Il figlio più piccolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il figlio più piccolo   Blu-Ray Il figlio più piccolo
Un film di Pupi Avati. Con Christian De Sica, Laura Morante, Luca Zingaretti, Sydne Rome, Nicola Nocella.
Drammatico, durata 100 min. - Italia 2010. - Medusa uscita venerdì 19 febbraio 2010. MYMONETRO Il figlio più piccolo * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ultimoboyscout domenica 6 giugno 2010
un grandissimo desica!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Quando non si dedica a film di infimo livello (vedasi vacanze varie a destra e a manca) dimostra tutta la sua incredibile qualità recitativa da attore vero. E poi Laura Morante si conferma attrice di altissimo livello, ma la grande sopresa è Nicola Nocella all'esordio cinematografico. Davvero bravo, simaptico, convincente, sembra uno scafato e smaliziato. Il film, decisamente carino e ben fatto, è l'immagine dell'Italietta degli arrivisti, dei ladri, dei papponi che hanno proliferato indisturbati negli ultimi anni. Ma la bravura di Avati sta nel dipingerci questa situazione in maniera leggera, mai opprimente ne pesante, nonostante l'argomento trattato non sia così frivolo. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
spike venerdì 23 aprile 2010
fuori tempo massimo Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è fatto dignitosamente (pessimo come capita spesso in italia il doppiaggio fuorisincrono in alcune scene) ma la trama sa di già sentito: nei tg, talk show...non ci offre una nuova visione di fenomeni che in Italia sono esistiti e probabilmente continuano ad esistere. Se il film fosse stato girato quattro/cinque anni fa, prima che scoppiassero i casi Ricucci, Fiorani..., sarebbe stato un capolavoro assoluto, avrebbe svolto una funzione profetica, l'obiettivo degli intellettuali non è forse quello di aprirci gli occhi sulla realtà? Buone le interpretazioni dei protagonisti uno su tutti Zingaretti (la scena del termometro è irresistibile), il De Sica versione drammatic è decisamente più sostenibile dell'attore in vacanza (in tutti i sensi) natalizia. [+]

[+] lascia un commento a spike »
susanna trippa mercoledì 24 marzo 2010
il figlio pù piccolo non è un piccolo film! Valutazione 4 stelle su cinque

Descrive la realtà dei nostri tempi, e della nostra Italia in particolare, fotografata in certi ambienti, sporcati, oltre che dalla delinquenza, da grande volgarità e bruttezza dell’anima. Gli attori sono bravissimi e si muovono in un’atmosfera, a tratti inquietante e a tratti struggente, sottolineata da un andamento musicale perfetto per la storia rappresentata. Ho letto varie recensioni e, pur tra gli elogi, mi è parso che alcune voci lamentino che il film avrebbe dovuto essere più ‘di denuncia’, che sia troppo assolutorio. E così 'Il figlio più piccolo' rischia di essere scambiato per un film ‘piccolo’, ma tale non è! Occorre guardarlo con molta attenzione per riuscire ad interpretare come si deve e a comprenderne il senso ultimo. [+]

[+] lascia un commento a susanna trippa »
maria f. martedì 23 marzo 2010
evviva i buoni film! Valutazione 0 stelle su cinque

Chiedo scusa,desidero solo avere un'informazione in merito alla mia recenzione del 15.3 u.s. Il commento è stato da voi accettato ma non è stato mai votato. Beninteso, se non è piaciuto mi sta bene , ma vorrei che mi confermaste che non c'è nessun inghippo - per così dire - di percorso. Resto in attesa di Vostra gentile e sollecita risposta.

