Rabbit Hole

Acquista su Ibs.it   Dvd Rabbit Hole   Blu-Ray Rabbit Hole
Un film di John Cameron Mitchell. Con Nicole Kidman, Aaron Eckhart, Dianne Wiest, Tammy Blanchard, Miles Teller.
Drammatico, durata 90 min. - USA 2010. - Videa uscita venerdì 11 febbraio 2011. MYMONETRO Rabbit Hole * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Rabbit Hole, la convivenza con il dolore Valutazione 4 stelle su cinque

di d.melk

martedì 15 febbraio 2011

Il tema -l'elaborazione del lutto- non può essere certo considerato il tratto più originale del film. La trama procede piuttosto lentamente, come ci si aspetta da un film del genere, tuttavia non cadendo mai nel monotono, nè diventando eccessivamente pesante, seppure ogni storia che tratti temi simili corra questo rischio; le scende di pianti ed esplosioni di rabbia e frustrazione sono ridotte al minimo indispensabile, ma non trascurate nè svalutate. L'interpretazione, non solo della Kidman, ma anche di Eckhart, è, a mio parere, eccezionale, e si adatta perfettamente ai personaggi, svolgendo un ruolo essenziale nella delinezione degli stessi, e aiutando notevolmente lo spettatore a comprenderne appieno la psicologia. Solitamente un film del genere mostra nelle prime scene la fase più dura e insopportabile del lutto, avvicinandosi man mano all'accettazione da parte del/dei personaggi/o del proprio destino; in "Rabbit Hole" avviene qualcosa di diverso: il senso di accettazione che permane alla fine del film, non sembra fare tanto riferimento all'impotenza dell'uomo di fronte al destino, quanto all'impossibilità di eliminare il dolore, di superarlo, o comunque, in qualsiasi modo, di fingerne l'assenza; ma, come ci suggerisce la stessa Dianne Wiest, questa "forzata convivenza col dolore" non è necessariamente un male.

[+] lascia un commento a d.melk »
Sei d'accordo con la recensione di d.melk?

Rabbit Hole | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |