La nostra vita

Acquista su Ibs.it   Dvd La nostra vita   Blu-Ray La nostra vita
Un film di Daniele Luchetti. Con Elio Germano, Giorgio Colangeli, Luca Zingaretti, Isabella Ragonese, Raoul Bova.
Drammatico, durata 95 min. - Italia, Francia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 21 maggio 2010. MYMONETRO La nostra vita * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Furbetto del cantiere Valutazione 4 stelle su cinque

di Fabrizio Cirnigliaro

Feedback: 2418 | altri commenti e recensioni di Fabrizio Cirnigliaro
lunedì 24 maggio 2010

Claudio (Elio Germano) è sposato, padre di 2 figli e la moglie Elena (Isabella Ragonese) è incinta. Lavora nell’edilizia, ha una sua squadra di operai (la maggior parte sono irregolari e lavorano in nero) e uno splendido rapporto con la moglie e i fratelli. Durante il parto Elena muore, dando comunque alla luce il terzogenito, Vasco. Il dolore sconvolge Claudio, che inizia a tirar fuori il peggio da se stesso. Il suo unico pensiero è quello di guadagnare soldi, utilizzando dei sistemi a lui ben noti, ma che fino a quel momento non aveva voluto adottare. Vuole diventare un palazzinaro senza scrupoli, un “furbetto del cantiere” Ben presto però perderà il controllo della situazione, e per poter risalire a galla chiederà l’aiuto finanziario (e non solo) della propria famiglia. Luchetti costruisce un film intorno al personaggio interpretato da Elio Germano, e viene ricambiato dall’attore, che sforna un’interpretazione da Oscar, che per il momento gli ha fatto vincere la palma d’oro come miglior attore al Festival di Cannes. Immenso nella scena del funerale. Impossibile non emozionarsi ascoltando l’urlo dell’attore romano sulle note della canzone di Vasco, Anima Fragile. Il tema trattato nel film è inspiegabilmente assente nella cinematografia italiana degli ultimi anni. Produttori e registi sono troppi impegnati a raccontare o storie d’amore di teenager o gli anni caldi degli scontri sociali degli anni 60/70. La vita di Claudio sembra perfetta, inizia a crollare quando decide di non denunciare la morte bianca che avviene nel cantiere dove lavora. Non è colpa sua se quella guardia rumena, irregolare, ubriaca, è caduta in un fosso del cantiere. Denunciare la morte di quell’uomo vorrebbe dire sospensione dei lavori, controlli della polizia e ritardi nella consegna della palazzina. Nella pellicola nessuno è punito per le colpe commesse, lo stato è assente, le leggi in vigore non sono scritte. Il regista ci mostra tutto quello che c’è dietro “l’ufficio vendite” dei palazzi che spuntano come funghi nelle periferie delle grandi città italiane. La periferia romana era lo scenario perfetto per portare sullo schermo l’Italia degli stranieri invisibili, delle morti bianche, dei centro commerciali che sostituiscono le piazze, degli immobiliaristi improvvisati, “gli spietati” del far west italiano. Rinnegare l’anima per apparire, la ricerca della felicità si riduce all’ostentazione del benessere, correndo anche il rischio di andare oltre le proprie possibilità economiche La sola ricetta per poter guarire questa società malata data da Luchetti è il calore e l’amore della famiglia. “I tacchi so come i parenti, sono scomodi però aiutano”

[+] lascia un commento a fabrizio cirnigliaro »
Sei d'accordo con la recensione di Fabrizio Cirnigliaro?

francesco giuliano martedì 1 giugno 2010
sacro e profano

Una storia moderna che si svolge in una borgata di Roma dove, nella vita di tutti i giorni, si mescola il "sacro con il profano" come se fosse semplice normalità:lavoro in nero, furbizia, sfruttamento e morte, spaccio di droga, violenza, sesso, amore e morte. Da tutto questo emerge, però, il sentimento umano che costituisce il motore delle relazioni sociali e familiari. Bravo il regista Luchetti che mantiene la sua grinta nel continuare a descrivere "la nostra vita" di tutti i giorni, e bravissimo Elio Germano che è riuscito, con grande maestria, a trasmettere allo spettatore i suoi sentimenti negli attimi salienti della vita del protagonista da lui impersonato.Francesco Giuliano

[+] e' ora di usare i sottotitoli (di dolcetto)
[+] lascia un commento a francesco giuliano »

Ultimi commenti e recensioni di Fabrizio Cirnigliaro:

Vedi tutti i commenti di Fabrizio Cirnigliaro »
La nostra vita | Indice

23° | vipera gentile
25° | 100spindle
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 |
venerdì 21 maggio 2010