L'ultimo dei Templari

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultimo dei Templari   Blu-Ray L'ultimo dei Templari
Un film di Dominic Sena. Con Nicolas Cage, Ron Perlman, Stephen Campbell Moore, Claire Foy, Stephen Graham.
Titolo originale Season of the Witch. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - USA 2010. - Medusa uscita mercoledì 15 giugno 2011. MYMONETRO L'ultimo dei Templari * * - - - valutazione media: 2,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

storico + gotico + trhiller + azione = ? Valutazione 1 stelle su cinque

di Saf 26129219

Feedback: 424 | altri commenti e recensioni di Saf 26129219
venerdì 11 ottobre 2013

L'inizio di questo film era interessante, con una scena che lasciava presagire un prodotto che avesse almeno la pretesa di essere un horror. Dopo l'intrigante scena iniziale, il film mostra una scena assolutamente troppo lunga ( tutta azione superflua e perfettamente evitabile) che ci presenta i protagonisti del film: due templari ben interpretati da Nicolas Cage e Ron Pelman. La trama diventa presto poco interessante, lasciando giusto quel minimo di curiosità che porta, a stento, fino ai titoli di coda.
Come si evince dal titolo della mia recensione, il film mischia storico, gotico, thriller e azione. Storico perchè è ambientato in tempi di templari e guerre sante, gotico perchè si trattano temi come la stregoneria ( su cui è incentrato quasi tutto il film) e trhiller perchè c'è un po' di mistero sparso qui e là. Parlando della trama, come detto, poco interessante già subito dopo la prima scena, verso la fine vira in modo decisamente inaspettato e anche, secondo me, fuori luogo rispetto al resto del film. I protagonisti tenteranno addirittura di sventare i piani del diavolo in persona, qui reso davvero malissimo. Il modo in cui viene rappresentato, infatti, è inerente ad un pipistrello gigante con una voce da cartone animato, che assume perfino forma fisica e, incredibile ma vero, si fa pure prendere a testate da Ron.
Visivamente, il film non offre nulla, se non alcune ambientazioni vagamente suggestive, che rimandano al gotico. La colonna sonora è orecchiabile ma destinata a rimanere anonima.
Infine, io per primo ammetto di non aver compreso il messaggio del film, ammesso che ne abbia uno. All'inizio sembrava un'accusa contro la chiesa, ma non contro Dio. Poi, però, le azioni della chiesa trovano quasi una giustificazione, nel corso della trama, rendendo la "denuncia" assolutamente inutile e inconcludente; diventa solo un riempitivo per un film povero di idee. L'unica cosa che, personalmente, salvo di questo film, è il finale. Ebbene sì, non mi aspettavo che morisse chi muore e si salvasse chi si salva. Per il resto, non credo di aver mai visto un film fatto più male. La trama non è piatta e cambia progressivamente, ma in modo sbagliato: la parte finale non c'entra assolutamente niente col resto del film; si passa da un film storico-gotico alla salvezza del mondo....sarebbe come fare incontrare superman con topolino.
Un film da vedere solo se in tv (non vale assolutamente la pena di comprare un dvd) e solo se non si ha niente di meglio da fare.

[+] lascia un commento a saf 26129219 »
Sei d'accordo con la recensione di Saf 26129219?

Ultimi commenti e recensioni di Saf 26129219:

L'ultimo dei Templari | Indice