L'amore buio

Acquista su Ibs.it   Dvd L'amore buio   Blu-Ray L'amore buio
Un film di Antonio Capuano. Con Irene De Angelis, Gabriele Agrio, Luisa Ranieri, Corso Salani.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2010. - Fandango uscita venerdì 3 settembre 2010. MYMONETRO L'amore buio * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Non concordo Valutazione 4 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
martedì 17 marzo 2015

Non conosco Capuano. Mi sono avvicinato al film in punta di piedi. Argomento e location abbastanza rivisti; regista italiano; attori giovani nuovi. Mi aspettavo simil fiction. Poi ho visto il film e lette le critiche e non posso che dire "NON CONCORDO". Non concordo soprattutto con la critica di Mymovies. Ho trovato questo film pieno di NON banalità, pieno di silenzi intensissimi (vedi l'incontro tra figlia e madre per il posacenere regalo di Ciro ad Irene), pieno di NON detto NON inutili (vedi il non leggere le lettere con voce di sottofondo); non concordo completamente con la solita banale, noiosa, ripetitiva accusa di lentezza  .... è lento è brutto; ma chi lo dice che è così? Non concordo con l'accusa di contrapposizione con la classe medio borghese. Ci sono stati dei silenzi e degli spazi vuoti che hanno parlato più di mille parole spesso dette senza senso; ho trovato le reazioni di Ciro ed Irene non dovute a classi diverse ma a turbamenti loro interni sopiti, scoperti, dolorosi. Ho apprezzato una fotografia bellissima con una grande cura del particolare rara in Italia. Ho trovato persino accostamenti al Neorealismo italiano 50/60 anni dopo (con le dovute cautele); ho apprezzato una sceneggiatura scarna che ha reso ancora di più il dolore di un ragazzo ferito dalla scoperta che "scopare" non è  "amore". Solo la lettera "Amore" ed il coraggio di Ciro di leggerla davanti a tutti, confermando la sua voglia di capire e capirsi vale parecchio. Certo per qualcuno che si aspettava un carcere alla Refn è stato disatteso, per chi si aspettava una vivacità alla Rambo idem. Io ho apprezzato la ricerca dell'interiorità. Visto che questo è stato definito il più brutto di Capuano ora mi guarderò gli altri.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
L'amore buio | Indice

Gabriele Niola