Poetry

Acquista su Ibs.it   Dvd Poetry   Blu-Ray Poetry
Un film di Lee Chang-dong. Con Yu Junghee, Da-wit Lee, Kim Hira, Ahn Naesang Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 135 min. - Corea del sud 2010. - Tucker Film uscita venerdì 1 aprile 2011. MYMONETRO Poetry * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

nulla di trascendentale Valutazione 4 stelle su cinque

di Zoom e Controzoom

martedì 3 maggio 2011

Solo alla fine del film si riesce a cogliere il linguaggio espressivo di tutto il lavoro.
Non c'è niente di trascendentale in questo film ed è questa la sua capacità di essere un grande film.
Perfino Mija è insignificante  come lo sono le persone reali, tanto quanto sono odiosi realmente senza meschina sbruffoneria, i genitori dei ragazzi violentatori.
E' un film reale, di una realtà che non ci appartiene eppure è un film dei grandi spazi, dei momenti silenziosi delle attese del silenzio che lascia spazio alle parole dello sguardo.
Tecnicamente perfetto fin dalla scena iniziale che già annuncia l'orizzontalità dell' approssimarsi del racconto che si srotola nell'attesa che succeda qualche cosa che corrisponde alle nostre aspettative. Le nostre aspettative sono viziate dall'abitudine a vedere tutto, qui si scende negli sguardi.
Qui la "terzanità" - da Terzani - è un'altra cosa, qui c'è la trasparenza di un vissuto locale, non comprensibile se si indossano gli occhiali del turista al cinema

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
Sei d'accordo con la recensione di Zoom e Controzoom?

Poetry | Indice

Festival di Friburgo (2)