La nostra vita

Acquista su Ibs.it   Dvd La nostra vita   Blu-Ray La nostra vita
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Giorgio Colangeli, Luca Zingaretti, Isabella Ragonese, Raoul Bova.
Drammatico, durata 95 min. - Italia, Francia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 21 maggio 2010. MYMONETRO La nostra vita * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anima fragile Valutazione 3 stelle su cinque

di annelise

Feedback: 2395 | altri commenti e recensioni di annelise
domenica 30 maggio 2010

Nel film di Lucchetti si muove la grigia vita di persone semplici. Sono persone e mai personaggi di una Roma dura, arida,confusa e variegata. Claudio,operaio con moglie e due figli, rimane vedovo e pieno di problemi quando la moglie muore di parto. Ha un figlio in più ,pochi soldi ed una famiglia che ruotava intorno alla moglie.Decide di vivere in modo diverso, provando piccole speculazioni sul lavoro, provando a fare il padrone di un manipolo di operai immigrati e irregolari. Cerca di spostare il suo ruolo di padre dimostrando di portare maggiori guadagni, esprime un contatto con i figli solo comprando oggetti costosi nei centri commerciali.Salta l'equilibrio di una famiglia popolare nella quale la moglie cercava, nella sua semplicità ,di tenere lontano le richieste consumistiche dei figli e risparmiava prenotando le vacanze con anticipo. Le giornate scorrono senza dolore manifesto, senza tenerezza.Senza ricordi . L'amico spacciatore, la ex prostituta, compagna del suo amico, lo aiutano a gestire i bambini e lui si affanna nel portare avanti il suo lavoro irregolare tra gli irregolari.Grande solidarietà ed aiuto riceverà dalla famiglia. Il film è la rappresentazione di una realtà fin troppo precisa della società attuale. Non si piange , non si prende respiro, ci si rammarica, forse. Non vi sono denunce sociali manifeste ma vi si rappresentano scene alle quali siamo avvezzi, si ascoltano parole e giudizi razzisti pronunciate dai "poveracci"(che siamo soliti sentire) per le quali non possiamo neanche arrabbiarci. Non vi sono limiti evidenti tra onestà e disonestà,tra sfruttati e sfruttatori, tra buoni e cattivi, tra furbi ed ingenui. Gli ingenui,poi, sono quelli che sono arrivati da lontano, da altri mondi, che parlano d'amore, del valore della famiglia. I sentimenti sono congelati, soprattutto nel personaggio principale,e si muovono lentamente nei confronti dei figli e dei fratelli nella parte finale del film. Gli attori sono bravi ma Elio Germano, da solo, merita tutto il plauso possibile. E' vero, spontaneo,ispido,ironico. Si muove con l'ansia,l' agitazione e la fretta che erano di Claudio, di un ragazzo della periferia di una città difficile. Riesce a nascondere l'anima fragile che urla a gran voce e suscita nello spettatore un sentimento di malinconia profonda.

[+] lascia un commento a annelise »
Sei d'accordo con la recensione di annelise?

angelo umana mercoledì 7 luglio 2010
è la politica bellezza!

Annelise , ti vedo sempre vicina alle mie valutazioni, bella la tua descrizione ma perché non ci vedi la politica in questo film, Luchetti trasuda della ns. sudicia politica, sempre, l'incapacità della c.d. classe dirigente, quella indegna dei cittadini che "non" dirige (v/ dichiarazione a Cannes di Germano)

[+] lascia un commento a angelo umana »

Ultimi commenti e recensioni di annelise:

La nostra vita | Indice

23° | vipera gentile
25° | 100spindle
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 |
venerdì 21 maggio 2010