Senna

Acquista su Ibs.it   Dvd Senna   Blu-Ray Senna  
Un film di Asif Kapadia. Documentario, durata 105 min. - Gran Bretagna 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 11 febbraio 2011. MYMONETRO Senna * * * - - valutazione media: 3,16 su 19 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,16/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * * - -
 pubblico * * * 1/2 -
Documentario sul compianto pilota brasiliano tre volte campione del mondo di Formula Uno
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
La vita del pilota brasiliano corre lungo il tracciato della grande drammaturgia
Edoardo Becattini     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Ayrton Senna da Silva nasce nel 1960 in una famiglia benestante di San Paolo e a diciotto anni è già in Europa a disputare i campionati internazionali di go-kart. Nel giro di pochi anni approda alla Formula 1 e si contraddistingue per uno stile di guida spettacolare e frenetico. Le sue autentiche prodezze automobilistiche, la forte devozione religiosa e l'accesa rivalità con il compagno di scuderia Alain Prost, lo portano presto a divenire una celebrità dentro e fuori dai circuiti. Per un Brasile sempre più povero e martoriato, Ayrton diventa l'emblema del riscatto e della vittoria, mentre per la Federazione della Formula 1, il giovane pilota è un talento incapace di sottostare alle politiche di gioco e ai giochi della politica.
Per quanto il cinema ami la retorica sportiva e le parabole sull'agonismo, raramente scalda i suoi motori per correre lungo i circuiti del mondo automobilistico. Quando lo fa, viene attratto perlopiù dal fascino illecito delle corse clandestine (Cannonball), dall'odore penetrante dei carburanti illegali (la saga di Fast & Furious) o dai conflitti che si consumano fuori pista (Grand Prix, Driven), piuttosto che dal desiderio di destreggiarsi fra le curve e i tornanti del tracciato. Il documentario di Asif Kapadia, invece, si concentra su una delle figure tragiche più amate della storia recente della Formula 1 e dalle immagini delle corse, delle apparizioni televisive e delle vicende fuori gara relative alla vita del campione, sintetizza un anomalo biopic. Lavoro di sintesi, dunque, in quanto l'obiettivo del regista anglo-indiano è combinare la materia storica del documentario (il filmato d'archivio) con la narrazione del cinema classico (la leggenda), muovere l'assetto della biografia emblematica lungo la pista ben solcata della grande drammaturgia sportiva.
Come l'eroe di un film, il giovane corridore di San Paolo ha avuto talento, generosità, carisma, donne, grandi rivali e una morte tragica che ne elevano la vita al livello della sceneggiatura di un kolossal. I cardini morali e spettacolari ci sono tutti: la precoce genialità, la destrezza unica nello scivolare e danzare elegantemente con gli pneumatici sotto la pioggia battente, l'affezione alla patria, il misticismo, l'insofferenza contro la politica della Federazione della Formula 1. Perfino un diretto antagonista francese che pare uscire dalle vecchie fantasie anti-scioviniste.
Eppure, l'intelligenza del lavoro di Kapadia (autore di due film affascinanti ma imperfetti come Far North e L'incubo di Joanna Mills) sta proprio nel costruire la mitologia di una vita reale unicamente per immagini di repertorio e registrazioni di radiocronache inglesi e brasiliane (celebri quelle di Galvão Bueno), lasciando la regia di emozioni e sentimenti alla componente sonora. In Senna sono infatti soprattutto le voci off di Ron Dennis, del medico di fiducia Sid Watkins e della sorella maggiore Viviane, oltre alle musiche struggenti del brasiliano Antonio Pinto, a cucire assieme i vari momenti del film e legare fra loro le varie sequenze.
Oltre a ricordare con commozione e piacere un grande personaggio sportivo, l'aspetto più interessante di questo lavoro è che ci aiuta a comprendere, una volta di più, che alcune vite, con i giusti tagli di montaggio, sono già da sé opere d'arte.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
SENNA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
Wuaki.tv
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Premi e nomination Senna

premi
nomination
BAFTA
2
3
* * * * -

Emozione

venerdì 25 febbraio 2011 di pierpiero

Questo è davvero un bellissimo film. L'ho visto in originale con buoni sottotitoli. Mi dicono che il doppiaggio italiano lo ha massacrato, come ormai succede troppo spesso. Mi è piaciuto tutto: non si avverte mai nessun tipo di fatica, il montaggio è serrato e coerente come fosse un film e non un documentario, la colonna sonora è azzeccata. Il sonoro in generale è ottimo, a volte anche tragicamente realistico e crudo.  C'è continua »

