Machete

Acquista su Ibs.it   Dvd Machete   Blu-Ray Machete
Un film di Robert Rodriguez, Ethan Maniquis. Con Danny Trejo, Steven Seagal, Michelle Rodriguez, Jeff Fahey, Cheech Marin.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - USA 2010. - Lucky Red uscita venerdì 6 maggio 2011. - VM 14 - MYMONETRO Machete * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la resurrezione del B-Movie Valutazione 3 stelle su cinque

di lili_k

Feedback: 446 | altri commenti e recensioni di lili_k
venerdì 3 settembre 2010

Ci sono tre livelli di visione di questo film: pop corn, visuale, cinefila. Pop corn: il film viene presentato in anteprima al Festival del cinema di Venezia, con un pubblico che definire tale è riduttivo. Applausi e urla di approvazione sottolineano i momenti più surreali del film e i momenti divenuti ormai famosi dal trailer inserito in Grindhouse alle varie clip trovate su YouTube. In galleria, Robert Rodriguez, Jessica Alba, Danny Trejo siedono accanto a Franca Sozzani e Lapo Elkann, il che, dal mio punto di vista, chiude il cerchio. Visuale: Rodriguez porta avanti il discorso iniziato con Planet Terror, divertirsi a fare i film come vuole lui, con gli eccessi portati al massimo, tanto da essere apprezzabili. Secondo le regole del "secondo spettacolo", del B-Movie classico, ogni aberrazione che la mente umana possa pensare, qui viene messa su schermo. Il genere exploitation si sposta al livello di superexploitation, ogni cosa è possibile. Anche che Lindsay Lohan, sparando a raffica con un bazooka su di una folla, non colpisca nessuno o che Steven Segal muoia. Cinefila: Il film è pieno di richiami ad altro cinema e altri film. Ovviamente, aldilà del cast, che già di per sè è una citazione, ci sono richiami più o meno evidenti al cinema dell'amico Quentin Tarantino: la katana usata da Steven Segal, la geisha giapponese, le Girls with guns che erano in Foxy Brown. Poi oltre alla linea della storia principale, l'immigrazione illegale e le politiche di una certa parte degli Stati Uniti a riguardo, Rodriguez aggiunge un'intepretazione sull' atto della visione. L'intro del film pone la base del film, che sarà eccessivo e privo di ogni tipo di limite. Da quel momento, ciò che è reale si vede attraverso qualche altro medium. Il senatore texano che insegue e uccide i messicani che attraversano il confine si assicura che tutto ciò venga ripreso. La televisione e i telegiornali sono la principale fonte di collegamento tra i vari personaggi anche per stabilire dei rapporti (la Rete si prenderà cura di Machete dopo averlo visto nei notiziari) Il fratello di Machete controlla la sua proprietà con delle videocamere e filma di nascosto le confessioni di uno dei personaggi negativi del film, elementi che saranno essenziali per raggiungere il finale del film. Insomma tutti i personaggi sono anche spettatori. Una sorta di messa in abisso del film dentro se stesso, la realtà è filmata, non quella che viene visuuta, tanto che nel momento in cui a Machete viene offerta l'occasione di iniziare una vita vera lui la rifiuta dicendo: "Perchè dovrei avere una vita vera, visto che sono già una leggenda?"

[+] lascia un commento a lili_k »
Sei d'accordo con la recensione di lili_k?

rickytorito lunedì 9 maggio 2011
exploitation del 2000

Quasi perfetta visione del film (ma le tre sole stelle perchè?). Più che super-exploitation, la definirei exploitation moderna. Il merito di Rodriguez è stato quello di trasportare il famoso genere degli anni 70 nei giorni nostri, mantenendo un'ambientazione dei giorni nostri, ma creando un'atmosfera anni 70, quando avrebbe potuto fare come fece Tarantino con "A prova di morte" eseguendo molti richiami "concreti" agli anni 70, aiutandolo nella realizzazione dell'impatto visivo che invece è stato perfetto nonostante tutto fosse "contemporaneo". Benvenuti nella 3rd Millenium Exploitation.

[+] lascia un commento a rickytorito »

Ultimi commenti e recensioni di lili_k:

Machete | Indice

29° | ilfreddo1983
30° | marcello desideri
31° | gosnurle
Piera Detassis
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 |
venerdì 6 maggio 2011