L'uomo nell'ombra

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo nell'ombra   Blu-Ray L'uomo nell'ombra
Un film di Roman Polanski. Con Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, Jim Belushi.
Titolo originale The Ghost Writer. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 131 min. - USA, Germania, Francia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 9 aprile 2010. MYMONETRO L'uomo nell'ombra * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Esteticamente perfetto e narrativamente complesso Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
sabato 22 agosto 2015

Che Roman Polanski sia uno degli autori del cinema più importanti dell'universo e un regista poliedrico da fare paura è più che risaputo,prima dello splendido La Venere In Pelliccia e dopo un capolavoro come Carnage,una parabola della guerra borghese vista dietro quattro pareti e poco più,il maestro offre una ennesima prova di stile con L'Uomo Nell'Ombra,una pellicola mistery/thriller/noir che lascia il pubblico a bocca aperta,esteticamente perfetto e narrativamente complesso,questo film è uno dei maggiori esempi di settima arte degli ultimi sette anni almeno.
Ewan McGregor si dimostra essere come al solito un attore eclettico e bravissimo e,dopo lo scivolone fatto con film orrendi come La Minaccia Fantasma e L'Attacco dei Cloni,ha iniziato ad accettare ruoli sempre più belli,e la sua carriera culmina,con questa interpretazione che se posso è LA sua interpretazione definitiva,il suo personaggio,quello del Ghost Writer è un character fantastico,un uomo costretto a vivere nell'ombra per l'appunto,senza mai essere nominato nè ricordato,egli scrive biografie per conto di personaggi famosi e,quando gli verrà affidato il lavoro della sua vita,in seguito alla morte del suo predecessore,i guai in cui si andrà a ficcare lo cambieranno per sempre,qui McGregor,è un personaggio molto stupidotto,ignorante perfino a detta sua "non ci capisce nulla di politica" e risulta fin dall'inizio molto antipatico,in quanto fa delle cose spinto dalla sua stupidità che lo spettatore è portato a detestare,poi abbiamo uno spettacolare Pierce Brosnan,che qui,a parte i vari riferimenti al vero primo ministro inglese ha sfoderato tutto il suo savoir faire tipicamente british e ne risulta quindi un personaggio gradevolmente ironico e molto arguto,anche se le scelte che ha fatto in vita sono discutibili,vi è inoltre Olivia Williams che qui interpreta la moglie di Brosnan e anche lei è stata bravissima,ambigua,lunatica,capace di essere affettuosa e dolce e un attimo dopo subdola e cattiva,pronta a tutto pur di difendere i suoi segreti.
Il modo in cui Polanski porta avanti il film è Hitchockiano puro,ovvero serissimo,molto dark e cupo e svuotato di ogni possibile risvolto action immaginabile,la pellicola infatti pur non presentando nessuna scena movimentata a parte qualche fugacissimo inseguimento anche molto adrenalinico nella sua semplicità,scorre perfettamente e nonostante duri ben 131 minuti è talmente ben diretto e coinvolgente da portare lo spettatore a volerne ancora,complice la bravura degli attori.
Registicamente è un'opera immensa,la macchina da presa tallona i personaggi e non da mai l'idea dell'eccessivo movimento nel senso che anche in inquadrature mosse,da sempre una sensazione di staticità,inoltre vi sono dei momenti in cui Polanski prende congedo dai personaggi e mostra dei fugaci scorci di paesaggio davvero affascinanti,per quanto mi riguarda la scena iniziale in notturna con il rumore del mare e le luci delle torcie elettriche che spezzano l'oscurità in campo lunga a mio parere è pura poesia.
Il messaggio inoltre del film non è ben definito in quanto non si sa mai se dare ragione a Pierce Brosnan per le azioni compiute durante la guerra,oppure se stare dalla parte di chi lo vorrebbe dietro le sbarre,come anche il ghost writer,un attimo prima adirato con Adam Lang(Pierce Brosnan) e un minuto dopo grazie alla parlata potente e incisiva dell'uomo finisce per dargli quasi ragione,insomma un film che mette in dubbio la moralità stessa dello spettatore e che risulta sempre intrigante grazie alla sceneggiatura complessa e ben realizzata.
Un film in sintesi che nella sua apparente semplicità regala delle emozioni,mette una gran tensione e fa riflettere chi guarda non tanto con spiegoni ma con trovate visive,tutto ciò riporta al cinema vero,alla poetica dell'immagine,cui la settima arte dovrebbe dare più importanza,da molti considerato minore,tuttavia a queste persone io rispondo che se Nolan facesse un film così potrebbe cominciare a essere considerato al pari di Roman Polanski. Inoltre la scena finale fuori campo è quanto di più artistico si possa volere da un film,il simbolo della verità che scivola come semplici pagine di un libro nel vento. Semplicemente splendido. Voto 8,5/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
L'uomo nell'ombra | Indice

28° | giofredo'
30° | giofredo'
31° | aesse
32° | dario
European Film Awards (13)
Cesar (14)
Festival di Berlino (1)