* * * * -

Senna

martedì 1 gennaio 2013 di brucemyhero

Dal punto di vista biografico, il documentario mette in risalto i punti salienti della vita sportiva, umana e privata del brasiliano. Ciò che colpisce è che dopo averlo visto ciò che resta, non è l'immensa qualità del campione. La sua totale dedizione alla competizione. Ma l'essere umano, nel suo intimo. Senna era un uomo complesso, ma semplice allo stesso tempo, come lo sono stati tutti i grandi della storia. Prima ancora che un fuori classe del volante, continua »

* * * - -

La morte dietro una curva

sabato 3 maggio 2014 di Filippo Catani

Il documentario ripercorre le tappe principali della carriera di Ayrton Senna dall'esordio con i kart fino al tragico incidente che gli costò la morte il primo maggio 1994 sul tracciato di Imola. Bello ed emozionante questo documentario che ci restituisce l'uomo e lo sportivo Senna nelle sue gioie e delusioni partendo dall'epica rimonta a Montecarlo fermato dalla bandiera rossa invocata da Prost. Quindi i mondiali vinti, quelli persi e l'acerrima rivalità con lo stesso continua »

* - - - -

Corse oltre le possibilità, un mito.

lunedì 15 giugno 2015 di diskol88

le corse sono uno spettacolo asoluto, in special modo quando svolte con efficaci norme di sicurezza, pensare a piloti come airton, imparare a conoscere e comprendere il loro motivo di competizione, leggerlo tra le righe della storia, comprendere anche cosa s'aspettava la gente da un pilota del genere, comprendere le perplessità nel vedersi... relegato al secondo posto da un astro nascente poi diventato 7 volte campione del mondo, significa aver combattuto per degli obbiettivi oltre continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Senna adesso. »
Shop

DVD | Senna

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 6 aprile 2011

Cover Dvd Senna A partire da mercoledì 6 aprile 2011 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Senna di Asif Kapadia con . Distribuito da Universal Pictures, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1 - portoghese, Dolby Digital 5.1 - giapponese, Dolby Digital 5.1. Su internet Senna è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Senna

Esce “Senna”: ora il mito diventa film

di Giuseppe Mammetti Il Secolo d’Italia

C'era una volta il campione dei campioni, lo sportivo in grado solleticare i sogni e le speranze di un’intera generazione di tifosi: si chiamava Ayrton Senna e le corse erano il suo mondo. Eppure, dopo un progetto multimilionario con Antonio Banderas, iniziato nel ‘95 e morto sul nascere, il cinema sembrava averlo dimenticato. Lo riscopre adesso, con il bellissimo documentario di un giovane regista anglo-indiano, Asif Rapadia, rivelatosi con due pellicole interessanti ma imperfette come L’incubo di Joanna Mills e Far North. »

Ayrton, più veloce della vita su traiettorie impossibili

di Lilla Jordan Liberazione

Ayrton Senna è una leggenda. Lo era da vivo, lo è ancora più dopo la morte del 1° maggio 1994, a Imola. Quello schianto al Tamburello, quella tragedia ingiusta, quel corpo intatto ma inerme ne hanno fatto un'icona permanente, un mito che corre ancora più veloce dell'Ayrton pilota. Il campione carioca è stato da sempre un predestinato: dai kart a quando, dopo i primi successi, adottò il cognome materno perché quello paterno (Da Silva) era troppo comune. Lo era anche in Formula 1 sulla Toleman, sulla Lotus, sulla McLaren e persino su quella maledetta Williams che gli diede solo dolori e morte. »

Un bel ritratto di Senna ma con troppa commozione

di Maurizio Cabona Il Giornale

«Muore giovane chi è caro agli Dei». Ayrton Senna ebbe dieci anni di carriera, prima complicata, poi trionfale, in Formula 1. Morì contro un muro della pista di Imola, correndo il Gran premio di San Marino. Era il Primo maggio 1994. L'incidente parve a taluni un delitto premeditato. Oggi chi ricorda Senna ha almeno trent'anni. A chi ne ha di più, la sua storia fa venire in mente quella di un altro irruente del volante, Gilles Villeneuve. Per ogni campione, c'è un rivale. Quello di Ayrton Senna era Alain Prost, francese. »

di John Anderson Variety

Usando solo materiale di archivio, il regista Asif Kapadia racconta la storia di Ayrton Senna, eroe nazionale in Brasile, tre volte campione del mondo di Formula 1. Seguiamo la carriera di Senna dalle prime gare con i go-cart all'incidente che gli costò la vita, sul circuito di Imola, nel 1994. Con un sapiente lavoro di montaggio, Kapadia ci offre un ritratto quasi agiografico di Senna e uno sguardo caustico sul mondo della Formula 1 e del suo presidente dell'epoca, Jean-Marie Balestre. Da Inte »

Senna | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | pierpiero
  2° | brucemyhero
  3° | filippo catani
  4° | diskol88
BAFTA (6)


Articoli & News
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 11 febbraio 2011
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità