Last Night

L'onesta realtà del tradimento Valutazione 4 stelle su cinque

di Gio gi 2

Feedback: 207 | altri commenti e recensioni di Gio gi 2
domenica 11 settembre 2011

Potrebbero sembrare eccessive 4 stelline per questo film, ma se si pensa all'onestà descrittiva, senza ambizioni particolari eppure lontata dal banale che spesso circonda il tema del tradimento ci si vede costretti a cedere.
Finalmente questo argomento è trattato con tutto lo spessore umano che in realtà comporta: Joanna e Micheal sono due giovani sposi innamorati e vivono in una meravigliosa casa a NY. Tra di loto c'è intesa, dolcezze e supporto reciproco, nonostante tutto sia inveitabilmente scivolato nell'abitudinarietà quotidiana e confidenziale. Un giorno vengono parallelamente sconvolti da due situazioni analoghe ma di fondo differenti. Mnetre Joanna ritrova il suo vecchio e ancora vivo amore parigino Alex, In un week end di lavoro a Philadelphia Micheal affronta l'attrazione a fior di pelle, evidentemente ricambiata, per la collega Laura.
Joanna è spontaneamente rimandata alle fresche emozioni di un'estate passata in Francia, insieme a quest'affascinante uomo col quale condivide la passione per la scrittura e che ora la introduce nell'ambiente culturale newyorkese, a cui lei apparterrebbe. Molto affini, essi parlano la stessa lingua, schietta e sincera, fino a dichiararsi, tra scherzi e malinconici ricordi, amore reciproco. Un amore che, però, quella notte non si concretizzerà.
A un'ora di treno Micheal vive impacciato le confessioni e le provocazioni della collega. Visibilmente turbato e intimorito è come calamitato e, nonostante più volte ricordi il suo matrimonio, sembra incapace di negarsi del tutto. A poco a poco si lascerà trascinare in situazioni sempre più esplicite, al punto da cedere completamente alla tentazione (informazione abilmente tenuta in sospeso per qualche istante ...lo spettatore è fiducioso come Joanna).
Il giorno dopo si ritrovano, entrambi scossi, ma ancora pronti ad abbracciarsi e consci delle debolezze proprie, e forse anche dell'altro. Non sapremo mai se al sospiro di Joanna seguirà una confessione o se questa verrò ringoiata con la verità per senso di protezione, per coerenza alla rinuncia; se Micheal esprimerà il sospetto destato dalle scarpe eleganti disordinatamente abbandonate sul pavimento. Le conseguenze del tradimento sono forse troppo singolari e circostanziali per poterne descrivere i meccanismi, rispetto alle cause, ai moti dell'animo che lo producono. Perchè il tradimento si compie da solo, ma si risolve rispetto all'altro.
La regista è riuscita a raccontare che, anche se ci leghiamo nel modo più profondo a qualcuno, siamo in ogni caso un individuo posto di fronte a situazioni spesso personali, al centro di una realtà intima e di un passato privato. E del tradimento Massy Tadjedin ha descritto con intensa franchezza e naturalità due dinamiche, senza triti moralismi o preconcetti, sia esso sentimentale o semplicemente fisico. Le ragioni sono seguite passo per passo: Joanna più consapevole e determinata nelle decisioni e nelle azioni che compie, ma anche molto libera; Micheal invece in balia di questo incontrollabile desiderio di cui sarà vittima, sempre titubante sino all'ultimo istante, in cui si lascia andare. Nessuno ne esce completamente pulito, nessuno ne esce un mostro, ma solo di spessore e reale.

[+] lascia un commento a gio gi 2 »
Sei d'accordo con la recensione di Gio gi 2?

Ultimi commenti e recensioni di Gio gi 2:

4° | marko morciano
  5° | francesca50
  6° | giorgio castelletti
  7° | gio gi
  8° | marco padula (scrittore)
  9° | mirko84
10° | andrea