Advertisement
De Sica & compari al suono delle vuvuzelas

Natale in Sudafrica all'inseguimento delle fortune perdute.
di Marzia Gandolfi

Christian De Sica, Massimo Ghini, Giorgio Panariello e Max Tortora al photocall del film Natale in Sudafrica.
Giorgio Panariello (63 anni) 30 settembre 1960, Firenze (Italia) - Bilancia. Interpreta Ligabue detto Bue nel film di Neri Parenti Natale in Sudafrica.

giovedì 16 dicembre 2010 - Incontri

Dopo il matrimonio in bianco di Massimo Boldi e le strenne con scasso di Aldo, Giovanni e Giacomo è la volta del cinepanettone delaurentiisiano. Senza sorprese e con una ricetta che tenta il soddisfacimento simultaneo di più pubblici, Natale in Sudafrica imbastisce due episodi che procedono alternati senza intrecciarsi mai: nel primo De Sica sperimenta Max Tortora coniugato (nella finzione) a Serena Autieri, nel secondo lo spaiato Ghini fa il paio con Panariello che fa il cascamorto con Belén Rodriguez. Storia di fratellanza, patrimoni dilapidati e fortune perdute per Tortora-De Sica, avventura nella Savana alla ricerca di un insetto singolare per il triangolo Ghini-Rodriguez-Panariello. Dopo Miami, New York, Rio, Beverly Hills e una crociera per gradire, Christian De Sica & compari approdano in Sudafrica al suono delle vuvuzelas e al ritmo del waka waka. Riciclando di anno in anno e di Natale in Natale una commedia di corna e ricorna, Neri Parenti confeziona l'ennesima bomba da lanciare contro gli anticinepanettoni e gli 'amici' di un tempo, la componente più triviale e villana espunta nel 2004 e 'traslocata' nel competitor stagionale Medusa. A Roma per presentare il loro film la premiata ditta De Laurentiis nega di nuovo la 'visione' alla stampa e si cimenta nel racconto verbale di un altro "Natale" sotto copyright.

Turista in America
Christian De Sica: Mi auguro veramente di fare altre esperienze come quella di The Tourist, è stata davvero una bellissima avventura. Di questa magnifica opportunità devo ringraziare il mio amico Aurelio De Laurentiis, senza il suo cinepanettone non ce l'avrei mai fatta. Devo molto a questo genere, alla visibilità che negli anni mi ha regalato al punto che Florian Henckel von Donnersmarck ha confessato di avermi voluto nel suo film dopo avermi visto lavorare nel mio film di Natale. Spero certamente di replicare con gli americani ma non posso dimenticare gli amici. Partecipare a The Tourist lo considero un lavoro, girare Natale in Sudafrica al contrario è come stare in famiglia.

Io & Johnny Depp
Christian De Sica: Con Johnny siamo molto amici, è un uomo semplice e un grande attore che mi ha dato consigli aiutandomi sul set. Lavorare con lui è stato piacevole, proprio come con Max Tortora, soltanto che Max è più brutto. In compenso, però, fa tanto ridere.

Critiche
Belén Rodriguez: Mi infastidisce leggere sui giornali che non so fare nulla, io proprio non capisco che cosa si aspettino gli italiani da me. Certo, io sono praticamente all'inizio della mia carriera e ho tanto da fare e tutto da imparare ma ugualmente credo di aver dato prova con "Scherzi a parte" di essere una brava showgirl. Magari non ho la voce di Giorgia ma sono intonata e con la chitarra me la cavo, non sono nemmeno una ballerina ma quando devo ballare non mi tiro indietro, mi alzo la mattina, faccio lezione e imparo la coreografia. Adesso mi è stata data la possibilità di recitare e ho accettato. Insomma non mi sembra di non fare nulla. No?

Sudafrica
Aurelio De Laurentiis: Perché il Sudafrica? Perché è un posto straordinario e lontanissimo, diciassette ore d'aereo. Cape Town ad esempio è una città straordinaria, così europea e circondata da vigne meravigliose che non potreste trovare nemmeno in Toscana o in Francia. Il Sudafrica è uno stato incantevole dal forte appeal esotico, un luogo magico dove confluiscono due oceani e dove puoi praticare il safari in parchi malaria free.

Aggiustamenti
Neri Parenti: Non credo sia corretto accusarci di fare sempre lo stesso film, è impossibile poi, perché di anno in anno varia il soggetto, il cast, la location. Naturalmente di ogni esperienza passata facciamo tesoro, in qualche modo i film precedenti ci forniscono indicazioni preziose per 'aggiustare' quello che non ha funzionato. Quest'anno abbiamo deciso di fare prendere aria al film e di smetterla di chiuderci dentro camere d'albergo o appartamenti. Così ci siamo spostati in Sudafrica e nei suoi enormi spazi aperti abbiamo ambientato un'avventura comica, girando una sorta di All'inseguimento della pietra verde all'italiana. Questa volta poi ho partecipato anche in veste di attore. Natale in Sudafrica segna il mio debutto davanti alla macchina da presa. Vorrà dire che il prossimo anno sarà Christian De Sica a dirigere il film.

In the middle
Neri Parenti: Dal punto di vista professionale è stato senza dubbio un anno impegnativo per me, giocato tra Amici miei e Natale in Sudafrica. Fortunatamente nel primo caso potevo contare su una sceneggiatura già esistente che ha reso il mio lavoro da regista più blando, nel secondo caso ho maturato una tale esperienza nel genere natalizio che non è stato difficile portare a termine il progetto nei tempi e nei modi stabiliti.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati