Niente paura

Acquista su Ibs.it   Dvd Niente paura   Blu-Ray Niente paura
Un film di Piergiorgio Gay. Con Carlo Verdone, Fabio Volo, Margherita Hack, Paolo Rossi, Stefano Rodotà, Giovanni Soldini.
Documentario, Ratings: Kids+16, durata 88 min. - Italia 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 17 settembre 2010. MYMONETRO Niente paura * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

liga07 domenica 25 agosto 2013
grande documentario e grande liga!!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

da vedere assolutamente sono 90 minuti di fusione fra canzoni di Ligabue e la storia dell'italia partendo dagli anni 70, la prima volta che lo visto era un pò pesantuccio poi lo trovato in dvd a 11€ e lo comprato e me lo sono visto e rivisto e più lo vedevo e più era bello.

da consigliare a tutti anche a chi non è fan di ligabue.

[+] lascia un commento a liga07 »
ultimoboyscout martedì 8 marzo 2011
un bel manifesto politico. Valutazione 1 stelle su cinque

Doveroso specificare che non si tratta di un film, piuttosto di un documento e di un viaggio tra la gente. gente comunee gente famosa, giovani e meno giovani. Il tutto musicato ovviamente con le canzoni del Liga. Altrettanto doveroso dire che si tratta di un viaggio particolarmente partigiano e rosso anche se non vuole darlo a vedere ma lo fa con furbizia senza esagerare nel tirare in ballo nessuno ma con stilettate precise e sottili, utile  a mettere in cattiva luce il governo e il proprio operato, far parlare chi dovrebbe acvere il buon gusto di tacere (vedi soprattutto gli ospiti di questo nostro bellissimo paese) fare una morale spicciola e fuori luogo, utopistica, supponente  e presuntuosa e sminuire in varie occasioni TV e relativo telegiornale (StudioAperto, cito testuali parole pronunciate) del capo dell'attuale suddetto governo. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
angelo umana lunedì 27 settembre 2010
la massa vota in tv e poi và a dormire Valutazione 3 stelle su cinque

“Niente paura” è un film emozionante, l’emozione ci è regalata dalle persone belle che vi sono ospitate (Falcone, la Hack, don Ciotti, Verdone, la figlia di Guido Rossa e molti altri) e dalle loro parole frizzanti, di speranza. E’ come constatare che nel nostro paese, diventato davvero brutto e lontano dalla Costituzione, ci sono delle perle, le belle persone appunto, il nostro tesoro da cui ripartiremo. Fà meraviglia, dice il film, come un paese così bello sia stato lordato da noi stessi e dai nostri affaracci. Non vi è nessuna smania di protagonismo o autocelebrazione da parte di Luciano Ligabue, che anzi dà spazio a tutte le persone invitate nel film, persone note o semplici spettatori dei suoi concerti, le canzoni di Ligabue sono la degna colonna sonora di ciò che viene raccontato. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
gianmarco.diroma mercoledì 22 settembre 2010
un manifesto in difesa della costituzione Valutazione 2 stelle su cinque

La strage di Capaci quella di via D'Amelio quella della stazione di Bologna l'assassinio di Guido Rossa i Mondiali di Calcio del 1982 e quelli del 2006 il dramma di Eluana Englaro...posizionare questi e altri eventi cruciali della storia del nostro paese senza intervallarli con una corretta punteggiatura, corrisponde al tentativo di capire se esista una logica narrativa dietro la scelta di Piergiorgio Gay di accatastare l'uno accanto all'altro questi avvenimenti. Perché ognuno di questi accadimenti porta dietro di sé un nodo cruciale attorno al quale, da anni, si arrovellano le coscienze dei cittadini e di chi li governa: l'infiltrazione mafiosa nella nostra società, la questione delle Brigate Rosse e la necessità di superare (in uno dei momenti più alti del film, quando la figlia di Guido Rossa, Sabina, parla in favore della libertà condizionale per Vincenzo Guagliardo, la mano che uccise suo padre) quel buio periodo storico attraverso l'utilizzo di una coscienza laica e non cattolica (l'idea di giustizia e non quella di peccato e perdono), chi e perché ha avuto il coraggio di mettere una bomba nella sala d'attesa di seconda classe della stazione di Bologna la mattina del 2 agosto 1980, quando le famiglie meno abbienti affollavano quei luoghi, perché il nostro paese riesce a sentire il peso del tricolore solo quando la Nazionale gioca i mondiali, perché il trattamento biologico potrebbe non diventare mai una realtà effettiva nel nostro paese. [+]

