L'ultimo dominatore dell'aria

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultimo dominatore dell'aria   Blu-Ray L'ultimo dominatore dell'aria
Un film di M. Night Shyamalan. Con Noah Ringer, Dev Patel, Nicola Peltz, Jackson Rathbone, Shaun Toub.
Titolo originale The Last Airbender. Avventura, Ratings: Kids, durata 103 min. - USA 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 24 settembre 2010. MYMONETRO L'ultimo dominatore dell'aria * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il cinema è una cosa seria Valutazione 2 stelle su cinque

di Lugath2

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Lugath2
sabato 21 maggio 2011

Inizia tutto con un trailer coinvolgente, che come carta moschicida miete vittime tra coloro che ci cascano ingenuamente sicuri di assistere ad una  guerra degli elementi degna di un colossal.
La serie animata da cui è tratto il film è spensierata, ironica e si lascia guardare, scorre senza pretese con personaggi capaci di affezionare il pubblico, come è giusto che sia per una serie animata pluripremiata. Il film doveva essere diverso per funzionare, per quanto le differenze sono state viste negativamente dal pubblico affezionato alla serie, la scelta di Shyamalan di sceneggiare personalmente la storia adattandola per il grande schermo è povera di idee. I due prodotti si litigano a vicenda e il risultato è confusione e incoerenza, fino ad annullarsi privandosi di una propria personalità.
La verità è che Shyamalan è stato influenzato dallo spirito fanciullesco della serie, ma se una guerra sul piccolo schermo può essere affrontata con leggerezza e humor al cinema la guerra è una cosa seria.
Iniziamo a parlare dei personaggi, nello sforzo di dargli una personalità originale hanno perso colore, si sono spenti e impoveriti fino a essere presto dimenticati perdendo ai punti con i loro alterego colorati. Come è stato detto in molte recensioni a salvarsi sono solo lo zio e il nipote della fazione del fuoco, che sembrano aver ispirato il regista-sceneggiatore a dare di più per questi personaggi tanto che il loro rapporto e le loro storie rimangono impresse nel tempo allo spettatore.
La storia invece si evolve nella scontatezza più sfrontata, il tutto rincorre un fine che non ti sorprende, i personaggi percorrono le tappe come a una caccia al tesoro per raggiungere i loro obiettivi, senza se e senza ma, e solo per inerzia raggiungono la loro meta.
Una nota dolente la devo fare anche alle scene d'azione. La battaglia che si svolge al villaggio della terra, oppresso dall'esercito del fuoco, si riduce a una sassaiola e a qualche ustionatura superficiale, tanto che ti chiedi come possano aver conquistato quel luogo così ben difeso con tanta facilità, serviva davvero un ragazzino per cacciarli a pedate? Ma non fai in tempo a chiederti che razza di guerra sia che all'arrivo nella città dell'acqua la battaglia prende la forma di un balletto, le comparse sullo sfondo agitano le spade come animatronics, ripetendosi fino alla noia dello spettatore perplesso, nessuno viene esplicitamente ucciso, nessun cadavere rimane a terra, una guerra pulita e ordinata, a misura di bambino. Gli effetti speciali ci sono ma non sono all'altezza di quella che doveva rappresentare una battaglia tra dominatori di tale potere (eccezion fatta per l'avatar) che solo il cinema moderno ci avrebbe saputo regalare come spettacolo, ma che questo film si limita ad accontentarci con poco.
Insomma la trasposizione delle atmosfere adolescenziali della serie animata hanno forse spento quella grande idea di fondo che gironzolava nella testa di Shyamalan, ma che non ha saputo prendere forma rimanendo solo una buona idea mal realizzata, forse ancora nella sua testa, chissà se avrà veramente il coraggio di realizzare il sequel, e chissà se questa idea vedrà davvero la luce che merita.

[+] lascia un commento a lugath2 »
Sei d'accordo con la recensione di Lugath2?

Ultimi commenti e recensioni di Lugath2:

12° | cavarabarbana
13° | dano25
14° | alexpark
16° | sandro roy
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 |
venerdì 24 settembre 2010