Frozen

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Frozen   Dvd Frozen   Blu-Ray Frozen
Un film di Adam Green. Con Kevin Zegers, Shawn Ashmore, Emma Bell, Ed Ackerman, Rileah Vanderbilt.
Thriller, Ratings: Kids+16, durata 93 min. - USA 2010. - M2 Pictures uscita venerdì 25 marzo 2011. MYMONETRO Frozen * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma Abbottonarsi la Giacca NO?! Valutazione 2 stelle su cinque

di Fabio C.

domenica 3 aprile 2011

Sono onesto.. il film è da VEDERE. Il senso di impotenza, la tensione, la forza d'animo e lo spirito di sopravvivenza che torva soluzioni dove soluzioni NON ci sono valgono il prezzo del biglietto. I riferimenti sono chiari, "Open Water" su tutti... padre del NUOVO filone di film "survivor", dove Horror è una parole per lo più fuori posto e lascia volentieri posto al più appropriato "Drammatico d'azione". Ecco cosa ti puoi aspettare quando siedi davanti a questo film... una "cesta" di emozioni, che ti fanno a volte rabbrividire a volte restare agghiacciato nella poltrona di casa. Molto più "leggero" del pur ottimo "Sepolto", infatti a differenza del predecessore risulta più godibile... la dove "Sepolto" puntava sulla psiche del protagonista, sull'onda di disperazione, sul tentativo irraggiungibile di scappare ad una morte GIA' presente... QUI in "Frozen" abbiamo l'AZIONE... c'è spazio per movimenti circensi sul baratro ghiacciato, di salti pirotecnici, e addirittura di "amici" lupi... insomma c'è la possiiblità di passare un'ora e 10 di adrenalina-paura-tensione... La nota più positiva è che NON si sbadiglia MAI, pur non essendoci effetti speciali, ad eccezione di una montagna silenziosa. E fin qui le note positive... ma passiamo a quella che IN PRIMIS ha deciso il mio voto di DUE stelle su cinque. La verosimiglianza... SENZA togliere niente a te che devi ancora vedere il film, vorrei far presente che nel film ci sono COMPORTAMENTI dei personaggi che sono SENZA SENSO: 1. Un personaggio per tutto il film ha il cappuccio della giacca NON sulla testa; 2. la ragazza sta gelando ma NON copre il viso 3. Fanno di TUTTO tranne la cosa più semplice, che sarebbe stata avvicinarsi e usare il calore umano. NON dico che sarebbero dovuti stare fermi ad aspettare la morte ma solo che lo sceneggiatore avrebbe potuto farli riscaldare a vicenda MENTRE decidevano il da farsi. Questi atteggiamenti ovviamenti volti a dare la possibilità al film di evolversi tramite dialoghi e per permettere di vedere i visi degli attori, ne toglie un senso di veridicità che DOVREBBE essere alla base dell'immedesimazione.... perchè NON basta usare una situazione comune, in cui tutti noi ci potremo trovare, MA anche e soprattutto far agire i protagonisti COME noi faremo nel bene e nel male. In questo è molto più credibile la lunga attesa in "Open Water", o l'estremo tentativo in "sepolto", ma anche il più leggero "Alla deriva", per non parlare del coraggio estremo in "127"... Insomma non importa se nel bene o nel male MA la sceneggiatura avrebbe dovuto far muovere in maniera più verosimile le sue pedine... per rendere il film maggiormente avvolgente. Un film da vedere, quindi, ma senza innervorsirsi troppo per la stupidità dei suoi protagonisti.

[+] lascia un commento a fabio c. »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio C.?

Frozen | Indice

1° | veronicab89