My Soul To Take

Acquista su Ibs.it   Dvd My Soul To Take   Blu-Ray My Soul To Take

elgatoloco venerdì 29 ottobre 2021
simbolico, non allegorico, esprime , tuttto Valutazione 0 stelle su cinque

"MY soul to take"(Wes Crawn, anche autore di soggetto e sceneggiatura, con un titolo che,  citando una bellissima preghiera di origine settecentesca, mostra quanto Crawn vuol esprimere, 2010).  Morte tragica di uno schizofrenico che si accorge, "per caso"di essere il mostro, non senza aver compiuto ancora un atto efferato , anzi due. Ogni anno,nella cittadina, si commemora chi è nato nella mezzanotte di quel fatidico anno e allora"spuntano"vari ragazzi e qualche ragazza (sette, per la precisione, non "a caso", vista la numerologia...)che poitrebbero, secondo la superstizione, aver"raccolto il testimone"riproponendo la dinamica del mostro o semolicemente averne ereditato, lombrosinamente, i caratteri . [+]

elgatoloco venerdì 22 gennaio 2021
el condor no pasa Valutazione 0 stelle su cinque

Al tempo stesso film di formazione, film che rivendica un carattere "differente"del concetto semplicistico-neopietistico di"Bene"e"Male"e dunque della sottostante religiosità, spesso declinata in modo"bigotto", come anche dell'ossessione pischiatrizzante che inchioda a certe strutture i figli o presunti tali di persone "affette da distrubi psichici", "MI soul to Take"(Wes Craven, autore totale osisa anche di soggetto e sceneggiatura, 2010, sua penultima realizzazione cocme regista-autore)è uno straodinario viaggio nell'inconscio da percorrere in maniera piena, dove il condor, qui assunto a simbolo-chiave della complessità della psiche umana e delle sue potenziaità(al tempo stesso terribile e straordinaria la dimostrazione-relazione dei due studenti sedicenni, -nati, come altri cinque nello stesso momento nel quale 16 anni prima era stato commmesso un atroce crimine nella cittadina di Riventon, quella indagata in questo film- sull'animale in questione , dimostrazione che arriva letteralmente a terrorizzare i compagni di classe e il professore), quale "viaggiatore e custode delle anime", diventa appunto anche il ismbolo di una complessità"flujida", difficilmente"bloccabile". [+]

elgatoloco venerdì 5 gennaio 2018
wes craven come back Valutazione 0 stelle su cinque

"My soul to take"(2010, di Wes Craven)è il suo pernultimo film e, pur esprimendo ancora quel carattere metaforico, con riferimenti anche politici molto chiari e decisamente forti, è più interessato alla numerologia  e al carattere soteriologico(=salvifico)di un'opera , quella del protagonista, figlio Tdel mostro-assassino, l'unico che può spezzare la catena legata al Fato(un fato certo umano, ben più che"divino")che si è creata anni prima, sembra aprire un tardivo ripensamento rispetto a opere precedenti come la serie(dato che di"serie"in qualche modo si tratta di"Nightmare"e di un film come"The People under the Stairs", in italiano"La casa nera". [+]

elgatoloco mercoledì 25 novembre 2015
wes craven, garanzia Valutazione 0 stelle su cinque

Penultimo film di Wes Craven, questo"MY soul to take"riassume,  con la consueta perizia tecnica, le tematiche che ossessionano la cultura USA:  religione integralista(il personaggio di"Penelope"),  le spiegazioni pseudoscientiiche(psichiatria "d'assalto"),  la creazione di miti, come quello del Condor, che si ciba di cadaveri ma in virtù di ciò rivive,  oppure il voodoo, proveniente da Haiti, ma frutto sincretico dell'animismo africano e del cattolicesimo, per non dire delle problematiche familiari e"claniche" , un po'rozzamente intese(un"Edipo"da strapazzo,  il voler primeggiare ad ogni costo, a livello sessuale e poi sociale),  le dinamiche di "microgruppi"dominanti nelle micro-realtà(paesi, cittadine). [+]

toty bottalla venerdì 24 aprile 2015
un horror confuso dalla tensione altalenante! Valutazione 2 stelle su cinque

