Le ultime 56 ore

Un film di Claudio Fragasso. Con Gianmarco Tognazzi, Luca Lionello, Simona Borioni, Barbora Bobulova, Nicole Murgia.
Azione, durata 107 min. - Italia 2010. - Medusa uscita venerdì 7 maggio 2010. MYMONETRO Le ultime 56 ore * * - - - valutazione media: 2,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una tematica del genere meritava ben altro film Valutazione 1 stelle su cinque

di karlito74

martedì 11 maggio 2010

Si dice che la via dell’inferno sia lastricata di buone intenzioni….se l’intento era quello di portare alla luce il dramma dei militari italiani impiegati nelle c.d. missioni di pace all’estero, l’effetto ottenuto è stato solo quello di farci sbellicare dalle risate. Non per l’argomento, per carità, ma perché per narrare tutto questo è stato montato un modello che, visti i risultati, non appartiene al cinema italiano. Qualche giorno fa ho visto “Cella 211” per intenderci, che proprio distanzia di mille miglia questo film. Dicevo impianto narrativo inverosimile, campionario di frasi fatte prese a prestito dal cinema americano col copia e incolla, tutto per raccontare una vicenda che invece ha contorni inquietanti e che magari poteva trovare sfogo nel genere docu-film. Alcune scene e battute sono veramente esilaranti. Mi domando come attori che mi avevano ben impressionato in altri film, tipo David Coco, si siano prestati a questa sceneggiatura. Anche la denuncia finale dell’unico soldato che si salva, e che forse poteva ancora dare un senso al film, è generica e vuota di contenuto, qualunquista, quando invece le responsabilità nazionali ed internazionali, la reticenza istituzionale sono evidenti. Ci si potrebbe domandare come si possa ricevere il patrocinio dal Ministero dei beni culturali, (sarà perché produce Medusa?!?!?!?!). Lasciate perdere….per un il tema affrontato altri avrebbero dovuti essere gli strumenti, la sceneggiatura, la regia e gli attori. Una chicca finale è la scena dell’irruzione dei reparti speciali della Polizia: il tenente colonnello Moresco (Manfredi) disturba le comunicazioni radio. Ma come faceva a sapere che la figlia del questore stava cercando di far interrompere l’irruzione? E poi l’irruzione vera e propria. I reparti speciali entrano dalle porte e dalle finestre. I militari sequestratori si trovano al centro del fuoco incrociato. Vorrei sapere come non fanno a colpirsi reciprocamente proprio i componenti dei reparti speciali, visto che è visibile chiaramente come si trovino l’uno di fronte all’altro. Per non parlare della dottoressa sequestrata che ordina al sequestratore di andare nel suo ufficio. Lascio a voi il resto….

[+] lascia un commento a karlito74 »
Sei d'accordo con la recensione di karlito74?

giuseppewr martedì 18 maggio 2010
d'accordo

Sono completamente d'accordo, scene copiate e banali! ecc....Non riesco a capire come alcune persone continuino a dire che è un'ottimo film!!

[+] 20 anni di tv commerciale (di karlito74)
[+] lascia un commento a giuseppewr »
Le ultime 56 ore | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |