Draquila - L'Italia che trema

Acquista su Ibs.it   Dvd Draquila - L'Italia che trema   Blu-Ray Draquila - L'Italia che trema
Un film di Sabina Guzzanti. Con Sabina Guzzanti, Silvio Berlusconi Documentario, durata 93 min. - Italia 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 7 maggio 2010. MYMONETRO Draquila - L'Italia che trema * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Realtà virtuale ed autentiche tragedie Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
lunedì 11 aprile 2011

"Draquila" mi è parso un film(?), documentario(?), fazioso e scontato quanto intelligente e persino necessario in certi momenti. E' il film della Guzzanti meno riuscito, secondo me, dei tre che ho visto: altra ironia, anche senza la stessa urgenza, aveva "Viva Zapatero", più particolare era l'imperfetto "Le ragioni dell'aragosta", cui qualcuno forse potrebbe muovere dei rimproveri consueti per il cinema di casa nostra: guardare soltanto al proprio ombelico. Ma per cercare di analizzarlo e capirlo meglio, utile forse sarebbe soprattutto il paragone con l'ancor più discontinuo "Videocracy". Entrambe queste opere, infatti, fondono i pensieri di due filosofi, Baudrillard e Foucault. Del primo, credo, traducono o vorrebbero farlo il ruolo dei media, che arrivano ad inventare una realtà virtuale che si sostituisce a quella concreta. Ma anche del secondo prendono qualcosa, il potere come dispositivo totalizzante e coercitivo La parte migliore del film di Gandini, infatti, era quella in cui con un commento sonoro appena accennato ma volutamente disturbante, si parlava della villa di Mora come residenza di un personaggio(?) da un lato, che ospitava aspiranti figure del mondo dello spettacolo, e quartier generale di un "Deux ex-machina" dall'altro la politica diventava spettacolo, e in più quest'ultimo determinava le leggi della politica stessa, in un voluto ed occulto(??) cortocircuito. La Guzzanti, ovviamente, qui trae ispirazione da un avvenimento tragico ben più specifico, ma in varie situazioni si perde in banali testimonianze in bilico tra "Chi l'ha visto"? ed il peggior Santoro; ma essendo un giullare , come spregiativamente il nostro premier bolla i nostri comici autoprestatosi alla politica, non le manca la tecnica alla Michael Moore nonché del più discutibile "Religolous": autoproporsi come intervistatrice che sveli la "verita" tramite interviste decisamente di parte,ed oltretutto meno costruttive rispetto a quelle del regista di "Bowling for a Columbine", capace di altre riflessioni rispetto alle scene, per quanto autocritiche rispetto al centrosinistra, in cui si inquadrano le tende vuote del PD. Per spiegare meglio il senso delle mie riflessioni iniziali, volevo richiamare l'attenzione di chi mi legga sulla musichetta sottile e penetrante che talora anche in "Draquila" fa capolino. E che anche qui non vuole limitarsi a smascherare le bugie del governo, ma viene usata -Mi pare- quando la regista-attrice vuole, al di là del conflitto d'interessi berlusconiano, denunciare la realtà virtuale che ci propinano i media, sempre in bilico tra vero e falso. Lei stessa, del resto, si presenta all'inizio nei panni di Berlusconi; l'unica imitazione del film, certo. Ma è un momento, per quanto isolato, in cui lei stessa è partecipe, anzi artefice, della contaminazione tra vero e falso. O tra spettacolo e politica. Ma in quest’ultimo caso, cosa è il vero e cosa il falso?

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Draquila - L'Italia che trema | Indice

venerdì 7 maggio 2010