L'estate di Martino

Un film di Massimo Natale. Con Treat Williams, Luigi Ciardo, Matilde Maggio, Pietro Masotti, Matteo Pianezzi.
Drammatico, durata 90 min. - Italia 2010. - Movimento Film uscita venerdì 19 novembre 2010. MYMONETRO L'estate di Martino * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

invantevole, delicato, come una favola... sul mare Valutazione 4 stelle su cinque

di Jayan

Feedback: 25017 | altri commenti e recensioni di Jayan
mercoledì 17 novembre 2010

Ottima regia e interpretazione, immagini splendide, sembra di essere in una favola, anche se drammatica. Bello il connubio tra il racconto della storia (favola) raccontata e la realtà che diviene, come nella favola, l'avventura del protagonista, un ragazzo di quindici anni che già sa interpretare meglio di un attore adulto e navigato. Dei ragazzi su una spiaggia della Puglia vedono dei militari americani fare surf. Uno di questi fa amicizia con il comandante che gli insegna ad andare sulla tavola da surf. Sarà per lui come la madre morta quando gli raccontava le favole, sarà un esempio di coraggio e ardito vivere. C'è anche una storia d'amore, ma non posso rivelarvi il finale. Anche se indiretti ci sono riferimenti alla strage di Ustica, l'aereo civile abbattuto da militari forse statunitensi, avvenuta in quello stesso anno. Il padre del ragazzo è un comunista e odia gli americani (forse questa parte andrebbe modificata: i comunisti sono descritti come violenti ed esageratamente antimilitaristi, il che non è vero). Nell'insieme un film davvero ottimo, che meriterebbe un premio al Festival di Roma. Qui si vede come si può fare buon cinema anche con pochi mezzi. Purtroppo ho saputo che andrà solo in 10 sale in tutt'Italia. E' una vergogna. Altri film, di basso livello, vanno in centinaia o migliaia di sale! E' chiaro che partendo così inizia molto svantaggiato. Per cui tifo per un premio a Roma! Forza Massimo Natale! Potrebbe anche vincere il premio come prima regia al prossimo Davide di Donatello! Così lo proietterebbero di nuovo e in più sale. Fate un passaparola, mi raccomando!

[+] lascia un commento a jayan »
Sei d'accordo con la recensione di Jayan?

Ultimi commenti e recensioni di Jayan:

Vedi tutti i commenti di Jayan »
L'estate di Martino | Indice

Luca Volpe