Nauta

Un film di Guido Pappadà. Con David Coco, Luca Ward, Massimo Andrei, Elena Di Cioccio.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Italia 2010. - Iris Film Distribution uscita venerdì 3 giugno 2011. MYMONETRO Nauta * 1/2 - - - valutazione media: 1,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

angelo umana sabato 4 giugno 2011
se nasce un bambino dio non è in collera con noi Valutazione 1 stelle su cinque

Il film ci illude con una presunta ricerca scientifica, su luoghi dove l’armonia tra gli abitanti e la natura fa vivere a lungo, per poi farci assistere a un banale viaggio in barca a vela dove cinque giovanotti cresciutelli si intrattengono, tutti in cerca di qualcosa o di sé stessi, quanto meno di un bilancio personale. Mette in campo un pensoso professore di antropologia, una giovane biologa raccomandata da un sottosegretario suo spasimante che si è adoperato per fare avere i fondi all’università, ed altri tre giovanotti come sopra  descritti.

Tante frasi e concetti buttati lì per dare un’impronta filosofica all’opera prima di Guido Pappadà, che è stato anche collaboratore di Tornatore. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
maxam giovedì 14 luglio 2011
quando non ci credi più… Valutazione 3 stelle su cinque

Quando non ci credi più, “Nauta” di Guido Pappadà passa dalle due stelle su cinque, alle tre. Il regista e sceneggiatore, al suo debutto, pretende infatti molto dal suo pubblico: che lo accompagni con sufficiente attenzione in questo viaggio per mare (che dura un’ora) senza sufficiente poesia, senza sufficiente introspezione, senza sufficiente tensione, promettendo in cambio solo a coloro i quali sapranno attendere la visione di un fenomeno tra il naturale ed il soprannaturale (che ci sarà). Allora sorge un dilemma: esistono film “lenti” che ti incollano alla poltrona perché fin dall’inizio sceneggiatore e regista li hanno forniti di buoni ganci coi quali trattenere il pubblico, e che però rischiano di lasciarti alla fine confuso o deluso (penso a “Il figlio” dei fratelli Dardenne, o “La seconda volta” di Calopresti), ed esistono film “lenti” capaci di sorprenderti nel finale donandoti una scintilla di poesia, e tra questi si colloca il nostro. [+]

[+] lascia un commento a maxam »
ariablu venerdì 3 giugno 2011
belle immagini - dialoghi da baci perugina Valutazione 2 stelle su cinque

Il mare è sempre suadente e pieno di fascino. In nauta questo canone è rispettato appieno: immagini meravigliose, luci straordinarie (anche in notturno), fotografia ineccepibile. E' la storia che manca: oltre il clichè dei quarantenni in crisi non si va. I dialoghi (immaginate di ascoltare il film per radio) fanno ridere, creando un disturbante contrasto con la raffinata fotografia.
A tratti sembra di vedere un videoclip: musica bellissima e immagini sconclusionate.
Belle le facce degli attori e discrete le interpretazioni, mortificati da una sceneggiatura traballante.

[+] lascia un commento a ariablu »
Nauta | Indice

1° | angelo umana