Shutter Island

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shutter Island   Dvd Shutter Island   Blu-Ray Shutter Island
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Patricia Clarkson.
Drammatico, durata 138 min. - USA 2010. - Medusa uscita venerdì 5 marzo 2010. - VM 14 - MYMONETRO Shutter Island * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'isola che c'è / non c'è Valutazione 5 stelle su cinque

di Albamao

Feedback: 2322 | altri commenti e recensioni di Albamao
venerdì 2 aprile 2010

Tornare alla quiete vita di ogni giorno dopo questo tuffo noir nei meandri della mente risulta davevro frustrante ma al tempop stesso un sollievo.
Ecco la sensazione che mi ha lasciato questo ultimo grandessimo capolavoro di Scorsese, che nella sua ormai pluriennale pellicola con il camaleontico Di caprio riesce ancora a convincerci che gli Italoamericani hanno una marcia in più. Cosa poter dire da questo film se non  che a partire dalle musiche spledide pescate dal passato del compositore Giacinto Scelsi (Quattro pezzi su una nota sola del 1959 è davvero inquietante) sino alle ambientazioni (che ci rimandano anche al suo recedente Cape Fear almeno in più di una scena), sino alle magisrali interpretazioni degli attori è tutto un'orchestra perfetta.
la sceneggiatura poi che da scatole cinesi sembra volerti prima illudere di aver capito, poi spiazzare continuamente su una soluzione immaginata e poi disillusa (quasi a volerti prendere in giro..).
La scenografia di Dante Ferretti ci coinvolge e porta poi in un turbine di irrequietezza da cui non si viene più fuori come prima con questa sensazione di claustrofobia quando le scende sono girate all'interno del carcere e di selvaggia desolazione all'esterno.
Può non piacere ovvio, ma non si può non riconoscerne la potenza espressiva.

[+] lascia un commento a albamao »
Sei d'accordo con la recensione di Albamao?

Ultimi commenti e recensioni di Albamao:

Shutter Island | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 |