critica socio-filmografica. filmografica perchè detronizza la figura classica dell'eroe senza macchia, la Saetta Purpurea di macchie ne ha e non poche; egli non essendo guidato da ferree leggi morali(come poteva succedere per batman) resta pressochè impassibile all'omicidio di un'uomo reo solo di aver saltato la coda con fare arrogante e di fronte al pestaggio(per mano sua) dell' innocente fidanzata. [+]

[+] lascia un commento a riccardo93 »
astromelia domenica 30 ottobre 2011
genial-demenziale-violento Valutazione 3 stelle su cinque

sono diversi gli aggettivi per questo film,si potrebbe dire quasi geniale,con qualche scena agghiacciante che risulta grottesca,ci si stupisce quasi per la particolarità di un film mai banale e che fa persino riflettere. peccato che nel finale non si capisce che ne ha fatto della saettina,forse unico neo,però si conclude bene con tanto di arringa...se ci fosse un'oscar per i film demenziali lo metterei in lista, ah! si ride pure.

[+] lascia un commento a astromelia »
pagina: 1 2 3 »
Super | Indice