Advertisement
L'ultimo dominatore dell'aria: Shyamalan risponde alle polemiche razziali

Il trailer giapponese e lo spot di Glee.
di Marlen Vazzoler

La polemica sulle razze
Noah Ringer (27 anni) 18 novembre 1996, Dallas (Texas - USA) - Scorpione. Interpreta Aang nel film di M. Night Shyamalan L'ultimo dominatore dell'aria.

martedì 1 giugno 2010 - Approfondimenti

La polemica sulle razze
Nell'ultima settimana la Paramount ha debuttato online con del nuovo materiale riguardante il film L'ultimo dominatore dell'aria, primo episodio della trilogia cinematografica che adatta per il grande schermo la serie animata della Nickelodeon, Avatar: The Last Airbender.
Giovedì scorso all'interno di American Idol e Glee è stato trasmesso dallo studio un nuovo spot televisivo intitolato "La leggenda comincia", mentre ieri è apparso online un nuovo trailer internazionale creato per il mercato giapponese, che parte con l'introduzione delle quattro razze presenti nella storia e la loro posizione nel mondo della serie per poi passare alle scene d'azione in stile Matrix. A questi video si aggiunge un nuovo dietro le quinte incentrato sulla costruzione del set della Tribù dell'Acqua in un ex hangar utilizzato dagli aerei della marina che si trova fuori Philadelphia. Nel video Shyamalan spiega che secondo lui si tratta del più grande set costruito nella costa orientale degli Stati Uniti.
Nei mesi scorsi ci siano state diverse polemiche che hanno investito L'ultimo dominatore dell'aria riguardanti la scelta del casting, in particolare sull'assunzione di attori bianchi in parti "interpretate" da asiatici nella serie originale come nei casi di Sokka e Katara o l'aver scelto Dev Patel nel ruolo del cattivo. I fan della serie originale hanno trovato queste scelte fastidiose per diverse ragioni, la più importante è che la serie animata è una delle poche proprietà mediatiche che mostra personaggi con l'aspetto di etnie minoritarie nei ruoli principali. Durante un round table che si è tenuto a fine marzo Shyamalan ha risposto ai giornalisti e ai fan sulla questione del casting: "Ciò che rende grandioso l'anime è che è ambiguo. Le caratteristiche dei personaggi sono un mix intenzionale di tutte le caratteristiche [razziali]. È destinato ad essere ambiguo. Questo è il punto. Così, quando guardiamo Katara, la mia figlia più grande è letteralmente una fotocopia della Katara nel cartone animato. Quindi, questo significa che Katara è indiana, giusto? No, questo è ciò che si pensa a casa nostra. Anche le sue amiche che la guardano [Katara], vedono in lei se stesse. Ed è questo che rende l'anime così bello".

La scelta del casting
S hyamalan ha spiegato di aver speso molto tempo nel cercare gli attori perfetti per dei ruoli specifici senza tenere in mente la loro razza o etnia. Nel caso di Dev Patel assunto per il ruolo di Zuko, il principe della Tribù del Fuoco, è stato costretto a creare il look di molti altri personaggi attorno a lui. Lo zio Iroh doveva assomigliarli, e sebbene aveva inizialmente considerato Ben Kingsley per la parte, ha scelto Shaun Toub, uno degli attori di Iron Man. Dopo aver assunto questi due attori, l'intera Nazione del Fuoco è finita con l'avere un look indiano/arabico.
Per quanto riguarda la polemica Shyamalan ha dichiarato in un'intervista a UGO: "Di tutti i tent-pole che sono stati fatti finora è il film culturalmente più diverso. E sono orgoglioso di questo. È parte di ciò che mi ha attirato al materiale, vedere i volti del nostro mondo in questo nuovo mondo. E solo il tempo potrà attenuare tutto e dare a loro pace. Forse non vedranno le facce che loro volevano vedere, ma, nel complesso, è più di quanto ci si potesse aspettare. Siamo in una tenda e sembra che le Nazioni Unite siano lì".
Shyamalan ha spiegato di aver provato a dare ad ogni nazione un'identità razziale, e di averla data in base agli attori che ha assunto basandosi sulla qualità delle loro interpretazioni, cercando al tempo stesso di bilanciare l'identità razziale della loro nazione. I sequel inoltre proveranno che il regista ha creato un mondo etnicamente diverso, nel secondo film si potrà vedere che la Tribù dei Dominatori della Terra è asiatica ma ha una comunità interna che è afro-americana.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati