Last Night

Acquista su Ibs.it   Dvd Last Night   Blu-Ray Last Night

Il coraggio di raccontare, dov'è? Valutazione 2 stelle su cinque

di Bruno Cortona

lunedì 9 settembre 2013

E' il mio primo commento qui su Mymovies, sito che per me è stato fino ad ora e continuerà ad essere una ottima riserva di opinioni che è sempre interessante leggere. Oggi mi sono imbattuto girando fra i canali in Last Night e prima di procedere nella visione ho letto alcuni pareri su internet;  rassicurato, ho avuto fiducia. Sbagliavo, almeno dal mio punto di vista e stavolta.
Il film racconta -per non tediarvi eccessivamente- di una giovane coppia di coniugi (Keira Knightley e Sam Worthington) in preda alle prime beghe matrimoniali; litigano, il giorno dopo lui parte per un viaggio di lavoro con una sua collega (Eva Mendes) mentre lei decide di vivere da single per una notte e incontra un suo ex (Guillame Canet). Lui è decisamente arrapato (sì, senza virgolette: è proprio arrapato) e nonostante alcuni tentennamenti poco convinti si lascia andare, lei no ma destino vuole che il suo sentimento per l'ex sia come rinato. Si conclude con un ritorno alla quotidianità in uno dei finali peggio tagliati della storia, per quanto a posteriori si possa intuire le volontà della regista. Il film è un trionfo di banalità della vita di coppia, i temi che la regia decide di mettere a fuoco sembrano quelli tipici della migliore telenovela; il tutto viene circondato dalla lussuosità di una classe agiata e viziata.
Molti registi ci hanno raccontato l'amore e l'hanno fatto magristralmente, anche quello più anticonvenzionale (v. Francois Truffaut) ma l'hanno fatto con poesia, non avevamo bisogno di una miscela di sentimentalismi inutili e tradimenti. Aggiungiamo, per finire, quattro bellissimi attori  (e la regista lo sa, regalando bellissimi primi piani della Knightley: come chiedere a Maradona di tirare un calcio di punizione insomma) ma a parte rari attimi scialbi e poco convincenti. A cercare di emergere ci prova soltanto la mai anonima Keira Knightley, comunque sottotono.
p.s.: Segnalo che ho scritto questo commento mentre la televisione è stata erroneamente lasciata accesa su Iris: in questo momento, dopo una sequenza Valeria Marini filava con un tossico conciato stile Eminem seduta in una panchina di fronte al mare e contemporaneamente una vecchia sparava all'impazzata col suo fucile,  la Marini allatta col biberon una capra parlante in spiaggia. Ci vuole anche il trash, dopo tutto (e dopo questo).

[+] lascia un commento a bruno cortona »
Sei d'accordo con la recensione di Bruno Cortona?

Last Night | Indice

1° | teiga01
  2° | alexia62
  3° | renato volpone
  4° | marko morciano
  5° | francesca50
  6° | giorgio castelletti
  7° | gio gi
  8° | marco padula (scrittore)
  9° | mirko84
10° | andrea