Gorbaciof

Acquista su Ibs.it   Dvd Gorbaciof   Blu-Ray Gorbaciof
Un film di Stefano Incerti. Con Toni Servillo, Yang Mi, Geppy Gleijeses, Gaetano Bruno, Hal Yamanouchi.
Drammatico, durata 85 min. - Italia 2010. - Lucky Red uscita venerdì 15 ottobre 2010. MYMONETRO Gorbaciof * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Le conseguenze dell'amore#2 Valutazione 2 stelle su cinque

di gianmarco.diroma

Feedback: 7173 | altri commenti e recensioni di gianmarco.diroma
martedì 19 ottobre 2010

Se non ci fossero di mezzo "Le conseguenze dell'amore" di Paolo Sorrentino, probabilmente il giudizio sull'ultima fatica di Stefano Incerti sarebbe diverso: non si vivrebbe la figura di Gorbaciof come l'ennesima variazione sul modello di Titta De Girolamo, il ruolo più famoso di Toni Servillo al cinema. Non si vivrebbe l'amore che Gorbaciof prova per una candida cinese (priva di qualsiasi reale sfumatura) come l'ennesimo percorso di redenzione di un personaggio votato al fallimento esistenziale ormai da troppo tempo. Lo stesso ambiente della malavita napoletana forse non sembrerebbe così pittoresco, con i suoi spazi squallidi, i suoi vizi e le sue prepotenze. Gorbaciof morirà, è sicuro. Un po' come Carlito Brigante in Carlito's Way di Brian De Palma, si aggira per un Napoli ripresa spesso con camera a mano (tra clacson invadenti, motorini che sfrecciano, sporcizia un po' dappertutto) con quel piglio intraprendente tipico di uno che non ha bisogno di parlare molto. Ed infatti la sua vera, prima battuta arriva dopo quasi mezz'ora di film, ed è la sua condanna a morte, un po' come il sedersi al banco del bar dell'hotel svizzero in cui Titta De Girolamo è recluso, era "la cosa più pericolosa che forse io abbia mai fatto". L'illusione dell'amore, l'innamoramento, la voglia di fuggire, sono tutti elementi che accomunano Titta De Girolamo e Gorbaciof. Per entrambi l'innamorarsi diventa (come l'erotismo nei film di Wong Kar-wai) il modo per smarrire la propria identità, fatta di solitudine, disciplina, distacco, indifferenza. E non importa che solitudine, disciplina, distacco ed indifferenza siano soltanto delle maschere per nascondere invece una profonda sensibilità e fragilità d'animo (come il cinismo di Daniele Dominici in "La prima notte di quiete" di Valerio Zurlini, non era altro che un cinismo di facciata, un modo per sfuggire le sofferenze che la vita elargisce a tutti con grande generosità ed abbondanza): sono gli strumenti necessari affinché Gorbaciof possa continuare a vincere ai tavoli da gioco, che per lui sono tutta la vita. Se non ci fossero però state "Le conseguenze dell'amore", forse non si sarebbe formato un certo filone nel cinema italiano (penso a "L'amico di famiglia" sempre di Sorrentino o "Il dolce e l'amaro" di Andrea Porporati - quest'ultimo con le dovute differenze -), e in molti non avrebbero conosciuto la maestria di Toni Servillo (anche nel ripetersi nello stesso ruolo). Rimane come punto di forza in "Gorbaciof" una gestione del suono che va sottolineare la manualità del protagonista, il suo feticismo nel maneggiare carte, buste, soldi e chiavi di cassaforte. Per non parlare dei suoi passi: un suono prepotente, dotato di un timbro vigoroso, di un'intensità alta, che esercita una pressione notevole sulle orecchio del pubblico...quella stessa pressione che obbliga Gorbaciof a volere sognare una fuga impossibile, che la sorte, un po' come una mano di carte sbagliata, gli precluderà.

[+] lascia un commento a gianmarco.diroma »
Sei d'accordo con la recensione di gianmarco.diroma?

Ultimi commenti e recensioni di gianmarco.diroma:

Vedi tutti i commenti di gianmarco.diroma »
Gorbaciof | Indice

venerdì 15 ottobre 2010