La passione

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione   Dvd La passione   Blu-Ray La passione
Un film di Carlo Mazzacurati. Con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti, Cristiana Capotondi, Stefania Sandrelli.
Commedia, durata 105 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 24 settembre 2010. MYMONETRO La passione * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la croce nella passione Valutazione 3 stelle su cinque

di gort-mvc

Feedback: 309 | altri commenti e recensioni di gort-mvc
giovedì 11 novembre 2010

E'  costruita con il legno dell' albero del cinema la croce della passione? Quell' albero dove non si trova traccia del regista. Cristo attore la vuole vera e pesa perchè solo così pensa di essere capace di recitare, ma non è in grado di portarla. Forse non è stata fatta per lui. Il vero Cristo - molto belle le parole con cui il regista lo riconosce nel più umile di tutti - invece la porterà per tutta la rappresentazione. Cadendo, rialzandosi, con le spine sempre più profonde nella fronte. Fino alla crocefissione. E al temporale improvviso quando scapperanno tutti, lasciandolo solo. Prima di questa intensa conclusione il film ci mostra i dolori dell' intelletuale disoccupato e in crisi di idee. Incontrerà tanti piccoli personaggi  nella disavventura che lo costringerà a occuparsi, per forza, della recita popolare. Saranno anche gli unici che gli riconosceranno ancora una certa fama e un certo valore. Non certo il produttore o la stellina (o velina) televisiva, Alla fine potrebbe, grazie alla barista, ritrovare un' ispirazione drammatica, Un buon film di Mazzacurati. Divertente ma con spunti di riflessione e critica sociale. Lo spettatore vi può individuare tante situazioni reali e completare da solo  la descrizione.  La quantità di personaggi presentati obbliga una limitazione di approfondimento e alcuni vengono tratteggiati con due o tre battute. Però la padrona della pensione che ospita il protagonista, con il suo ridicolo e inutile calore, proprio non mi è piaciuta, Bella la fotografia, in particolare nella parte finale. Bravi gli attori. Convince parzialmente il solo Orlando e non perchè non sia bravo. Ma le sue buffe facce e la sua mimica mi sembra che, in questa occasione, non siano quelle utili a descrivere appieno il personaggio.

[+] lascia un commento a gort-mvc »
Sei d'accordo con la recensione di gort-mvc?

Ultimi commenti e recensioni di gort-mvc:

La passione | Indice

Nicoletta Dose