In un mondo migliore

Acquista su Ibs.it   Dvd In un mondo migliore   Blu-Ray In un mondo migliore
Un film di Susanne Bier. Con Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm, Ulrich Thomsen, Markus Rygaard, William Jøhnk Nielsen.
Titolo originale Hævnen. Drammatico, durata 113 min. - Danimarca, Svezia 2010. - Teodora Film uscita venerdì 10 dicembre 2010. MYMONETRO In un mondo migliore * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un mondo in equilibrio Valutazione 3 stelle su cinque

di Lisa Casotti

Feedback: 1975 | altri commenti e recensioni di Lisa Casotti
lunedì 2 settembre 2013

In un mondo migliore il perdono vince sulla vendetta (Heavnen, uguale vendetta, è infatti il titolo originale danese – che appare non a caso a inizio e a fine pellicola, come a sottolineare il concetto – adattato per la distribuzione e forse per ansia di saltare alle conclusioni in “un mondo migliore”): questo sembra suggerire l’epilogo un po’ semplicistico di un film tutt’altro che semplice e banale perché cerca di indagare l’origine della violenza e la validità della pratica e del messaggio della non violenza.
Ricordo di aver visto In un mondo migliore a una settimana dai fatti di Oslo (l’attentato per opera di Breivik del 22 luglio 2011), il che ne ha amplificato certamente l’effetto. Qui siamo in Danimarca (e specularmente in un ospedale da campo in Africa) e non in Norvegia, ma il mito dei Paesi scandinavi lindi, organizzati e civilizzati è lo stesso. Mentre il razzismo/bullismo esiste eccome, e la cieca violenza si insinua e si fa strada in un ragazzino di dodici anni che scarica da Internet le informazioni necessarie per fabbricare una bomba e che ha capito che per farsi rispettare dai gradassi bisogna picchiare per primi e più forte. E dove i rapporti famigliari sono un pretesto per mettere a nudo fragilità profonde della nostra società.
La critica non è entusiasta, ma c’è qualcosa di bello e “delicato” in questo film (che riesce a creare anche suspense), qualcosa che tocca le corde dell’anima e non si palesa... a voi scoprirlo. Forse “un mondo migliore” è quello dove bene e male non si annullano, ma trovano un equilibrio.

[+] lascia un commento a lisa casotti »
Sei d'accordo con la recensione di Lisa Casotti?

Ultimi commenti e recensioni di Lisa Casotti:

Vedi tutti i commenti di Lisa Casotti »
In un mondo migliore | Indice

Roma Film Festival (2)