Draquila - L'Italia che trema

Acquista su Ibs.it   Dvd Draquila - L'Italia che trema   Blu-Ray Draquila - L'Italia che trema
Un film di Sabina Guzzanti. Con Sabina Guzzanti, Silvio Berlusconi Documentario, durata 93 min. - Italia 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 7 maggio 2010. MYMONETRO Draquila - L'Italia che trema * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Giornalismo d'inchiesta molto ben fatto Valutazione 4 stelle su cinque

di Emilio Zampieri

Feedback: 1352 | altri commenti e recensioni di Emilio Zampieri
martedì 18 maggio 2010

Immaginiamo, per un momento, che il governo Berlusconi abbia veramente fatto tutto il possibile, e anche di più, a L’Aquila. Fingiamo, per un attimo, che l’operato del nostro Presidente del Consiglio e dei suoi uomini sia stato assolutamente opportuno e impeccabile. E’ plausibile credere che Sabina Guzzanti lodi pubblicamente Berlusconi? O forse non cercherebbe anche il pelo nell’uovo per screditarlo? Questo per dire che senz’altro ci saranno delle forzature di qualche tipo. Senz’altro il disprezzo della Guzzanti per questo governo e, soprattutto, per chi lo guida è profondo. Senz’altro Draquila è un’opera militante che azzanna la preda con l’intento di ucciderla. Non dubito che Sabina Guzzanti auguri a Berlusconi tutto il peggio e farebbe quasi di tutto per vederlo detronizzato. Fatto sta che alla fine del suo documentario è veramente arduo credere che abbia spudoratamente inventato o manipolato tutto. L’impressione, quale che sia il credo politico dello spettatore, è che al centro di Draquila ci sia molta sostanza, molto di vero. E si esce dal cinema quasi spaventati, certamente scossi. Possiamo credere o meno alle teorie (peraltro ben documentate) della Guzzanti. Ciò che ci interessa in questa sede è che il suo documentario è decisamente ben fatto. Vero giornalismo d’inchiesta, come molti hanno sottolineato. La regista ha appreso con profitto la lezione di Michael Moore, altro ottimo documentarista sebbene talora tendenzioso e persino disonesto. Per Draquila è stato raccolto materiale valido, montato sapientemente, e rivestito di una forma accattivante. E’ chiaro, diretto e con un buon ritmo. Può non essere imparziale, ma si potrebbe plausibilmente pretendere che lo fosse? Dà il via a serie e approfondite riflessioni, ad accese ma vere discussioni di cui in Italia si sente molto il bisogno (perché le discussioni nella nostra politica sono spesso accese, ma raramente vere). Fa, insomma, decisamente bene il suo dovere.

[+] lascia un commento a emilio zampieri »
Sei d'accordo con la recensione di Emilio Zampieri?

Ultimi commenti e recensioni di Emilio Zampieri:

Draquila - L'Italia che trema | Indice