[+] lascia un commento a maria f. »
maria f. lunedì 15 marzo 2010
evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

E' reso molto bene il purtroppo "sempreverde" mondo dei cinici affaristi, che solitamente come è evidenziato nel film hanno pure la fortuna - di solito - di essere adorati e supportati da una moglie innamorata fino all'inverosimile. La donna pur vivendo in un mondo "mettete dei fiori nei vostri cannoni" non è del tutto ignara di avere accanto un poco di buono ma continua ahimè! ad essere attratta anche dal suo fascino e dalla sua intelligenza criminale.L'uomo ne è consapevole e da vero farabutto approfitta in maniera disgustosa di lei e dei figli. La freschezza del personaggio della Morante intenerisce, come anche l'ingenuità amorevole di un figlio che dopo aver ritrovato finalmente il padre gli si affida completamente. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
hanami venerdì 12 marzo 2010
meglio le gite, le cene e gli amici Valutazione 1 stelle su cinque

I film di Avati sono quasi tutti mediamente gradevoli. Questo no. Forse la trama poco intrigante e bislacca, forse i personaggi mal riusciti e mal interpretati : la Morante piuttosto che scemetta sembra proprio cretina, da DeSica ci si aspetta ogni attimo la battuta triviale, Nocella sembra chiedersi :che ci faccio io qui ? Sydne Rome lasciamo perdere, Zingaretti oppure il fratello disgraziato di montalbano...? Non so forse entrambe le cose ,ma io non vedevo l'ora che il film finisse.

[+] lascia un commento a hanami »
muscolo domenica 7 marzo 2010
film da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

film da vedere.

[+] lascia un commento a muscolo »
alespiri venerdì 5 marzo 2010
avati e il suo moralismo popolare Valutazione 2 stelle su cinque

Pupi Avati è un talento del nostro cinema ed è capace di inventarsi personaggi quasi surreali e cucirli intorno ai suoi interpreti in maniera impeccabile, come un grande maestro di sartoria. Così ha fatto per Albanese e Katia ricciarelli nella splendida "Seconda notte di nozze"; così è stato capace di scoprire talentuosità nascoste in attorucoli persi in commedie nazional popolari come Ezio Greggio e, finalmente, in Christian De Sica, che in questo film disvela le sue capacità drammatiche in una recitazione finalmente scevra da clichè comico-pruriginosi.
 Il film Narra delle “imprese” della Baietti Enterprise, azienda immobiliare ingigantitasi attraverso furberie economiche,  falle burocratiche, manovre e connivenze politiche ed umane; matrimoni strumentalizzati per evitare passività di bilancio e fallimenti. [+]

[+] lascia un commento a alespiri »
giofredo' lunedì 1 marzo 2010
senza titolo Valutazione 1 stelle su cinque

Ritengo di non conoscere, neanche lontanamente, l' attivita' artistica di Pupi Avati,ma il film in se per se,tema compreso, non ha evidenziato niente che ti potesse colpire. Anzi, alcune immaggini, se pur brevi,si sono rilevate pure fuori fuoco, non da confonfersi con la " messa a fuoco differenziata " che tecnicamente è ben lontana da considerarsi come una stonatura, o cio'che ho considerato tale in brevissime e poche sequenze di questo film. Non che abbia intenzione ha insegnare il mestiere a nessuno ( specialmente a un regista o a un direttore di fotografia), ma questa mi è sembrata,personalmente la mia impressione.Se poi contrariamente a cio' è stata una scelta voluta, allora era una scelta che ha colpito l'occhio negativamente.

[+] precisazioni (di giofredo')
[+] lascia un commento a giofredo' »
igorb lunedì 1 marzo 2010
totalmente al di sotto delle aspettative Valutazione 1 stelle su cinque

Tutta la parte relativa al malaffare, purtroppo attualissima, è trattata in modo sciatto e banale (a parte la buona interpretazione di Zingaretti)il resto della storia familiare rasenta il ridicolo. De Sica, anche sforzandosi, non riesce ad uscire dal suo solito eterno ruolo. Non c'è traccia della mano solitamente poetica di Avati,tutto è superficiale e scontato, una grande delusione.

[+] lascia un commento a igorb »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Il figlio più piccolo | Indice