Outrage

Acquista su Ibs.it   Dvd Outrage   Blu-Ray Outrage
Un film di Takeshi Kitano. Con Takeshi Kitano, Ryo Kase, Kippei Shîna, Tomokazu Miura, Jun Kunimura.
Titolo originale Autoreiji. Drammatico, durata 109 min. - Giappone 2010. - da definire - VM 14 - MYMONETRO Outrage * * - - - valutazione media: 2,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Concordo con la recensione Valutazione 2 stelle su cinque

di Lucadrago

Feedback: 1128 | altri commenti e recensioni di Lucadrago
sabato 19 luglio 2014

Takeshi Kitano è un regista-attore che è un'enigma. Premessa: ho trascorso molto tempo in giappone ospite di una giapponese e ho imparato abbastanza la loro cultura e tradizione. Molti si immaginano i giapponesi come divoratori di tecnologia, fumetti karaoke (Tokyo-Milano) ecc... altri come educatissimi, orgogliosi e conservatori (Kyoto-Firenze). Dopo lo "sdoganamento"di Kurosawa, noi europei cominciamo a interessarci all'asia e in particolare al sol levante; sono nati i J-horror (poi rifatti a hollywood) come funghi e in misura minore, film più impegnati (si pensi a confessions, grande film). La verità è che questo popolo che da giovane si sballa nei "pachinko" (delle sale giochi di flipper verticali bombardante costantemente "musica" altissima che un rave sembra una messa...) per ore e si veste in modo assurdo all'impensabile nel quartiere giovanile di shibuya, sta perdendo la propria identità occidentalizzandosi a modo loro. Kitano lo capisce e nel suo esplorare (e distruggere) molti luoghi comuni nella sua carriera parla dei fiori di cigliegio (amati all'inverosibile nel sol levante) in dolls, rivoluziona il bushido con il samurai cieco con il vizio del gioco e del bere (i giapponesi bevono più dei russi e trovano eccitante vomitare addirittura insieme, ma ti disprezzano profondamente se bevi da solo) ma l'onore dentro, comunica con 20 parole in 2 ore tutta l'introspezione e il dolore composto in Hana-bi, la cui mimica facciale provoca emozioni continue. Tratta spesso della jakuza (anzi sempre) che nel già citato hana-bi sembra la banda bassotti (e non è così fidatevi), in dolls la "dannazione" sentimentale (che riprenderà nell'estate di kikujiro), e qui, in particolare un misto di un qualsiasi film di bruce willis con il cult "i guerrieri della notte" e un condimento di scarface.... Il film è tutto qui, azione a volontà, famiglie che si alleano e tradiscono di continuo comandate e rimpiazzate da una miriade di "Sato" tra cui il galoppino beat takeshi che si fa strada nei gradini del potere alla tony montana. Il personaggio del Presidente delle famiglie sembra solo in apparenza ricordare il boss di "black rain", in realtà è anche lui un giulio cesare avido di potere e povero di onore. Tutto qui, il film è violento ma anche nelle sequenze molto crude non "graffia" come Tarantino, ci sono tanti accoltellamenti e sparatorie che alla fine quasi ci si annoia, e il finale è (volutamente?) banalmente buttato giù da un qualsiasi thriller b-movie. Kitano si ricorda del suo viaggio in america da fratello (brother) e del suo fiasco, ma ci riprova ofrrendo un film totalmente all'antitesi della cinematografia orientale, dove è più importante dare emozioni che seguire una logica nella sceneggiatura e nel finale, e torna a fare l'americano offrendo sushi. Ma pesce crudo e hamburger non sono proprio un piatto appetibile, e questo lascia usciti dalla sala o rimesso il dvd nella custodia, l'amarezza per non aver rispoverato Black rain, Casinò o Il padrino......... 2 stelle per la scena del carcere in cui si gioca a baseball (popolarissimo in giappone) e sopratutto la figura del commissario corrotto, che però sembra avere ancora in custodia l'onore e la morale (la sola sequenza in cui a un sicario terribile ordina di raccogliere la sigaretta da terra dopo averla tirata per disprezzo a un poliziotto di guardia è da antologia). Speriamo nel sequel. Ja-ne takeshi!

[+] lascia un commento a lucadrago »
Sei d'accordo con la recensione di Lucadrago?

Ultimi commenti e recensioni di Lucadrago:

Outrage | Indice

Gabriele Niola