Passione

"Tu vuò fà il Napoletano" Valutazione 4 stelle su cinque

di lizard_king

Feedback: 416 | altri commenti e recensioni di lizard_king
venerdì 17 dicembre 2010

Molto spesso capita di uscire dalla sala di un cinema chiedendosi :" ma cos'ho visto?" oppure " mi è piaciuto?".
Poi, dopo aver fatto due passi, le emozioni provate nel gran "salotto buio" svaniscono.Per far cinema non basta raccontare una storia.. a volte anche la storia più grande finisce con l'annoiare.
Passione è uno di quei film il cui ricordo continua a passarti per la testa, le cui canzoni continuano a scorrere nelle tue vene ed a far vibrare le tue corde.. forse perchè la canzone italiana è figlia di Napoli (senza nulla togliere alle altre città) e forse perchè ogni qual volta si cerca di far baldoria, la canzone napoletana sale sul palco e per alcuni minuti cancella i confini italiani. Nessun Nord, nessun Sud. Solo Italia e voglia di far parte di questo "Paese".
Film Documentario che per 90 minuti ci fa da guida tra le caratteristiche strade del centro storico portandoci alla scoperta del sound napoletano e celebrando i pilastri della musica partenopea. Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Lina Sastri, di James Senese, Peppe Barra e Massimo Ranieri.
Interpretazioni magnifiche, fotografia eccellente ed una Napoli felice, commovente, distrutta dalla guerra e "violata" dai carri armati, caotica con i suoi mercati e colorata dai numerosi turisti.
In cabina di regia un John Turturro che come un vero “Surdato ‘nnammurato” o meglio, “regista ‘nnammurato” dedica alla città cuore, anima, musica e tutta la sua arte e che si concede addirittura un momento di pura “pazzia” in una fumante solfatara e con una alquanto divertente “Caravan Petrolio” interpretata da un grande Fiorello.
Alla fine ci si lascia trasportare dalla voce inconfondibile di Pino Daniele e la sua "Napul’è" mentre la telecamera ci saluta con una Napoli dai vicoli stretti, tetti pieni zeppi di parabole ed i panni appena stesi che odoran di bucato.

Telegramma finale : “ Finchè c’è Musica c’è speranza”.

[+] lascia un commento a lizard_king »
Sei d'accordo con la recensione di lizard_king?

Ultimi commenti e recensioni di lizard_king:

Passione | Indice

1° | crismovie