Noi credevamo

quale rosorgimento? Valutazione 2 stelle su cinque

di olgadik

Feedback: 9778 | altri commenti e recensioni di olgadik
martedì 23 novembre 2010

A me è sembrata a visione ultimata un'opera complessa, frammentaria, da lasciar depositare al fondo della riflessione per poi rivisitarla e parlarne. Esaminerei per primo il linguaggio, non rivoluzionario, convenzionale nell’uso della macchina e realistico nei costumi, come si addice a filmoni a sfondo storico, misti di personaggi veri e inventati. Qualcosa di simile a una fiction tv di discreta qualità, con alcune incursioni, un po’ scontate, per arredi, abbigliamento e composizione, nella pittura dell’Ottocento italiano (Hayez, De Nitti) o nell’impressionismo francese (vedi scene parigine o paesaggi nel parco). E passiamo alla recitazione degli attori. La definirei compassata, un po’ algida (Lo Cascio) o al contrario fervorosa (il giovane Angelo di Valerio Rinasco). Non ci sono però momenti di eccellenza nell’interpretazione, salvo la bella prova, troppo breve, di Francesca Inaudi come Cristina di Belgioioso. L’appassionata nobildonna, un personaggio storico interessante, forse meriterebbe un film a parte. Toni Servillo, fuori dei suoi ruoli ordinari e nei panni di un Mazzini lugubre e sfocato, appare eccessivo e monocorde. Scarsamente significativa mi pare anche la facile trovata di introdurre nel film elementi “sbagliati” dal punto di vista cronologico (il cemento armato, il neon, ecc.) per sottolineare l’attenzione di Martone sulla continuità oggi-ieri presente un po’ ovunque nella narrazione, la quale si articola in quattro quadri riferiti a episodi meno noti di quelli citati d’ordinario nei libri di scuola. Essi abbracciano gli anni dal 1828 al ’62. Mancano le figure alte del Risorgimento: Cavour, Garibaldi, che s‘intravede come un’ombra, Pisacane ed altri. A collegare gli episodi tra loro, c’è solo il fattore umano dell’amicizia tra i tre giovani cilentini, di classi e temperamenti diversi ma ferventi carbonari. Il tutto, collocato in momenti e luoghi diversi, genera nella prima parte confusione nello spettatore che non sia più che colto. Nel complesso la struttura mi è apparsa squilibrata perché c’è tutto il discorso iniziale che sembra essenzialmente una dichiarazione d’intenti, un prologo sui significati, mentre i fatti a cui tutto ciò dovrebbe dar luogo, arrivano tardi. Perciò il film, a mio parere, risulta ineguale, con momenti che fanno presa ed emozionano ed altri che avrebbero potuto tranquillamente esser tagliati. Infine alcune osservazioni sulla visione del Risorgimento che il regista vuole accreditare. Datogli atto di aver perlopiù evitato trionfalismi retorici, niente di nuovo nella sua tesi di un Risorgimento fallito e d’una falsa coscienza italiana, con successiva rimozione, su questa storia recente. Non bastano poi tre animosi giovanotti o uno scalcinato gruppo di garibaldini nel finale o l’esclusione di alcuni padri nobili a testimoniare di un processo che nascerebbe tutto dal basso. Martone ha invece a mio parere il merito di aver spostato la riflessione anche su un elemento poco trattato e approfondito: il nesso tra terrorismo e idealismo. Il problema è scottante ieri come oggi ma va affrontato con coscienza limpida senza paura delle parole. Forse è l’unica via per capire dove finisce la sacra lotta per i diritti e la libertà e dove comincia la violenza fine a se stessa e i demoni della psiche.

[+] lascia un commento a olgadik »
Sei d'accordo con la recensione di olgadik?

Ultimi commenti e recensioni di olgadik:

Vedi tutti i commenti di olgadik »
Noi credevamo | Indice

26° | dario
27° | domenico maria
28° | enrico capo
Lietta Tornabuoni

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 |
venerdì 12 novembre 2010