La bellezza del somaro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La bellezza del somaro   Dvd La bellezza del somaro   Blu-Ray La bellezza del somaro
Un film di Sergio Castellitto. Con Sergio Castellitto, Laura Morante, Enzo Jannacci, Marco Giallini.
Commedia, durata 107 min. - Italia 2010. - Warner Bros Italia uscita venerdì 17 dicembre 2010. MYMONETRO La bellezza del somaro * * - - - valutazione media: 2,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

onufrio mercoledì 19 febbraio 2020
una banda di somari Valutazione 1 stelle su cinque

Tratto dall'omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, moglie di Sergio Castellitto, regista ed attore di questa commedia che affronta il conflitto generazionale fra genitori e figli, un conflitto che si inasprisce quando la giovane 17enne Rosa, presenta ai suoi il nuovo ragazzo, il 70enne Armando interpretato da Enzo Jannacci, scaturendo così aspre diatribe che passano dall'ironico al drammatico, perdendosi in tante sceneggiate stupide ed in pochi dialoghi costruttivi, tutto si riduce a fare spettacolo, con scene di caciara di una pochezza senza parole. Sprecare un notevole cast di attori del genere è davvero un'enorme delusione.

[+] lascia un commento a onufrio »
reggaeroland sabato 20 ottobre 2018
una favola medio borghese dalla trama poco avvincente Valutazione 1 stelle su cinque

Non ci sarebbe molto da aggiungere rispetto al titolo: per apprezzare La Bellezza Del Somaro bisognerebbe essere annoiatissimi e benestantissimi borghesi medio-alti di città, con villa o castello in collina. Non rientro nella categoria, e da appassionato di cinematografia non posso che essere rimasto notevolmente deluso da un film che ha veramente pochi spunti interessanti, e poco intrattiene anche per visioni a cuor leggero, per passare il tempo.

[+] lascia un commento a reggaeroland »
achab50 giovedì 5 novembre 2015
jannacci c'è (ancora) !!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Si, confesso, sono di parte. Anche solo aver avuto il piacere di riveder Jannacci, sia pure provato e pensieroso, che interpreta sè stesso, mi ha ripagato dell'intera serata.
Non voglio fare il serioso, il film non è certo di denuncia. E' un'opera che vuol sbeffeggiare una certa borghesia romana (ma non solo) sedicente radical chic ma che all'atto pratico si rivela retriva, conservatrice, razzista e confusionaria.
Castigat ridendo mores. In questo film ci sono parecchie buone idee, molti attori che recitano magnificamente. Si certo la regia è un po' arruffona, alcuni personaggi sono lì e non si capisce chi sono e perchè, alcune situazioni non sono chiare. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
paolodilautreamont sabato 28 giugno 2014
no! e' un bel film Valutazione 0 stelle su cinque

E' un bel film, senza se e senza ma, e Sergio Castellitto è il miglior regista italiano. Pura commedia all'italiana, senza filosofie pretenziose e teologismi alla Sorrentino ("La Grande Bruttezza"), un filo grottesco, divertente, cast ottimo. Che volere di più?

[+] lascia un commento a paolodilautreamont »
crikat lunedì 2 aprile 2012
tanta buona volonta' Valutazione 2 stelle su cinque

TANTA BUONA VOLONTA'
L'idea,in sè,è buona,la prova degli attori (Jannacci in testa)è più che buona,ma tutta la vicenda è sostanzialmente claustrofobica:ricorda un po'un microcosmo sartriano,il mondo esterno non esiste più,è lontano,esistiamo solo noi e i nostri problem per lo più da noi stessi creati,coltivati,elucubrati. Insomma,dopo un po'ci si annoia,tanto è facilmente intuibile da subito che la"scandalosa"e"rivoluzionaria"unione fra i due colombelli non andrà in porto. Niente rivoluzioni,prego,siamo italiani...

