Adèle e l'enigma del faraone

Acquista su Ibs.it   Dvd Adèle e l'enigma del faraone   Blu-Ray Adèle e l'enigma del faraone
Un film di Luc Besson. Con Louise Bourgoin, Gilles Lellouche, Mathieu Amalric, Jean-Paul Rouve, Jacky Nercessian.
Titolo originale Les aventures extraordinaires d'Adèle Blanc-Sec. Avventura, Ratings: Kids, durata 105 min. - Francia 2010. - Medusa uscita venerdì 15 ottobre 2010. MYMONETRO Adèle e l'enigma del faraone * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

daniele giovedì 26 gennaio 2023
adele e l''enigma del faraone Valutazione 4 stelle su cinque

film molto ben fatto e ben recitato l'ho apprezzato molto. Ottima la regia di Besson.

[+] lascia un commento a daniele »
elgatoloco mercoledì 7 novembre 2018
besson "evocativo-fantastico" Valutazione 0 stelle su cinque

"Les aventures extraordinaires d'Adèle Blanc-Sec"(Luc Besson, 2010)è un film che, al di là del fatto di essere stato ricavato da sequenze fumettistiche/cartoons, insomma, dunque con una sequenzialità diversa da quella filmica, e qui comunque, Besson compie già un'operazione di contaminatio tra generi molto interessante), oltre al fascino evocativo dell'era faraonica e della civiltà egizia, con quel pizzico(o invece quel tanto)di occultismo che ciò ha in sé, propone , anzi ri-propone, con l'ambientazione nel 1911, dunque nel periodo forse del massimo sviluppo delle avanguardie non solo artistiche ma anche scientifiche(pensiamo alla psicoanalisi), elementi caratteristici di tali avanguardie, elementi onirici e non, presenti nel dadaismo, nel surrealismo, ma anche(pur se in forma evidentemente diversa)anche nella citata psicoanalisi, Oltre a questo, il ritmo bessoniano è indubbiamente diverso da quanto in genere si vede al cinema, il che non è poco, anche quando questo ritmo venga modificato a seconda dell'anno di realizzazione, del contesto culturale legato a dinamiche"epocali"etc. [+]

liuk venerdì 5 gennaio 2018
eccessivamente grottesco Valutazione 1 stelle su cinque

Per essere un'avventura prevalentemente dedicata al pubblico giovane, questa pellicola risulta troppo grottesca e caricaturale. I dialoghi sono quasi sempre surreali tanto da non supportare la trama e rendendo lo svolgimento noioso e non coinvolgente. Meglio non commentare nemmeno gli effetti speciali, redicoli.
Pellicola sconsigliata, pessima in ogni suo aspetto.

[+] lascia un commento a liuk »
elgatoloco lunedì 1 settembre 2014
più di un cartoon Valutazione 0 stelle su cinque

Decisamente più di un cartoon, comunque"d'alto e altro lignaggio", questo "Les aventures éxtraordinaires d'Adèle Blanc-Sec"(il titolo italiano rischia d'essere fuorviante-condizionante),  certo ispirato a/da un cartoon, ma al tempo stesso(buon Besson non mente)di sviluppare un discorso puramente cinematografico, ossia con mezzi puramente/completamente filmici... Varie tracce surrealiste(l'ambientazione, peraltro, è quella, 1911, il che consente a Tardi-Besson di giocare anche sull'imbarco finale sul"Titanic"...), varie derisioni dei"poteri costituiti". Da apprezzare e godere, diremmo, un  po'"centellinando"fior da fiore, un po'anche, però, guardando all'insieme. [+]

elgatoloco lunedì 1 settembre 2014
più di un cartoon Valutazione 0 stelle su cinque

asdrubale03 sabato 29 giugno 2013
noia Valutazione 1 stelle su cinque

noioso e terribile

[+] lascia un commento a asdrubale03 »
francesco2 domenica 30 ottobre 2011
besson sguazza (benino) nella confusione Valutazione 2 stelle su cinque

Riflettevo proprio in questo momento sull'etichetta "Divertente pasticcio" che il sito ha scelto per questo film. Può sembrare un ossimoro e/o un modo per cavarsi d'impaccio, ma le cose forse non stanno così. Solo un ammiratore accanito del film (Ma su questo sito mi pare non manchino) potrebbe negare una disorganicità di fondo ed un certo macchiettismo di d terminati personaggi, a parte un'attrice che, senza offesa, secondo chi scrive nulla aggiunge a quanto stiamo vedendo (Io, fra l'altro, ho visto buona parte del film in originale). Però. Dopo che chi, come me, aveva ammirato "Nikita" e d era relativamente deluso da "Lèon", favoletta metropolitana degli anni '90, e sa che il nostro ha suscitato entusiasmi non esattamente consistenti con "Il quinto elemento", "Giovanna D'arco" ecc. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
cenox martedì 4 ottobre 2011
grottesco, inverosimile e ridicolo! Valutazione 2 stelle su cinque

Si può parzialmente porre a difesa di questo film che non abbia alle spalle un budget milionario come ormai quasi solo i grandi film americani hanno, però a parte gli effeti speciali che sicuramente non esaltano (basta guardare come è fatto lo pterodattilo!), anche la storia non è certamente entusiasmante. A parte il fatto che questo è un film adatto non ad un pubblico adulto, e forse è per questo che l'ho trovato fin troppo infantile, sia nella costruzione dei personaggi che nello sviluppo della storia. La protagonista è una scrittrice di nome Adele, che nel contempo è anche un'avventuriera alla Lara Croft, che si cimenta in prima persona in spedizioni alla ricerca di manufatti perduti o di tesori ancora da scoprire. [+]

[+] un seguito? (di francesco2)
[+] lascia un commento a cenox »
the green lantern lunedì 12 settembre 2011
très beau(molto bello)!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

E' uno dei film più belli che abbia mai visto;ottimo film in tutti i sensi

[+] lascia un commento a the green lantern »
owlofminerva venerdì 17 giugno 2011
apprezzabile connubio di garbo e ironia Valutazione 2 stelle su cinque

Svariate imperfezioni, carente la sceneggiatura, fallita la copia conforme in rosa, trama infantile, piacevole mix di generi e apprezzabile connubio di garbo e ironia, umorismo e parodia. Defetta di coinvolgimento, suspense, sorpresa. L'eroina non regge il confronto con i personaggi caricaturali. Piacevolmente ironica la trafila di burocrazia, alcuni nei non passano: le mummie egizie parlano francese. Deludente.

[+] lascia un commento a owlofminerva »
pagina: 1 2 3 4 »
Adèle e l'enigma del faraone | Indice