Il sentiero

Acquista su Ibs.it   Dvd Il sentiero   Blu-Ray Il sentiero
Un film di Jasmila Zbanic. Con Zrinka Cvitesic, Leon Lucev, Ermin Bravo, Mirjana Karanovic, Marija Kohn.
Titolo originale Na putu. Drammatico, durata 100 min. - Bosnia-Herzegovina, Austria, Germania, Croazia 2010. - Fandango uscita venerdì 27 gennaio 2012. MYMONETRO Il sentiero * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La perversione della religione Valutazione 4 stelle su cinque

di renato volpone

giovedì 2 febbraio 2012

Dove può portare il pensiero religioso? Siamo nella Bosnia post guerra, un paese dove il massacro per la religione è stato alla base del conflitto. Una coppia, lei figlia di musulmani assassinati durante il conflitto, lui ex guerriero ora più legato alla bottiglia, ma tra di loro c'è un amore tenero, vero, profondo, tanto che cercano in ogni modo di avere un figlio. Poi lui incontra un ex commilitone che ora guida una comunità musulmana di preghiera, isolata dal mondo, e trova nella religione la sua ragione di vita, sacrificando l'amore bellissimo per Luna. Ma dov'è "l'impurità?": nel fare l'amore prima del matrimonio? nel divertirsi la sera in discoteca? Nel cancellare l'amore per seguire un proprio credo? Nel voler cercare o voler perdere un bambino? Ottimo film, ben recitato, ma difficilissimo, una storia che lascia da pensare, che ti scava dentro, che non da risposte in un bellissimo il finale, le risposte sono dentro di noi, nella nostra anima. Bellissima la fotografia, meravigliosi i canti islamici, assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

Il sentiero | Indice

European Film Awards (1)