[+] lascia un commento a crikat »
il superanto domenica 20 novembre 2011
ambiguo, ma non per questo scontato. Valutazione 3 stelle su cinque

La bellezza del somaro è un film che non ho visto al cinema, che avrei voluto vedere ma ho dato troppo conto alle recensioni più negative che altro e ho rinunciato. L'ho visto in un freddo pomeriggio di novembre dell'anno dopo. E' un film per tutti, ma non lascia lo stesso messaggio a tutti. Concentrarsi sul punto centrale del film sarebbe riduttivo, la questione della storia d'amore tra la ragazza e l'anziano signore è tanto principale quanto uno degli aspetti su cui meno riflettere del film. Tra tutti, il film si distingue per portare in primo piano il dilemma della crisi di un'intera generazione che ha fallito i suoi obiettivi, che è cresciuta troppo in fretta e che si ritrova di fronte una generazione forse più tumultuosa di quella degli anni Sessanta, è una generazione che si pone sempre lo stesso interrogativo: "Sono un buon genitore?" Qualcosa di cui ancora non si parla ma credo se ne inizierà a parlare presto. [+]

[+] lascia un commento a il superanto »
liuk© domenica 4 settembre 2011
grottesco Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto che la classificazione di "commedia" data nella recensione ufficiale non è corretta; il lavoro di Castellitto rientra appieno nel genere "grottesco", sottoinsieme della commedia, ma talmente distante nei contenuti dalla commedia brillante o rosa da essere destinato ad un pubblico completamente differente e più incline ai drammi teatrali.
In quest'ottica "La Bellezza Del Somaro" è un piccolo capolavoro, un film difficilissimo basato su singole scene e sulla caratterizzazione di personaggi estremi ed impossibili. Lo sforzo del regista e dello sceneggiatore è perciò immenso e va assolutamente applaudito in quanto il film non risulta mai noioso o non interpretabile. [+]

[+] lascia un commento a liuk© »
luca scialò martedì 16 agosto 2011
psicanalisi nevrotica dei cinquantenni Valutazione 2 stelle su cinque

Marcello è un architetto alla soglia dei cinquant'anni, padre e marito poco presente, con tanto di giovane e bella amante; la più classica di tutte: la sua assistente. Sua moglie, Marina, è una psicologa poco soddisfatta della vita coniugale, nonché madre apprensiva e mai preparata agli umori della figlia. Quest'ultima è Rosa, diciassettenne che cambia di tanto in tanto fidanzato ed è, come tutti i suoi coetanei, in continuo conflitto generazionale con i suoi genitori.
Durante un weekend nella loro casa in campagna, in compagnia degli amici di sempre, tutti nevrotici e alle prese anch'essi col difficile rapporto con i figli, Rosa presenta ai suoi il suo nuovo fidanzato: Armando, un settantenne saggio e calmo. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
mauro bologna lunedì 15 agosto 2011
delusione castellitto..... Valutazione 1 stelle su cinque

Questa è l'unica frase del film che mi ha fatto ridere: quando eravamo figli noi, i figli non contavano un cazzo,ora che siamo genitori, non contano un cazzo i genitori….tua figlia adesso è capace che ti porta a casa un prete spretato o una lesbica americana........ film a mio modesto avviso, recitato male con tutti i personaggi fuori dalle righe tesi e urlanti....., a parte la battuta che ho salvato e che andrebbe collocata in "frasi del film" mi ha annoiato e fatto arrabbiare vedere degli attori consumati recitare da film di serie B........questo, sempre a mio modesto avviso... [+]

[+] lascia un commento a mauro bologna »
astromelia domenica 19 giugno 2011
accoppiata vincente Valutazione 4 stelle su cinque

non vi è dubbio che la coppia castellitto/mazzantini sia vincente , questa volta niente dramma nel vero senso,ma specchio di una realtà esistente,pellicola mai lenta esilarante e piena di battute e scene da sbellicarsi,ridiamo tanto ma questa tipologia esistenziale fa parte di molte persone,richiama un pò i film di verdone,stesse tipologie,comunque divertente e tanto,la morante sempre all'altezza,di castellitto si sa la dote interpretativa,brava la moglie con i suoi romanzi....

[+] lascia un commento a astromelia »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
La bellezza del somaro | Indice