Kick-Ass

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Kick-Ass   Dvd Kick-Ass   Blu-Ray Kick-Ass

Recensione Kick Ass Valutazione 4 stelle su cinque

di Vampyro96

martedì 15 ottobre 2013

Il film è del 2009 per la regia di Mattew Vaughn e presenta tra gli interpreti Chloe Moretz(Hit Girl),Aaron Taylor Johnson(Kick Ass),Nicolas Cage(Big Daddy),Mark Strong(Frank D'amico) e Christopher Mintz Plasse(Red Mist). Quest'opera è tratta dal capolavoro fumettistico del grandissimo Mark Millar con la collaborazione del talentuoso disegnatore John Romita Jr e purtoppo per quanto riguarda il film(almeno inizialmente) non ha riscosso il successo che meritava,anche se ce da dire che nemmeno il fumetto è stato apprezzato particolarmente,più che altro per i contenuti violenti e rivoluzionari. La storia tratta di un giovane,Dave,che stanco della monotonia della sua vita decide di diventare supereroe con l'irriverente nome di Kick Ass. Ma nella sua crociata non è solo:Hit Girl e Big Daddy vegliano su di lui,avendo molta più esperienza di Dave in questo campo. Il cattivo della situazione è Frank D'amico:squallido boss della malavita e bersaglio fisso di Hit Girl e Big Daddy. Leggendo questa trama vi sarete chiesti:ma questa è la solita storia di supereroi? Beh gli ingredienti di base sono quelli,ma modificati nelle fondamenta:i protagonisti sono sì dei supereroi,ma del mondo reale,quindi privi di superpoteri e grandiose abilità;la violenza è molto accentuata sia nel film che nel fumetto non per intrattenere bensì per avvicinare tutto ciò alla realtà concreta; e per finire la volgarità,che anche se spesso inopportuna,condisce questo film comico-pulp dandogli una marcia in più.Registicamente parlando il film è perfetto,come sono perfette le musiche,che intrattengono dall'inizio alla fine del film.Una menzione particolare va fatta al tema Flying Home che chiude e apre il film:un eccezionale mix di chitarre elettriche e violini,che crea un connubio perfetto tra poesia,avventura e sentimento.Un altro punto cardine del film è l'interpretazione di Chloe Moretz:una ragazzina perversa e violenta resa in maniera magistrale da una grandissima attrice,che anche se molto giovane ha ricoperto e ricoprirà ruoli di tutto rispetto ad Hollywood.Secondo me le uniche pecche del film riguardano le differenze con il fumetto che in alcuni casi sono davvero evidenti,ma andiamo per gradi e per questo divido il discorso. 1 COSTUMI. Una differenza non molto importante ma che va a toccare l'estetica del film sono i costumi che nel fumetto originale sono un po' diversi:quelli di Kick Ass e Hit Girl sono molto simili,ma quelli che cambiano radicalmente sono quelli di Big Daddy(quello del film assomiglia a Batman ed è un chiaro omaggio ad Adam West) e quello di Red Mist molto più complesso e dettagliato rispetto a quello del fumetto. 2 BIG DADDY. La psicologia di questo personaggio è stata completamente stravolta nel film:se nel fumetto era un semplice impiegato che divorziato dalla moglie diventa un supereroe e addestra sua figlia Mindy fin da piccola a combattere il crimine,nel film Big Daddy è tale perchè deve vendicare la moglie e per questa impresa si fa aiutare dalla figlia. Sicuramente cinematograficamente parlando non si poteva rappresentare la storia del fumetto perchè sfiora l'orlo della pazzia,di conseguenza si è cercato in tutti i modi di motivare l'impresa di Big Daddy piuttosto che rappresentarla come un semplice svago. 3 CENSURA. La censura ha pesantemente colpito questo film e del resto non è da biasimare visto che il fumetto è pieno di volgarità e violenza che era troppa anche per un film. 4 FINALE. Per non spoilerare niente mi limito a dire che ce una differenza tra il film e il fumetto. Che dire di questo film? Che mi ha emozionato parecchio e che mi ha insegnato parecchie cose anche se da un film come questo una persona non si aspetta una morale,per questo secondo me la gente di questi tempi tende a sottovalutare qualsiasi opera cinematografica,cosa a mio avviso sbagliata,perchè anche dietro ad un film da non da"blockbuster" ce dietro l'impegno di centinaia di uomini che vogliono trasmettere la loro idea del mondo e le loro opinioni e quindi bisogna valorizzare ogni opera cinematografica perchè il cinema è arte e trattandosi di arte va criticato e analizzato ogni singolo elemento.Quindi consiglio a tutti prima di leggersi il fumetto e poi di vedersi il film per integrare completamente il messaggio contenuto in Kick Ass che si riassume in queste poche parole:"Non è importante chi sei ma quello che fai,quindi anche se verrai deriso prima o poi avrai la tua rivincita"

[+] lascia un commento a vampyro96 »
Sei d'accordo con la recensione di Vampyro96?

Kick-Ass | Indice

27° | levo95
Peter Travers
Anthony Lane
European Film Awards (1)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 |