La nostra vita

Acquista su Ibs.it   Dvd La nostra vita   Blu-Ray La nostra vita
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Giorgio Colangeli, Luca Zingaretti, Isabella Ragonese, Raoul Bova.
Drammatico, durata 95 min. - Italia, Francia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 21 maggio 2010. MYMONETRO La nostra vita * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tanta vita ancora Valutazione 4 stelle su cinque

di vince mas

Feedback: 937 | altri commenti e recensioni di vince mas
venerdì 18 giugno 2010

C’è un’Italia che non conosciamo. “La nostra vita” è quasi un trattato sociologico su una fetta di nazione senza stato, quello che l’Italia è diventata, dove ognuno mette a fuoco il pezzo di realtà nel modo che più gli conviene.

Elio Germano, attore dal clamoroso e inavvicinabile (in Italia) talento, mette in scena un personaggio perfetto: operaio in gamba non specializzato, padre-bambino che gioca con i due figli e marito-adolescente che amoreggia con la moglie. L’idillio da nido familiare arredato all’Ikea si svolge in uno dei palazzoni di periferia dove c’è l’uccellaccio-uccellino Zingaretti, diversamente abile a spacciare con moglie di colore che finisce per diventare razzista con gli italiani.

Preparazione al lutto che avviene proprio nel momento di massimo splendore familiare. Padre con tre bambini in groppa, che non ne vuol sapere di elaborarlo, piuttosto punta a ficcare nei mobili i ricordi e sempre più giù il dolore. Che affiora violento e rabbioso nella scena del funerale, scartavetrando i sentimenti dello spettatore senza indulgere al melò. Ozpetek attraverso il lutto dà intensità emotiva a “Saturno contro” e a “Le fate ignoranti”, Luchetti crea il lutto perché il muratore Germano lo sotterri nello scantinato della sua anima.

La realtà reclama la sua parte senza troppe cadute drammatiche. Claudio è un ragazzo pratico e sa che la perdita più che dargli diritto alla compassione degli altri deve essere vinta attraverso la sfrontatezza di chi non manifesta mai la sua debolezza. Allora, attraverso la sua visione del mondo, elabora l’unico piano per far vedere agli altri che ce la può fare. La perdita si vince attraverso la contabilizzazione del successo, attraverso una realtà esterna misurabile e concreta: i soldi. Se ce li hai, ce l’hai fatta comunque e ce la possono fare anche i bambini senza mamma. I soldi che semplificano la complessità della situazione dolorosa e delle relative domande esistenziali. La situazione si ingarbuglia, il film sovverte lo stereotipo “sei-straniero-hai-sempre-ragione”. La cosa è più complessa e si finisce per apprezzare l’affidabilità della manodopera frusinate. Claudio se la cava con un pareggio, ma vince lo scudetto degli affetti familiari, con riscoperta del dolore nel ricordo che cura e fa guardare avanti.

[+] lascia un commento a vince mas »
Sei d'accordo con la recensione di vince mas?

Ultimi commenti e recensioni di vince mas:

La nostra vita | Indice

23° | vipera gentile
25° | 100spindle
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 |
venerdì 21 maggio 2010