La passione

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La passione   Dvd La passione   Blu-Ray La passione
Un film di Carlo Mazzacurati. Con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti, Cristiana Capotondi, Stefania Sandrelli.
Commedia, durata 105 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 24 settembre 2010. MYMONETRO La passione * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

da Mazzacurati siamo abituati a di meglio Valutazione 2 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 110710 | altri commenti e recensioni di angelo umana
lunedì 18 ottobre 2010

Certo che è una bella responsabilità per un regista come Mazzacurati abituarci a film alti, che mostrano le bassezze della nostra società, come Notte Italiana, La giusta distanza, Vesna và veloce, Il toro, Un’altra vita e poi rischiare di non piacere in un film come La Passione, un bel po’ decantato dopo Venezia 2010. Resta come il gusto di una commediola costruita con pretesti o trovate varie, che contiene sì personaggi della nuova commedia tragicomica italiana (la Sandrelli, Messeri, Battiston, per esempio), ma non si capisce se Carlo Mazzacurati ha fatto il film per esorcizzare il terrore dei registi, “scomparire o essere dimenticati ci ferisce” (parole sue), oppure perché non aveva un’idea grossa e precisa come quella che stava dietro gli altri film sopraccitati ma un film voleva farlo comunque. Il fantozziano o caricaturale regista Dubois rappresentato nel film da Silvio Orlando, con alle spalle la pressione di un produttore ancor meno credibile, debba essere Mazzacurati stesso, "in Dubois c'è molto di me", ma mi aspetterei da lui, ammirabile/ammirato e con tante frecce all’arco, che faccia solo i film che hanno dietro un’idea grossa e precisa delle sue, solo quando l’ispirazione ce l’ha sul serio: lo aspetteremmo e ce ne ricorderemmo lo stesso. La parte del film che + volentieri ricordo è la commozione mistica che suscita la Passione rappresentata alla fine, fatta di sguardi e silenzi.

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

francesco2 sabato 10 settembre 2011
un'altra tesi

Io invece trovo Mazzacurati un artigiano del cinema italiano, superficiale e raramente incisivo. Questo film, con tutti i suoi difetti (E ne ha), non mi è invece dispiaciuto.Non ho mai visto "Il toro", che alcuni considerano il suo film migliore. Hai fatto bene a ricordarmi che è suo anche "Un'altra vita": anche lì c'era Orlando, una ventina (Quasi) di anni fa.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
La passione | Indice

Nicoletta Dose