Inside Job

Acquista su Ibs.it   Dvd Inside Job   Blu-Ray Inside Job
Un film di Charles Ferguson. Con Matt Damon Documentario, durata 120 min. - USA 2010. - Sony Pictures Italia MYMONETRO Inside Job * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marcloud domenica 27 ottobre 2019
la crisi del 2008 spiegata come si deve! Valutazione 4 stelle su cinque

Un documentario fondamentale e puntuale per capire molto bene cosa ha provocato la crisi economica del 2008. Si parte dall'Islanda e si arriva a Wall Street, si analizza la bancarotta di Lehman Brothers e Aig, nonché si tracciano le implicazioni politiche e le responsabilità dell'alta finanza. Un film che punta il dito sugli accademici delle grandi università degli Stati Uniti (Harvad, Columbia, etc.) e che denuncia i danni provocati dalla deregolamentazione dei mercati finanziari. Un film che spiega molto bene le conseguenze più gravi del capitalismo finanziario.

[+] lascia un commento a marcloud »
dandy lunedì 2 ottobre 2017
inside the failure... Valutazione 4 stelle su cinque

Diviso in 5 atti("Come siamo arrivati";"La bolla";"La crisi";"Responsabilità" e "A che punto siamo"),il documentario è un lucido,serrato,impietoso viaggio nell'America politco-economica da Ronald Reagan,che introdusse la deregulation,(come se gli altri danni che aveva fatto non fossero stati abastanza....)fino a Barack Obama,che non ha punito i responsabili di quella che è stata la più grave crisi finanziaria dopo il crollo di Wall Street nel'29.Una crisi iniziata in Islanda,e proseguita in mezzo mondo,dovuta a una politica americana immorale e criminale,che ha basato l'economia del paese su bolle speculative  destinate in partenza ad esplodere,e un immane complesso basato su prodotti instabili,scadenti,su corruzioni e menzogne;sulle scommesse di banche che hanno rischiato sulla pelle di milioni di clienti ben sapendo che erano destinati al fallimento. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
laurence316 giovedì 15 giugno 2017
soldi facili, sulle spalle degli altri Valutazione 4 stelle su cinque

Le origini e gli sviluppi della più grave crisi finanziaria dai tempi della Grande Depressione raccontati in un documentario lucido e serrato, diviso in 5 capitoli (Come ci siamo arrivati; La bolla (2001-2007); La crisi; Responsabilità e A che punto siamo) che riescono a condensare una materia vasta e intricata in pochi ma efficaci minuti che hanno però anche il grande pregio di non risultare mai eccessivamente superficiali o semplicistici, né tanto meno retorici.

Il regista guarda evidentemente a Michael Moore, ma ne evita sia il protagonismo (non compare mai di fronte alla macchina da presa) sia l’esagerazione grottesca: non inserisce spunti satirici e sberleffi ma lascia che siano le esitazioni, le incertezze e le contraddizioni di alcuni degli intervistati a parlare da sole (per non parlare poi delle testimonianze dinanzi al Congresso). [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
iuriv giovedì 4 dicembre 2014
nel regno del denaro facile. Valutazione 4 stelle su cinque

La grande crisi che stiamo vivendo ha origine nei meandri della legislazione americana partorita dagli anni 80 in poi. O almeno questo è quello che Ferguson ritiene e per rafforzare il suo concetto mette in scena un documentario di denuncia che, arricchito da studi e interviste, prova ad andare a fondo nelle motivazioni che hanno portato al disastro attuale.
A differenza di altre opere analoghe, Inside Job si propone in modo più posato e ordinato, privo di scenette costruite ad arte per attirare la simpatia del pubblico verso chi racconta. Il regista dell'opera evita anche di apparire, o di far apparire qualcuno dei suoi collaboratori, lasciando al pubblico un contatto quasi diretto con coloro che vengono intervistati. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
giovanni tosin domenica 12 agosto 2012
ottimo storia e regia, ottime riprese di new york Valutazione 4 stelle su cinque

Consiglio vivamente Inside Job, oltre che per la qualità del documentario anche per la regia sembra un film.
Bellessime le riprese dall'alto di New York.

[+] lascia un commento a giovanni tosin »
ontherocks domenica 11 dicembre 2011
molto chiaro Valutazione 4 stelle su cinque

Le 4 stelle sono per un motivo molto semplice:questo docu-film esprime con chiarezza (al contrario di altri,come ad esempio "Wall Street-Il denaro non dorme mai" di Oliver Stone),ma ovviamente non semplicità le cause della crisi economica che stiamo vivendo.Termini che sentiamo quotidianamente come Hedge Funds o Credit Default Swap vi appariranno magicamente più chiari.Certo,poichè si tratta di un docu-film parecchio tecnico,non è del tutto scorrevole.Ciònonostante,come già detto,è comprensibile a tutti anche grazie a dei carini schemi che chiarificano le cose.Funzionali anche le immagini d'archivio. Ottimo il doppiaggo,ma il Matt Damon in originale è impagabile.

[+] lascia un commento a ontherocks »
giul1a giovedì 17 novembre 2011
da capogiro Valutazione 3 stelle su cinque

100 mila? 100 milioni! 100 mila milioni!!! Le cifre non te le puoi ricordare sono fuori dalla portata del povero spettatore, finanziatore.... finanziatore? Già alla fine è questo che resta nella mente di tutti... Siamo stati noi migliaia, milioni di risparmiatori di lavoratori che vogliono solo comprarsi 80 mq di casa che abbiamo finanziato tutto questo... la bolla economica con la quale si sono arricchiti era costruita sui nostri risparmi!!!.... e se li sono rubati impunemente!
Un investimento buono però l'ho fatto, ieri sera, 4 euro per vederlo!

[+] lascia un commento a giul1a »
filippo catani martedì 8 novembre 2011
documentario di gran classe Valutazione 4 stelle su cinque

Il documentario ricostruisce le tappe attraverso le quali la grande finanza si è avviata incoscientemente verso il più grande crac finanziario della storia scatenando una crisi che dal 2008 ancora non pare attenuarsi.
Specialmente in questi tempi di indignazione e minacce di occupazione di Wall Street questo documentario scarica tutta la sua verve esplosiva. Il comune mortale cioè lo spettatore medio rimane letteralmente senza parole nel vedere come, a sua insaputa, pochi finanzieri abbiamo creato strumenti finanziari che sono fuori da qualsiasi logica reale. Tutto questo purtroppo si è poi scaricato sugli uomini comuni che, improvvisamente, hanno visto aumentare esponenzialmente il tasso dei propri mutui scatenando una crisi globale anche perchè i titoli tossici sono stati spediti in tutto il mondo. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
liuk© giovedì 1 settembre 2011
inconfutabile Valutazione 4 stelle su cinque

la realtà nuda e cruda della corruzione e della truffa colossale che è il sistema politico, finanziario, legale ed economico degli USA. Da Reagan a Obama nulla è cambiato: i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri grazie ad un sistema che meccanicamente ruba i risparmi del consumatore. Una macchina inarrestabile che toglie ogni speranza sul futuro di questo stato e destabilizza il sistema mondiale. Assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a liuk© »
valterino giovedì 5 maggio 2011
delucidante anche se Valutazione 3 stelle su cinque

ci sono cose inaudite ma amaramente tutto sembra ineluttabile in quanto concesso dai cavilli delle leggi...
e la natura umana è questa, chi puo rubare solitamente lo fa

[+] lascia un commento a valterino »
pagina: 1 2 »
Inside Job | Indice