RCL - Ridotte Capacità Lavorative

Un film di Massimiliano Carboni. Con Paolo Rossi, Emanuele Dell'Aquila, Alessandro Di Rienzo, Davide Rossi, Daniele Maraniello.
Documentario, durata 72 min. - Italia 2010. - Iris Film Distribution uscita venerdì 10 dicembre 2010. MYMONETRO RCL - Ridotte Capacità Lavorative * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ridotte capacità cinematografiche Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 12 dicembre 2010

E'purtroppo il pur simpatico (?) Paolo Rossi che dà e si dà una risposta, quando all'inizio di quest'opera risponde :"Questo non è "Report". Il rischio di operazioni simili è proprio lessere meta-cinematografiche senza esprimere qualcosa di compiuto: un pò è lo stesso che si diceva(O si dice?) quando certi cantanti intonavano delle presunte "Non-canzoni".Forse erano polemiche gratuite, o comunque se quelle non erano "Canoni" nel senso stretto qualcuno poteva valutarle espressioni artistiche. Questo “Cine-documentario" invece andrebbe fatto vedere ai critici di Moore, magari troppo anti-bushiano ma molto più incisivo nel mettere alla berlina i potenti, o a quelli del più discutibile, ma curioso, "Religolous". Rossi all'inizio scimmiotta male la Guzzanti, lasciando parlare questo sindaco "Di destra" (Ma dice poi cose irragionevoli?), ma rischia di assomigliare al (vero o presunto) Fazio che finisce per accondiscendere senza vivacità, tranne l'intervento del collaboratore citato prima. Successivamente, quando parlano il prete ed una "Passante", sembra di assistere a tratti al miglior Lerner di "Milano,Italia". Ci annoiamo (Un pò) di meno, grazie a frasi come "Delle guerre dei poveri la storia non parla mai". Ma a parte momenti divertenti come la scena di Carlo Marx vestito da Nino D'Angelo, o battute come "Sceglievano il film ,ma quello sbagliato" Rossi comincia a vivacchiare di spunti estemporanei. Quando canta la filastrocca rap contro Marchionne fa il verso al bruttino film "Fame chimica", anche se per un attimo forse richiama "Su la testa!", che lo fece conoscere tanti anni fa. Poi, dopo una "Divertente" ironia sulla catena di montaggio chapliniana, ci propina un ballo ed una discussione lunga e noiosissima su presente efuturo di Pomigliano, nell'illusione ingenua che riprendere le cose sia sufficiente a far cinema o a documentare. E invece non è vera non solo la prima cosa, ma -Quel che è peggio- forse neanche la seconda. Perché forse il documentarista non si illude che riprendere abbia un significato, ma opera sempre una selezione, tranne non ci si illuda di fare cinema- documentario (pensiamo al pessimo “Lavorare con lentezza”), e si opti invece per documentare captando (Eccellenti, in questo senso, talune scene di “Teatro di guerra” di Martone come del resto quasi tutto il film, che riprende la lavorazione di uno spettacolo teatrale senza mai rinunciare a essere cinema). Esaurita la speranza, per quanto credo in buona fede, che ci si possa improvvisare documentatori, resta solo un omaggio(Pirotecnico in tutti i sensi, purtroppo) alla catena di montaggio di fordiana e chapliniana memoria, alla quale Rossi e c. rendono omaggio nell’ultimo atto della loro “Docufiction”, nell’ingenuità –Forse- che , siccome il cinema è la “Settima arte” e fonde varie forme di espressione artistica, possa essere anche cinema un incontro tra forme di espressione diverse. Purtroppo non (sempre) è così.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
RCL - Ridotte Capacità Lavorative | Indice

venerdì 10 dicembre 2010