Emotivi Anonimi

Acquista su Ibs.it   Dvd Emotivi Anonimi   Blu-Ray Emotivi Anonimi
Un film di Jean-Pierre Améris. Con Benoît Poelvoorde, Isabelle Carré, Lorella Cravotta, Lise Lamétrie.
Titolo originale Les émotifs anonymes. Commedia, durata 80 min. - Francia, Belgio 2010. - Lucky Red uscita venerdì 23 dicembre 2011. MYMONETRO Emotivi Anonimi * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

si salvano solo i cioccolatini Valutazione 1 stelle su cinque

di katamovies

Feedback: 1921 | altri commenti e recensioni di katamovies
giovedì 29 dicembre 2011

di questo film si salvano solo i cioccolatini. un film che è la pratica dimostrazione di come una commedia possa essere lieve, delicata e piacevole, oppure inconsistente, prevedibile e stucchevole. e il passo è breve. la trama è banale e banalmente affrontata (due impacciati si innamorano superando i rispettivi blocchi psicologici - emotivi - esistenziali); la recitazione è tutta faccine, occhioni, sorrisoni, smorfie, nella peggiore tradizione della commedia leggera, tanto leggera da rasentare l'inconsistenza. le battute fanno venire il diabete, e non perché ci sono di mezzo i cioccolatini. tutto è terribilmente ovattato ed edulcorato, fermo ai cliché di una francia da cartolina settati dal meraviglioso mondo dell' amélie che fu, con incantevoli pasticcerie, stradine piene di fiori, la protagonista che passeggia cantando una canzone improbabile sulla fiducia in sé stessi. il film è tanto più irritante in quanto prodotto dai francesi, sempre molto sicuri di sé stessi e convinti di saper fare benissimo tante cose (il vino, il formaggio, i profumi, gli abiti, la rivoluzione e anche il cinema etc..). ma la verità è che il loro cinema, passata la stagione d'oro della nouvelle vague con una manciata di titoli, non è più stato all'altezza della loro grandeur. piccoli film, magari azzeccati e delicati (ad esempio il recente "tomboy"), gioiellini che hanno fatto il botto al botteghino ("il meraviglioso mondo di amélie", appunto), tentativi di esprimere la francia post-coloniale ("cous cous"), commedie di successo ("giù al nord"), ma di fatto niente di davvero ambizioso, nessun grandissimo talento all'orizzonte. sarei felice di essere smentita, la francia mi piace molto, ma davvero questo film è troppo scialbo per non irritare. se però quello che cercate è un'ora e mezza di tranquillizzante e stucchevole banalità confezionata da film d'autore andate pure al cinema.

[+] lascia un commento a katamovies »
Sei d'accordo con la recensione di katamovies ?

Ultimi commenti e recensioni di katamovies :

Vedi tutti i commenti di katamovies »
Emotivi Anonimi | Indice

Cesar (1)