Un serial killer, probabilmente posseduto dal demonio, pur ferito a morte in un conflitto a fuoco con la polizia riesce a sparire promettendo vendetta futura...il film di craven è un lavoro di poca personalità, un pò confuso e poco incisivo nelle scene clou, la tensione si diluisce in una sceneggiatura che talvolta banalizza le situazioni e, complici anche gli interpreti, svilisce la fase seriosa che così impatta male a livello emotivo, buone le locations, la fotografia e alcune sequenze d'azione. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
bonz74 venerdì 1 agosto 2014
e anche craven ce lo siamo giocato... Valutazione 1 stelle su cinque

...è questo il primo pensiero che ho avuto vedendo questo film, che risale al 2010 ed è stato distribuito in Italia solo in home video. Non è un caso: lo sforzo di Wes Craven di cercare strade nuove per il genere slasher - su cui, peraltro, ha già scritto la parola fine con i primi tre Scream (il quarto, molto moscio e superfluo, è arrivato dopo "My soul to take", e anche questo mi fa dire che la vena del regista si sia esaurita) - a mio parere fallisce clamorosamente.
Fatico a trovare qualcosa di riuscito nello script, come se ogni tentativo di innovazione ottenesse il risultato opposto: i veloci dialoghi infarciti di gergo giovanilistico e il montaggio più serrato, soprattutto nei primi minuti, contribuiscono solo ad aumentare la confusione generale di una trama non priva di incongruenze, le reazioni dei personaggi forzatamente imprevedibili finiscono per risultare ridicole, l'atmosfera generale è piatta e per nulla coinvolgente. [+]

[+] lascia un commento a bonz74 »
barbara1987 sabato 27 aprile 2013
un film interessante e piacevole Valutazione 4 stelle su cinque

Con questo film Wes Craven torna a far tremare lo spettatore. I personaggi sono interessanti e inquietanti. La trama e' coinvolgente e le scenografie sono fantastiche. Le musiche ti immergono intensamente nel piccolo incubo orchestrato egregiamente dal maestro Craven. Adam(detto "Bug") e' il protagonista di questa truculenta e nera storia.E' un ragazzo molto particolare e sensibile. Lui e altri sei ragazzi si ritroveranno a dover combattere contro un "mostro"proveniente dal loro passato. All'inizio della storia ci ritroviamo a casa dello squartatore di riverton un uomo comune non consapevole di avere una doppia personalità,da una parte tranquillo padre di famiglia, dall'altra spietato serial killer. [+]

[+] lascia un commento a barbara1987 »
alexlove venerdì 25 gennaio 2013
mi è piaciuto Valutazione 4 stelle su cinque

E' stato un bel film.
Fa sospettare molte persone. Chi sarà il killer?
Naturalmente non vi anticipo niente perchè altrimenti vi perdete il bello.
La trama è ben fatta. [+]

[+] lascia un commento a alexlove »
raffaele ferrara venerdì 2 dicembre 2011
un craven piacevole e fantasioso Valutazione 2 stelle su cinque

L'inizio non è banale, genera un'effimera ma piacevole confusione tramite un climax di immagini veloci e prepotenti e mai scontate, che guidano lo spettatore alla scoperta della follia dell'assassino seriale. L'atmosfera inverosimile proposta dalla piccola comunità gerarchica degli adolescenti genera simpatia e stenta ad annoiare. I protagonisti presentano peculiarità talvolta già proposte: il main character è descritto nella sua timida sensibilità, mentre un eccentrico amico-spalla sembra fargli da mentore e pseudo guru. Entrambi subiscono le angherie del bulletto di turno, a sua volta soggiogato dalla volontà decisionale della tremenda dark lady dal difficile passato. [+]

[+] lascia un commento a raffaele ferrara »
raffaele ferrara giovedì 1 dicembre 2011
un craven piacevole e fantasioso Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a raffaele ferrara »
pagina: 1 2 »
My Soul To Take | Indice