La donna della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd La donna della mia vita   Blu-Ray La donna della mia vita
Un film di Luca Lucini. Con Luca Argentero, Alessandro Gassmann, Stefania Sandrelli, Valentina Lodovini, Giorgio Colangeli.
Drammatico, durata 96 min. - Italia, Gran Bretagna 2010. - Universal Pictures uscita venerdì 26 novembre 2010. MYMONETRO La donna della mia vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

brillante ma non convincente fino in fondo Valutazione 2 stelle su cinque

di mr_mojo.risin86

Feedback: 817 | altri commenti e recensioni di mr_mojo.risin86
lunedì 7 febbraio 2011

Il regista Luca Lucini, già famoso per film premiati dal botteghino come Tre metri sopra il cielo e Amore, bugie e calcetto, propone per l’anno 2010 la divertente commedia sentimentale La donna della mia vita.
Il film racconta la storia di due fratelli molto diversi tra loro, Leonardo (Luca Argentero) e Giorgio (Alessandro Gassman). Tanto il primo è affidabile e sensibile, quanto il secondo è incostante e donnaiolo. E tuttavia i due sono sempre stati uniti.
Almeno fino al giorno in cui Giorgio scopre che la nuova fidanzata del fratello non è altri che Sara (Valentina Lodovini), con la quale ha avuto una delle sue turbolenti relazioni extraconiugali. Spetterà, quindi, alla madre Alba (Stefania Sandrelli) ripristinare l’ordine familiare e lo farà non senza sorprese e colpi di scena che provocheranno un grande scompiglio.
Punto di forza della commedia è la performance corale degli attori, che agiscono su un testo eminentemente teatrale, sui quali spicca Alessandro Gassman, non certo una novità, capace di smorfie e mimiche davvero irresistibili. Il film è senza dubbio brillante, piacevole e strappa più di qualche risata. Nell’idea del regista, ottimo nel “nascondersi” dietro la macchina da presa e nel dare libero sfogo all’estro degli attori, l’opera non vorrebbe però soltanto limitarsi a far ridere ma avrebbe anche la pretesa di far riflettere su diverse impegnate tematiche: l’incidenza dei genitori sulla personalità dei figli, l’amore di coppia, l’innocenza delle menzogne se dette a fin di bene. L’intento è certamente nobile ma questi spunti non riescono a sfociare in una tesi morale coerente e degna di nota, e il tutto rimane un po’ trattato solo in superficie, naufragando in un finale abbastanza deludente, corredato da diversi colpi di scena. L’unica certezza sembra essere quella dell’impossibilità di trovare nella vita reale il tanto ricercato e decantato amore eterno; infatti, la “donna della vita” del titolo, lungi dall’essere la fidanzata o moglie dei sogni, non è altro che la solita premurosa, ma non infallibile, mamma.

[+] lascia un commento a mr_mojo.risin86 »
Sei d'accordo con la recensione di mr_mojo.risin86?

Ultimi commenti e recensioni di mr_mojo.risin86:

La donna della mia vita | Indice