Mammuth

Acquista su Ibs.it   Dvd Mammuth   Blu-Ray Mammuth
Un film di Benoît Delépine, Gustave Kervern. Con Gustave Kervern, Benoît Poelvoorde, Zoé Weber, Serge Nuques, Eric Monfourny, Remy Kolpa, Catherine Hosmalin, Dick Annegarn, Siné, Anna Mouglalis.
Commedia, durata 92 min. - Francia 2010. - Fandango uscita venerdì 29 ottobre 2010. MYMONETRO Mammuth * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su 30 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

great steven domenica 29 dicembre 2013
depardieu: viaggiatore, motociclista, pensionato Valutazione 3 stelle su cinque

MAMMUTH (FRANCIA, 2010) di GUSTAVE DE KERVERN & BENOîT DELéPINE. Interpretato da GéRARD DEPARDIEU – YOLANDE MOREAU – ISABELLE ADJANI – MISS MING – BENOîT POELVOORDE § Serge Pilardosse va finalmente in pensione dopo quarantaquattro anni di lavoro onesto e puntiglioso: nella sua vita ha fatto il buttafuori, ha lavorato presso un’azienda di olive e in ultimo in un macello. Purtroppo non può godersi il meritato riposo in quanto i suoi datori di lavoro, che lo hanno sempre trattato come uno stolido ignorante, non gli hanno versato i contributi. Il nostro parte allora, alla guida di una vecchia e mastodontica Mammuth, alla ricerca dei documenti perduti, affrontando un viaggio che lo cambierà profondamente, facendogli conoscere fantasmi del passato (è ossessionato dal femminile ricordo dell’amore perduto) e individui particolari e sognanti, come un’insospettata nipote-sognatrice ad occhi aperti. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
eugenio sabato 23 febbraio 2013
la nuova frontiera della commedia on the road Valutazione 3 stelle su cinque

Di nuovo la Francia,ancora protagonista di una dolce-amara commedia targata Benoît Delépine e Gustave de Kervern. I due registi anarco-insurrezionalisti dopo il surreale Louise Michel tornano ad occuparsi di un tema assai “caldo” e attuale: il ritorno alla quotidianità delle proprie azioni dopo un’alienante esistenza lavorativa.
Se nella precedente pellicola l’originale duo illustrava la vicenda di un gruppo di impiegate che in seguito alla perdita del proprio posto di lavoro in un’azienda tessile,sfruttavano i soldi della liquidazione per assoldare un bizzarro killer allo scopo di  uccidere il loro “fantomatico ” capo (con tutti gli annessi e connessi da black-comedy), in Mammuth  l’azione è focalizzata sul singolo,un omaccione di sessanta anni capellone cave-man,bigonzo dal cuor d’oro interpretato da un magistrale Depardieu vera anima e motore della pellicola. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
osteriacinematografo mercoledì 4 gennaio 2012
corri mammuth, corri lontano Valutazione 3 stelle su cinque

E’ la storia di Serge, un sessantenne che decide di andare in pensione dopo una vita dedicata interamente al lavoro. L’uomo deve percorrere a ritroso il proprio iter lavorativo alla ricerca dei vari datori di lavoro e degli improbabili contributi versati a suo pro. Scopriamo presto un uomo totalmente estraneo alla società in cui sembra non essersi mai calato, scopriamo la vera essenza di Serge, soprannominato Mammuth, come la vecchia moto che lo condurrà per campagne francesi fra giostrai, vecchie locande, bar trasandati e strutture che in realtà non esistono più. Mammuth ha pensato sempre soltanto al lavoro, non è in grado di gestire la più semplice delle operazioni che la quotidianità riserva, è rozzo, trasandato, obeso, di poche parole, e porta lunghi capelli da vichingo. [+]

[+] lascia un commento a osteriacinematografo »
francesco2 mercoledì 9 novembre 2011
la ville est tranquille?non! Valutazione 3 stelle su cinque

Ancora la provincia francese, che ci avevano illustrato Guediguan e questi stessi registi nel loro precedente "Louise e Michel"; ma penso anche a "Marius e Jeannette". Un cinema mai consolatorio, alle volte semmai consolante, perché senza abbandonarsi a stupidi ottimismi (Ed anzi, a volte, trasfigurando la realtà in maniera caricaturale, come in questo caso), non evita di lanciare tiepidi messaggi di speranza. Andando alla specificità di questo film le prime immagini, raffiguranti animali ormai privi di vita in vendita come carne, si ricollegano abbastanza ad una scena della "Commedia di Dio"('95), del portoghese Monteiro: in una - Credo- delle prime scene, la cinepresa si soffermava su una testa di pesce, destinata a venire spezzata nel giro di qualche momento. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
vittorio mercoledì 13 luglio 2011
peccato per la parte finale!! Valutazione 3 stelle su cinque

Concordo pienamente con la critica....il film va diviso in due parti, la prima parte è splendida, una piccola poesia, una metafora della vita....poi pero' la parte finale diventa forzata, scialba e con un finale un po' troppo scontato!!
Peccato...
Complessivamente da vedere....

[+] lascia un commento a vittorio »
ipno74 mercoledì 25 maggio 2011
il rozzo mammuth Valutazione 3 stelle su cinque

Buon film con Depadieu che però non ha un gran ritmo.
La sceneggiatura è buona anche a volte la regia è un pò lenta.
Una regia a volte lenta ma anche geniale, con richiami del passato con la vera pellicola anni '70.
Storia di un'uomo afflitto per la morte della sua ragazza o storia di una sera.

[+] lascia un commento a ipno74 »
dario lunedì 25 aprile 2011
forzato Valutazione 2 stelle su cinque

Troppo caricaturale, poche idee, sceneggiatura allo sbando, qualche furberia e tanto snobismo. Il tutto per una morale di fondo quanto mai banale. Certi tocchi non sono male, la regia non è dozzinale, ma sono poche cose in uno spettacolo volutamente dimesso, con qualche punta di sadismo letterario. Non manca una sensazione di assurdità voluta e perseguita cocciutamente, con supponenza. Fuori giri. Interpretazione di conseguenza.

[+] lascia un commento a dario »
ragthai venerdì 8 aprile 2011
noia allo stato puro Valutazione 1 stelle su cinque

Davvero noioso, lo sconsiglio ai non amanti del cinema francese.

[+] lascia un commento a ragthai »
brenusu martedì 15 febbraio 2011
noiosissimo Valutazione 1 stelle su cinque

[+] lascia un commento a brenusu »
ultimoboyscout venerdì 21 gennaio 2011
io sono educato, rompicogl...! Valutazione 2 stelle su cinque

Una commedia anche di denuncia, ma vista in chiave leggera e simil-comica, con soli attori brutti, con Depardieu alla ricerca della sua vita passata. On the road alla francese, non convince del tutto ma non si può dire che sia brutto.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Mammuth | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |