Devil

Acquista su Ibs.it   Dvd Devil   Blu-Ray Devil

eugen sabato 29 ottobre 2022
l''enfer c''est les autres, mais... Valutazione 0 stelle su cinque

Se lo si vede come un semplice thriller, "Devil"(John Erick Dowdle,  soggetto di M.Night Shyamalan, screenplay di Brian Nelson, 2010)puo'dire poco o (invece)socncertare, se invece lo si legge come"altrro", come fim di genere "hoorror fantastico"o meglio ancora come tipico film ideato da Night Shyamalan, con il cote'criptico e anche"esoterico"(in senso lato), allora ci si avvicina maggiormente alla cosa: 5 persone chiuse in un ascensore, bloccato, con disperati tentativi(siamo ai giorni d'oggi, non a inizio Novecento)di salvarle, che pero'procurano solo danno e morte a chi cerca di penetrarvi...in piu', i cinque in causa(due donne, una giovane, una anziana, tre uomoni di eta' e attivita'diverse, come le donne)hanno qualche"cadavere nell'armadio", ossia sono perosne diciamo cosi', "pco affidabili". [+]

[+] lascia un commento a eugen »
elgatoloco sabato 18 novembre 2017
si vede la mano(o la testa)di shyamalan Valutazione 0 stelle su cinque

Non vorrei esagerare, ma anche a livello di mero impatto visivo, le sequenze relative alla permanenza forzata(causa blocco)in ascensore ricordano la forza claustrofobica di"El angel exterminador"di Luis Bunuel(1962)con i borghesi "reclusi-bloccati" nella magione. In più, la contrapposizione ascensore-grattacieli-sala controllo è di grande forza visiva, merito di John Emerick Dowdle, autore di questo"Devil"(2010), in collaborazione con Drew Dowdle-ma dietro, come autore del soggetto e produttore, c'è il genio scatenato(ma anche oculatamente razionale, sembra un paradosso) di M.Night Shyamalan, che, da"The Sixt Sense"in poi, con qualche défaillance, coglie sempre nel segno, direi, anche se raccoglie giudizi contrastanti. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
toty bottalla venerdì 30 dicembre 2016
la somma del male fa il diavolo! Valutazione 3 stelle su cinque

Cinque persone bloccate in ascensore nessuna delle quali ha la coscienza pulita, i soccorsi non funzionano e il diavolo si mette in mezzo...Un thriller - horror psicologico ben diretto da Dowdle, un racconto intrigante che appassiona man mano, forse un pò troppo eclatante per essere credibile ma efficace, anche se la cronaca di oggi fornisce storie assai più agghiaccianti, 80 minuti scarsi per un film discreto. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
cinestabe mercoledì 23 marzo 2016
devil _ davvero una piacevolissima sorpresa. Valutazione 3 stelle su cinque

Un uomo si suicida buttandosi da un palazzo altissimo. Il detective Bowden, durante
lo svolgimento del caso, si ritrova a dover indagare su cinque persone (tre uomini
e due donne) che sono rinchiuse in un ascensore bloccato quasi al ventiduesimo
piano dello stesso palazzo in cui è avvenuto il suicidio: una guardia giurata; un
ex militare; un venditore di materassi; una anziana signora; ed una donna benestante.
L'unico mezzo di comunicazione con l'esterno, per i cinque malcapitati, è una telecamera
situata all'interno dell'ascensore. [+]

[+] lascia un commento a cinestabe »
elgatoloco sabato 28 marzo 2015
film più che interessante Valutazione 0 stelle su cinque

Shyamalan lascia comunque sempre un segno, come dimostra qui, da autore del soggetto e produttore. Qui, come in altre occasioni, rovesciando il famoso aforisma(che non è solo tale)di Wittgenstein, "l'enigma esiste"(e come, vien da aggiungere...)come del resto in ogni film diretto o-come qui-almeno ispirato dal regista di origine indiana. Notevole la bravura tecnica del regista nel gioco del vedere/non vedere/supporre/intuire/immaginare, nel gioco della "realtà", nel quale il cinema, se di valore, può fare"miracoli".    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
yurigami domenica 26 ottobre 2014
soddisfacente Valutazione 3 stelle su cinque

film bello e imprevedibile, solo un po' strano che il diavolo punisca i peccatori come una sorta di angelo vendicatore, non dovrebbe esortarli a fare del male? Comunque bello il messaggio finale e in generale tutto il finale. Non fa paura, ma è un ottimo modo per passare un'ora e mezza.

[+] lascia un commento a yurigami »
evildead lunedì 18 agosto 2014
il diavolo,probabilmente... Valutazione 3 stelle su cinque

...dico probabilmente,anzi,sicuramente questo buona idea avrebbe funzionato assai meglio ,data anche la sua brevita',in un movie-movie di 2 orecioe' un film a 2 episodi.
l'idea ,dicevo ,e' buona,ma troppo striminzita per farne un film ,oppure ,al contrario ,troppo pretenziosa perb risolverla in 80 minuti e cosi' sbrigativamente. il finale e' modesto ,ci si aspetta fino alla fine un colpo di scena ,un twist end che non arriva; comunque il film intriga da subito ,regge bene per 70 minuti ,poi ,quando e' ora di tirare le fila,buonismo  e faciloneria ( ed un po' di fretta...) la fanno da padroni. la regia e' buona e gli attori se la cavano,ma si poteva/doveva fare di piu' ,comunque da vedere. [+]

[+] lascia un commento a evildead »
dian71cinema giovedì 11 luglio 2013
casualita' o predestinazione.e moralismo demoniaco Valutazione 2 stelle su cinque

CERTAMENTE UN FILM DOVE L'ENTITA' MALVAGIA PER ECCELLENZA TESSE I FILI DELLA RAGNATELA.. O MEGLIO TIENE INSIEME I FILI DI BURATTINI CON MESSAGGI LANCIATI ALLO SPETTATORE.. APPARENTE CASUALITA'.. CHE PARE TENDERE MAGGIORMENTE VERSO UNA PREDESTINAZIONE..CURIOSA..CON L'AGGIUNTA DI UNA MORALE E SENSO DI "GIUSTIZIA" POTERE CONFERITO AL MALE PARE..CAPACE DI ASSOLUZIONE O CONDANNA.. SI COMPRENDERA' MEGLIO VERSO IL FINALE DI QUESTO FILM DOVE LA RAFFINATA MANO DELLA REGIA CONFERISCE A QUESTO FILM UNA FORZATA CHIAVE INTERPRETATIVA SOGGETTIVA ED UN PO' "CONTROCORRENTE"... IN PARTE INTERESSANTE L'IDEA DI REALIZZARE 3/4 DEL LAVORO DENTRO UNO SPAZIO CHIUSO COME L'ASCENSORE.. ALCUNE BUONE IDEE E CHICCHE TECNICHE SI MESCOLANO A DIALOGHI UN PO' BANALI ED INTERPRETAZIONI A VOLTE CONVINCENTI A VOLTE MENO. [+]

[+] lascia un commento a dian71cinema »
lory08 lunedì 12 novembre 2012
tensione in ascensore Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che mi ha sorpreso dimostrando di essere un buon horror/thriller coinvolgente (più thriller che horror anche se non gli manano quegli attimi di paura) che gira intorno a temi come i peccati,le responsabilità e la redenzione, con una buona morale finale.

[+] lascia un commento a lory08 »
tiamaster lunedì 16 aprile 2012
insignificante e con morale scontatissima. Valutazione 1 stelle su cinque

Prevedibile fin dalla prima inquadratura e straripante di luoghi comuni filmici (il messicano superstizioso,l'omone grande grosso che sembra cattivo ma non lo è ecc.) devil è il tipico esempio di horror inesistente:banalità nei personaggi e negli sviluppi e.......nella risoluzione del mistero che è più che intuibile.La noia durante la visione regna sovrana e il senso di pochezza altrettanto.Infatti di devil non resta niente.dopo le nove di sera l'effetto soporivero è garantito.Il finale.....bhe....solito finale che vorrebbe lasciare l'amaro in bocca....e in effetti lo lascia....ma non come vorrebbero sceneggiatore e regista!!!Evitabilissimo!!!!

[+] prevedibile fin dalla prima inquadratura? (di scrigno magico)
[+] lascia un commento a tiamaster »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Devil | Indice