Noi credevamo

Più che il Risorgimento il Disorientamento Valutazione 1 stelle su cinque

di gianmarco.diroma

Feedback: 7173 | altri commenti e recensioni di gianmarco.diroma
sabato 26 marzo 2011

Il disorientamento che lo spettatore prova di fronte all'ultimo lavoro di Mario Martone non è data solo dalla lunghezza della pellicola: sono infiniti infatti i casi di film estremamente lunghi capaci comunque di tenere incollato il pubblico anche per più di tre ore. Per quel che riguarda solo ed esclusivamente la struttura ad episodi mi viene in mente il classico Rocco e i suoi fratelli, capace, attraverso le vicende di una famiglia del sud trapiantata nella Milano del boom, di raccontare il dolore dello sradicamento e il dissolversi progressivo delle proprie radici. In quel caso la durata del film accentuava in maniera ancora più marcata la forza del film di Luchino Visconti, capace di assurgere a vera e propria dimensione di mito (per la portata tragica della vicenda che racconta); qui invece, i 170 minuti di film non fanno che mettere in risalto come il film manchi di un perno attorno al quale annidare il suo centro, disperdendo il senso di qualsiasi dramma, smorzato dal ripetersi costante per tutto il film del solito schema: la morte di Salvatore nel prima parte, la prigionia di Domenico nella seconda, la morte di Angelo nella terza, la morte del figlio di Salvatore nella quarta, che sanciscono in ogni episodio il crollo dell'utopia risorgimentale. Manca, come succedeva proprio in Rocco e i suoi fratelli con la rivalità tra Rocco e Simone a causa dell'amore di entrambi per Nadia, la chiave del dramma, un evento chiave capace di catalizzare prepotentemente il senso del film in una precisa direzione. Se, come diceva François Truffaut, "avere un'idea sul cinema, significa avere un'idea sul mondo", qui manca completamente un'idea precisa di cosa il Risorgimento sia stato. Il Risorgimento come processo storico non viene messo a fuoco attraverso le vicende di Domenico, Angelo e Salvatore, bensì, proprio attraverso le loro avventure subisce un profondo annacquamento. Ed è proprio della passione risorgimentale che non vi è traccia alcuna, come se l'Unità d'Italia fosse stata veramente più il frutto di una serie di rocambolesche manovre politiche di cui la Francia fu tra le principali promotrici, e non il risultato di una precisa spinta rivoluzionaria proveniente dal basso (come magari sta succedendo nel Maghreb e paesi limitrofi).

[+] lascia un commento a gianmarco.diroma »
Sei d'accordo con la recensione di gianmarco.diroma?

gpistoia39 sabato 31 dicembre 2011
disorientamento soprattutto per i giovani Valutazione 0 stelle su cinque

che si chiederanno ma questo Risorgimento Italiano che spazzatura. Altro che Rocco e i suoi fratelli, film indimenticabile per la sua verità. Questo film a parte la lungaggine non ha attaccato nulla. gpistoia

[+] lascia un commento a gpistoia39 »
andrea'70 mercoledì 25 aprile 2012
risorgimento italiano

Secondo gli studiosi più accreditati,il Risorgimento fu soprattutto un movimento delle elite del tempo composta quasi esclusivamente da professionisti,studenti e operai ed artigiani(non per niente fra le iniziali 1000 camicie rosse di Garibaldi non c'era neanche un contadino o bracciante)che si andarono a sovrapporre(senza fondersi) alle ambizioni del Piemonte e agli interessi francesi e inglesi.Le masse stettero a guardare o furono escluse dai vertici militari(che temevano la Rivoluzione) quando Garibaldi o i democratici-mazziniani provarono a coinvolgerle seriamente.

[+] lascia un commento a andrea'70 »
andrea'70 mercoledì 25 aprile 2012
risorgimento italiano

Il Risorgimento secondo gli studiosi più accreditati fu quasi esclusivamente un movimento nato dalle elites del tempo(professionisti,studenti,artigiani ed operai)che si sovrappose(senza fondersi)alle ambizioni del Piemonte e agli interessi francesi e inglesi.Le masse contadine non parteciparono o furono escluse(da Casa Savoia e dai vertici militari) quando Garibaldi o i democratici-mazziniani provarono a coinvolgerle seriamente(a riprova di ciò nell'iniziale migliaio di camicie rosse non vi era neanche un contadino o bracciante).Per questo il film di Martone non mi sembra tanto portare fuori strada lo spettatore anche se adotta un suo punto di vista molto particolare ma legittimo(ottime le interpretazioni di V. [+]

[+] lascia un commento a andrea'70 »

Ultimi commenti e recensioni di gianmarco.diroma:

Vedi tutti i commenti di gianmarco.diroma »
Noi credevamo | Indice

26° | dario
27° | domenico maria
28° | enrico capo
Lietta Tornabuoni

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 |
venerdì 12 novembre 2010