I fantastici viaggi di Gulliver

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I fantastici viaggi di Gulliver   Dvd I fantastici viaggi di Gulliver   Blu-Ray I fantastici viaggi di Gulliver
Un film di Rob Letterman. Con Jack Black, Jason Segel, Emily Blunt, Amanda Peet, Billy Connolly.
Titolo originale Gulliver's Travels. Commedia, Ratings: Kids, durata 85 min. - USA 2010. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 4 febbraio 2011. MYMONETRO I fantastici viaggi di Gulliver * * - - - valutazione media: 2,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Vero succo di Jack Black! Valutazione 4 stelle su cinque

di MikyLynn

domenica 6 febbraio 2011

Io sono di parte: amo Jack Black, la sua mimica, la sua energia spiazzante, il suo umorismo infantile, la sua grezza tenerezza e mille altre cose che non mi perdo ad elencare, quindi questo film non poteva non piacermi. Premesso questo mi sforzerò d'essere obiettiva. I Fantastici Viaggi di Gulliver è ovviamente un filmetto ingiudicabile dalla critica vera o da chi parte pensando di trovarsi davanti l'adattamento cinematografico di un classico della letteratura. È una piccola cosa creata attorno a Jack, fatta per divertire in modo molto semplice esaltando tutte le sue facce cinematografiche, ma se uno non si aspetta niente di più di questo (ossia né più né meno di ciò che il film già in partenza promette d'essere) secondo me funziona. E anche bene. Diverte e, senza tante pretese, fa sognare. E sì, a modo suo fa sentire i piccoli Gulliver della vita reale un po' meno minuscoli, e questo è decisamente più di quanto riescano a fare i cinepanettoni che alcuni hanno usato come metro di paragone per giudicare questa pellicola. Tutto semplice e abbastanza prevedibile, ma nonostante la quasi totale assenza di approfondimento i personaggi funzionano, le dinamiche anche e alla fine si esce dal cinema sorridendo come scemi. Beh, almeno a me è successo così. Momenti più apprezzati: l'esecuzione di Kiss da parte di un tenerissimo Horatio, la scena del tè con la bimba gigante (lo so, è scema, ma Jack con i fiocchetti in testa è impagabile!) e la risoluzione di Gulliver quando finalmente decide di comportarsi come si deve ad un vero protettore di piccola gente. L'unica cosa che ho proprio faticato a mandar giù è la scelta dei doppiatori del re e della regina. Insomma, Syusy Blady è Patrizio Roversi mi stanno anche parecchio simpatici, ma secondo me danno al film una nota eccessivamente caricaturale che, almeno per me, risulta stonata. Nota: per onestà le stelle avrebbero dovuto essere tre e mezzo, ma tra arrotondare per eccesso o per difetto ho scelto l'opzione numero uno, così alzo anche la media ^^

[+] lascia un commento a mikylynn »
Sei d'accordo con la recensione di MikyLynn?

I fantastici viaggi di Gulliver | Indice

Gabriele Niola