[+] lascia un commento a gianmarco.diroma »
renato volpone mercoledì 22 settembre 2010
quanti ricordi Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film documentario che ripercorre la storia italiana degli ultimi anni attraverso scene di repertorio forse mai viste o comunque dimenticate, sul filo conduttore della costituzione italiana. Una storia raccontata e commentata da gente comune e personaggi famosi seduti sulle scale, un modo per farci sentire tutti un po' più vicini. Il tutto accompagnato dalla musica e dalle parole di Ligabue. Ottimo l'insieme. Film da vedere tutti, anche da coloro che non amano Ligabue

[+] lascia un commento a renato volpone »
fabrizio 87 domenica 19 settembre 2010
contestazione finti santi di questo film Valutazione 1 stelle su cinque

questi signori attori e cantanti parlano molto bene, ma loro che cosa fanno? non mi sembra si impegnino per fare qualcosa di quello che dicono. Loro che hanno un capitale spaventoso e potrebbero fare molto per la società, incoraggiano noi a farlo, che non abbiamo i mezzi.

[+] lascia un commento a fabrizio 87 »
spike sabato 18 settembre 2010
da vedere e meditare Valutazione 4 stelle su cinque

Film di montaggio che mette insieme interviste a persone e personaggi italiani e no, immagini di repertorio della nostra storia e dei concerti di Ligabue. In sé non è niente di nuovo ma è efficace per riflettere un pò sulla nostra società ( dalla Giustizia alla Cultura ). Interessante riportare la musica ad uno dei suoi compiti principali: riflessione sociale e politica ( de Andrè docet  ). Da vedere e far vedere agli studenti, può essere un buon metodo per avvicinare le nuove generazioni alla nostra storia più recente. ( da brividi le immagini della strage di Bologna dell'80 e la lezione di civiltà dell'immigrato di Rosarno: ". [+]

[+] lascia un commento a spike »
luca scialò martedì 7 settembre 2010
"niente paura"..noi italiani dovremmo ricordarcelo Valutazione 0 stelle su cinque

Il lungometraggio diretto da Piergiorgio Gay “Niente paura – Come siamo come eravamo e le canzoni di Ligabue”, è un film-documentario che mediante le testimonianze di attori, scienziati, intellettuali, sportivi, gente comune, offre uno spaccato del nostro Paese. Una sorta di dedica sofferta all’Italia, esternando sì un forte sentimento d'amore per il nostro Paese ma, ma allo stesso tempo, tutta la sofferenza per la sua incapacità di vincere i propri “vecchi mali”. Parafrasando una canzone di Ligabue, diremo “sdraiata sul mondo con un cielo privato, fra San Pietri e Madonne, fra progresso e peccato; fra un domani che arriva ma che sembra in apnea…” (da Buonanotte all’Italia). Piergiorgio Gay, regista torinese cinquantunenne, ha tre film all’attivo: esordisce nel 1998 con “Tre storie”, su tre ex tossicodipendenti che tentano di tornare a una vita “normale” dopo un’esperienza in comunità; nel 2000 dirige “Guarda il cielo”, che racconta sempre la storia di tre vite, questa volta però dedicate tutte all’universo femminile (le vite di Stella, Sonia e Silvia); nel 2002 porta in concorso alla Mostra di Venezia “La forza del passato”, una drammatica avventura di uno scrittore quarantenne che indaga sulla misteriosa identità del padre (dall’omonimo romanzo di S. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
Niente paura | Indice

1° | luca scialò