Monsters

Acquista su Ibs.it   Dvd Monsters   Blu-Ray Monsters
Un film di Gareth Edwards. Con Whitney Able, Scoot McNairy, Kevon Kane Drammatico, durata 94 min. - Gran Bretagna 2010. - One Movie uscita mercoledì 7 dicembre 2011. MYMONETRO Monsters * * 1/2 - - valutazione media: 2,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gareth Edwards & C. ... buona la prima! Valutazione 4 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
martedì 13 dicembre 2011

Ciao. Interessante prima opera cinematografica (!) di Gareth Edwards, oltretutto affiancato da due attori praticamente sconosciuti come il regista. Inoltre, c'è da considerare che il genere della pellicola sia davvero difficile da trasporre, in termini di fruibilità e gradimento, da parte dell'esigente platea di estimatori del fantasy contemporaneo. Il limitatissimo budget, impiegato per realizzare il film, non ha impedito di proporre una pellicola davvero interessante, questo nonostante decise somiglianze con altre realizzazioni. Il ritmo narrativo, invero, è piuttosto "tranquillo" e le scene di concitata azione non son certamente l'elemento più caratterizzante del film, cosa che potrebbe apparire un controsenso (visto il genere). A mio avviso, le parti più accattivanti del film sono la storia che si sviluppa intorno, dentro, i personaggi e la capacità di proporre molte riflessioni su aspetti non strettamente legati al film, elementi che mi consento d'associarmi alla recensione di N. Dose la quale afferma: "... non servono né miracoli né tanti soldi per fare un buon film". Tanto per fare un esempio su mostri e mostriciattoli... spontaneo, mi sovviene il pensiero di un paragone con il recente "Super 8" il quale, nonostante fosse accettabile (ancorché costosissimo) si è smarrito sulla spettacolarizzazione delle scene mentre la sceneggiatura galleggiava nella superficialità di cliché triti e ritriti (con la patetica scusa di omaggiare Spielberg). Senza voler riassumere il film, la storia propone una sorta di "road-movie" di due persone le quali, spinte diverse motivazioni, decideranno di attraversare una zona di quarantena infestata da creature d'origine extraterrestre ivi confinate. Gli incontri con gli alieni (i mostri) non mancheranno senza però essere il fulcro della storia. In sostanza, le mostruose creature sono una scusa per osservare due persone tra loro precedentemente sconosciute, l'evoluzione del loro rapporto in funzione delle rispettive esperienze e personalità. La storia, tramite i due (unici) personaggi principali, consente di ponderare situazioni ed eventi proposti nella pellicola senza polarizzare la propria attenzione solo sulla spettacolarità, lasciando dunque spazio a riflessioni di varia natura che possono originarsi in uno spettatore. Molto efficaci ed abbastanza disinvolti, nei rispettivi ruoli, entrambi gli attori, probabilmente erano avvantaggiati dal fatto... d'esser praticamente tutto il cast...! sarebbe interessante rivederli in azione in ruoli e produzioni molto più impegnative. Della parte tecnica... Bene fotografia, riprese ed inquadrature, discreti il montaggio, trucchi ed effetti speciali (decisamente economici ma non invasivi). Una curiosità... legata al genere d'appartenenza, MYmovies lo etichetta come "drammatico"... Beh...! Visti i contenuti della storia... l'etichettatura è plausibile ma... gli alieni?? Cos'è... vista la quantità di pellicole fantasy circolanti... siamo ormai ai dati di fatto, tanto da far ellidere il concetto di fantascienza?! Concludo presumendo sia legittimo affermare che si tratti di un film molto piacevole da vedere e gustare e nella sua apparente semplicità lo ritengo ottimo. Certo... è piuttosto "lento" e non credo garantisca un intrattenimento da "gasati" del fantasy ma non per questo disprezzabile. Buona visione (per chi riuscirà a... trovarlo... visto l'esiguo numero di sale in programmazione) e saluti a tutti.

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
Monsters | Indice

Nicoletta Dose